BooksBooks for Moms

Girl to Girl – Preadolescenza

Tante delle mie amiche hanno bimbe un po’ più grandi di Sissi (9/10 anni) e sembra (come sempre accade nei confronti generazionali) che siano molto più “sveglie” di noi alla loro età, molto più grandi ed in qualche modo anche più consapevoli del fatto che stanno crescendo e che tra non molto saranno delle stupende ragazze adolescenti… Insieme a loro mi voglio preparare per questa fase della vita delle nostre bambine con un libro…

DSCF2586

Il web, fonte infinita di informazione, nel male e nel bene, ci ha aiutato un pochino a chiarire la situazione: stiamo parlando di preadolescenza (qui la Wiki-definizione) e, oltre a tanti articoli di psicologi e di educatori, troviamo anche qualche libro, a mio avviso molto valido.

Giunti Editore ha recentemente lanciato la collana “Strettamente personale“: rivolta ai preadolescenti dai 9/10 anni in su, risponde alla domanda sempre più forte di informazione accessibile su temi e problemi legati alla crescita. Il primo libro della collana si intitolaGirl to Girl ed è scritto in modo chiaro e divertente, con illustrazioni fresche e contemporanee, perfettamente calibrato per lettrici bambine che cominciano a non sentirsi più tali. I contenuti sono vagliati da un esperto psicologo e strettamente mirati ad una conoscenza consapevole del cambiamento e della crescita.

Il libro non è un manuale nè un trattato di psicologia, ma come suggerisce il titolo sembra piuttosto scritto da una ragazza per dare consigli ad un’altra ragazza, proprio come si fa tra amiche. Anche la veste tipografica ricorda i diari delle ragazze: caratteri, colori, disegni, lettere di consigli scambiati tra amiche con stelline, cuoricini e xxx per i baci, tutto è assolutamente familiare per le giovani lettrici.

Il libro si suddivide in 6 capitoli: dalla cura del corpo (occhiali, capelli, sorriso), ai cambiamenti che avvengono (sviluppo, sudore, peli), dal seno (bottoni, seni e reggiseni) al ciclo, dalle sane abitudini (in primis quelle alimentari) fino agli aspetti emotivi.

Questo libro è davvero un ottimo regalo da far trovare sul comodino di una ragazzina di 10 anni… lo potrà sfogliare da sola e sarà in grado di comprenderne i contenuti, proprio perchè studiati e proposti in maniera chiara e semplice. Tutti gli argomenti sembrano spiegati da una ragazza ad un’amica ed a mio parere è proprio questo il taglio vincente del libro: uno stile da pari a pari. Ovviamente nulla vieta che la mamma possa chiedere alla sua ragazza cosa ne pensa del libro e magari sfogliare qualche pagina insieme, prendendo spunto per intavolare una conversazione su temi non proprio semplici da affrontare…

Mancano “appena” 6 anni, ma grazie alle mie amiche, io intanto mi preparo… ognuna di noi allo sfogliare il libro sicuramente penserà “Magari ci fosse stato ai miei tempi!” (io sono una mamma classe 1976), ma io voglio aggiungere che per fortuna i tempi cambiano e noi siamo qui per adattarci al cambiamento e cercare di rendere migliore questa fase delicatissima della vita delle nostre figlie.

6 comments

  1. Meggy Fri

    E’ davvero un’idea geniale, l’informazione veicolata nel modo giusto aiuterebbe e non poco le giovani ragazze…Mi sembra un input intelligente quello di lasciare il libro sul comodino di Sissi, sicuramente sarà una lettura non solo piacevole ma anche educativa.
    un bacino cara
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

  2. Alessia Milanese

    Che carino questo post!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  3. ThanksToFashion

    Thanks for sharing this. Looks really interesting. I’ll check out if it also comes in English or German.

    Mahshid مهشید


    http://www.facebook.com/thanks2fashion
    http://www.thankstofashion.com

  4. mari

    davvero interessante, mi piacerebbe prenderlo!

    grazie
    Mari

  5. eriel

    ma che carino!
    Passa da me :CHIC STREET CHOC
    ci seguiamo già a vicenda su Instagram?<a
    Ti aspetto!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *