Lifestyle

Sapevi che anche il (buon) vino si compra online?

Uno dei miei sogni proibiti è sempre stato seguire un corso da sommellier.

Amo il vino, il buon vino, e con mio marito da sempre frequentiamo Cantine Aperte scegliendo ogni anno una regione italiana diversa. All’estero acquistiamo spesso vini, in particolare quando siamo in Francia, ma non solo: abbiamo visitato le famose regioni spagnole de La Rioja e del Penedes, i vigneti della valle del Reno Romantico e da qualche giorno i vigneti del Lavaux, vicino Losanna.

Spesso però acquistare buon vino non è semplice (e tantomeno economico), soprattutto se vivi in una piccola città di provincia e le uniche opzioni sono i centri commerciali e qualche enoteca che vende principalmente vini locali.

Come sempre lo shopping online mi dà una mano: ho scoperto Tannico

Finalmente posso ordinare il vino che desidero, delle cantine che preferisco, italiane o estere, scegliendo tra ben 7500 etichette che comprendono rossi, bianchi, spumanti, vini da fine pasto… e anche whisky!

Uno dei miei vini preferiti, che difficilmente reperisco (il difficile non sta tanto nel nome, che trovo anche all’Ipercoop, ma nella cantina che produca un BUON vino) è il vino bianco Gewürztraminer. Gewürztraminer significa letteralmente “Traminer speziato” e indica già nel nome un vino aromatico e speziato, originario di Termeno (Traminer in lingua tedesca), in Alto Adige.

 

Il mio vino preferito: vino bianco Gewürztraminer, qualche curiosità

Spesso in tema di vini Italia e Francia si contendono nome e primati, proprio come nel caso del vino bianco Gewürztraminer: la Francia ne rivendica la paternità, adducendo somiglianze col Savagnin, uva della Jura con cui si producono i vin jaune. C’è da dire che questo vitigno dà splendidi frutti proprio in Alsazia e i Gewürztraminer alsaziani sono tra i vini francesi più intensi, capaci di reggere l’abbinamento con piatti anche molto strutturati. Oltre all’Alto Adige a all’Alsazia, il Gewürztraminer è prodotto anche in Trentino, Germania, Argentina e Cile, insolite interpretazioni di questo sfaccettato bianco.

Al di là di quanto si possa immaginare, il Gewürztraminer è un vino sì bianco, ma così intenso che esula dalla comune credenza di abbinamento vino bianco/pesce. E’ un vino alcolico, un bianco complesso da non servire troppo freddo (14-15°C) e che accompagnerà in maniera egregia il foie gras o il sushi (ottimo con lo zenzero!), ma anche crostacei crudi o in grigliata, piatti al curry (gamberoni o pollo), salmone, tonno o aringhe affumicate, tortelli di zucca. In generale si abbina molto bene alla cucina asiatica: thai, cinese o giapponese. Da evitare invece l’abbinamento con piatti troppo salati o eccessivamente piccanti.

Su Tannico ho trovato importanti e rinomate cantine come Tramin, Hofstätter, San Michele Appiano, Abbazia di Novacella, Domaine Zind-Humbrecht, Willm e molte altre ancora.

 

Summary
Sapevi che anche il (buon) vino si compra online?
Article Name
Sapevi che anche il (buon) vino si compra online?
Description
Sapevi che anche il (buon) vino si compra online?
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *