For KidsKids outfitsPrima infanzia

Seggiolini auto 2017: tutte le risposte alle tue domande

Ti ricordi questo post in cui ti raccontavo cosa volesse dire per noi essere ambassador per un brand? Bene, spero di averti trasmesso in questi mesi (ma in parte lo avevamo già fatto negli anni precedenti) la nostra esperienza con Cybex Solution Q3-Fix.

In questo post voglio cercare di rispondere alle domande più comuni che avete scritto nelle varie mail, messaggi, WhatsApp, direct e quanto altro.

Dove acquisto i seggiolini Cybex?

La risposta è banale e semplicissima: dove vuoi! I seggiolini Cybex sono venduti in tutti i migliori negozi di prima infanzia, il cui elenco è reperibile nel sito ufficiale alla sezione Rivenditori dove trovi sia i rivenditori fisici che online.

Non ho gli agganci Isofix: come fisso il seggiolino?

La maggior parte dei seggioli CYBEX dotata di agganci ISOFIX è utilizzabile anche senza, basta ripiegare i connettori e agganciare direttamente il seggiolino con le cinture in auto. Tuttavia un aggancio ISOFIX rende il seggiolino molto più saldamente ancorato al veicolo, a favore di una maggiore sicurezza.

Come so se il seggiolino è ancorato bene e il bambino fissato correttamente?

Anzitutto ricorda che la cintura di sicurezza deve sempre passare nelle guide rosse e che, se usi gli ISOFIX, sui suoi connettori devi vedere il colore verde (che indica appunto un corretto aggancio). Inoltre, per garantire la protezione, le cinture devono essere ben tese e lo spazio tra cintura e corpo del bambino deve essere ridotto (per questo motivo in inverno è sconsigliato l’utilizzo di piumini o giacconi ingombranti).

Il bambino è fissato correttamente al seggiolino se la cintura passa sulle sue cosce e, in diagonale, sulla spalla (senza segare il collo) e se la schiena è ben aderente allo schienale.

Come si sceglie un seggiolino? Conta il peso? Conta l’età?

L’età non conta! Contano peso e altezza secondo questa tabella e tenendo in considerazione le novità apportate dall’ultima revisione della norma ECE di cui ti ho parlato in questo articolo.

Se hai dubbi o esigenze particolari, puoi chiedere a un rivenditore di uno store fisico o contattare direttamente Cybex!

Il mio bambino sente caldo con il seggiolino in estate!

I materiali con cui sono realizzati i seggiolini Cybex sono tutti traspiranti, inoltre sono sfoderabili e facilmente lavabili (io ho addirittura lavato il cuscino del Pallas 2). Nonostante ciò, se ti sembra che il tuo bimbo sia particolarmente accaldato, valuta la possibilità di acquistare il rivestimento estivo (in cotone 85% e poliestere 15%) che rende la seduta confortevole e fresca. In alternativa, posso consigliarti le cover di Fundas Bcn che hai visto in questo articolo e con cui ci siamo trovati bene.

E’ claustrofobico! Mi sembra che il seggiolino sia molto stretto attorno al bambino!

E’ una tua impressione, fidati. Sissi ha avuto per anni il Pallas 2, con il cuscino come protezione, e non ha mai fatto storie. Ed è una bimba vivacissima.

Per quanto riguarda invece Solution Q3-Fix, il seggiolino cresce con il bambino. Altezza e larghezza si regolano in ben 11 posizioni e il seggiolino cresce in larghezza e altezza proprio con il bambino, che in questa maniera rimane sempre con testa e spalle allineate.

Dove devo posizionarlo?

Fino a 18 kg è raccomandabile che sia posizionato in senso contrario a quello di marcia (e se lo posizioni nel posto del passeggero anteriore ricordati di disattivare l’airbag!). Oltre questo peso, la posizione più sicura sarebbe in realtà quella centrale (perché più protetta dagli urti laterali). Tuttavia va considerato che molte auto non hanno un sedile centrale che consenta un ancoraggio corretto (le cinture sono sempre un po’ strette e scomode, non trovi?) o che molte city car (ad esempio la mia Volkswagen Up) sono omologate per 4 persone quindi non hanno il posto centrale): a questo punto la posizione più sicura è sul sedile posteriore destro!

Un valido aiuto: il canale Youtube di Cybex

Un valido aiuto per tutti i tuoi dubbi sulla sicurezza è sicuramente il canale Youtube di Cybex, nel quale vengono caricate le video pillole dedicate alla campagna #CYBEXSafety, che fornisce proprio tanti interessanti consigli legati alla sicurezza in auto.

Spero che queste risposte aiutino anche chi non ha avuto tempo o non si è sentito di scrivere o chiedere informazioni e, se ci sono altre domande, potete scrivere a me o direttamente a Cybex!

Summary
Seggiolini auto 2017: tutte le risposte alle tue domande
Article Name
Seggiolini auto 2017: tutte le risposte alle tue domande
Description
Seggiolini auto 2017: tutte le risposte alle tue domande
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *