Travel

Un weekend in Toscana in agriturismo, ma vicino a Firenze!

Una vacanza a Firenze lontano dal caos! Possibile?!
In estate Firenze è sempre estremamente bollente, afosa, caotica… se non riesci a rinunciare alla bellezza di un weekend nel capoluogo toscano, ma vorresti evitare i disagi che l’estate e l’affollamento (inevitabile) dei turisti comportano: ho trovato il luogo perfetto!

Country Room Il Moro: a due passi da Firenze, tutto il bello della Toscana in un unico luogo

Quando ogni anno comincio a cercare un alloggio per i giorni del Pitti Bimbo, te lo confesso, rischio di litigare con mio marito! Per il Pitti Bimbo io (e come me anche Sissi, ormai) sono disposta a sopportare qualsiasi cosa, ma per lui tollerare caos e afa non è semplice… direi che non è disposto a soffrire in nome del kids fashion!

Quest’anno però abbiamo trovato un compromesso per tutta la famiglia: Country room Il Moro è una vera oasi di tranquillità. Dista solo 11 km da Firenze, che quindi è raggiungibile comodamente in auto o addirittura in treno dalla stazione di Pontassieve, ma dispone di tutte le comodità di un agriturismo di charme.
Gli spazi sono ampi, il cibo è genuino, il verde è immenso e rigoglioso, la piscina comodissima… e il caldo non è neanche tanto afoso! Inoltre dimenticate multe, zone residenti e parcheggio impossibile (o selvaggio): qui il parcheggio è comodo e gratuito. Insomma: tutta un’altra storia!

Country room Il Moro è nato nel 2000 e il suo nome ricorda un tempo lontano, quando nel luogo c’era una grande coltivazione dell’albero del “Gelso nero” o “Moro” utile all’allevamento del baco da seta.
La tradizione per l’ospitalità e la passione per la buona cucina affondano le radici in un passato lontano della tradizione familiare: nel 1912 la nonna di Paola aprì nel centro di Arezzo un Albergo-Ristorante chiamato “La Concordia”. Oggi è Azzurra, insieme alla sua famiglia, a gestire l’agriturismo con un’ospitalità attenta ad ogni particolare.
Nell’agriturismo si producono, grazie alle coltivazioni circostanti, olio extra-vergine di oliva biologico e vino rosso “Colli fiorentini”. L’orto viene condotto come orto sinergico e Paola si occupa non solo dei giardini, ma anche della decorazione di tutti i letti antichi, in ferro battuto, presenti nelle camere.

Un’oasi di pace e relax, così tanto da non desiderare neanche di fare un salto in città, ma di rimanere qui, a farvi cullare dalla brezza, ad assaporare uno dei piatti preparati con materie prime a km 0, oltre che con sapienza ed amore, e a fare un tuffo in piscina!

Se poi volete dedicarvi allo shopping… allora la location non poteva che essere migliore!

Country Room Il Moro è ad appena 15 km dal luxury outlet The Mall, che si è ampliato ancora di più negli ultimi anni diventando un vero paradiso per gli shopping addicted.

Le stanze sono spaziose e, anche se non dispongono di aria condizionata, l’ubicazione in collina è tale da far ventilare e arieggiare la stanza, soprattutto di notte quando rinfresca. Al soffitto ci sono comunque delle pale elettriche. Il Wi-Fi è disponibile, funzionante e gratuito in tutta la struttura.

La colazione, servita nella sala della casa padronale, è davvero genuina: il caffè preparato con la moka, frutta, latte bio, marmellate e ciambelle fatte in casa, affettato locale. Insomma, quanto di più sano e genuino, sia per gli adulti che per i bambini, per cominciare una bella giornata di vacanza.

I servizi su richiesta sono tantissimi

All’esterno Country Room Il Moro dispone di barbecue e forno a legna per pizza: perché non organizzarsi?

Non solo: se volete festeggiare qualcosa di speciale si organizzano anche cene e feste per un massimo di 15/20 persone su richiesta.

Se ti interessano attività naturalistiche, è possibile effettuare escursioni su percorsi segnati o in autonomia oppure prenotare passeggiate a cavallo nel vicino maneggio su oltre 15 km di sentieri immersi nel bosco. Se invece ami il vino, sei nel luogo giusto: si possono prenotare visite guidate alle cantine del Chianti e wine tasting. Nei periodi dell’anno in cui l’agriturismo svolge queste attività, è possibile anche assistere alla vendemmia e alla raccolta delle olive.

Rimanendo in ambito culinario, su prenotazione è possibile assistere alle lezioni di cucina toscana, tenute da Azzurra, che si svolgono nella grande cucina padronale e prevedono la partecipazione massima di 6 persone. Dopo una parte teorica, dove si presentano gli ingredienti locali sempre freschi e della zona, c’è la parte pratica, dove si cucina un pasto completo (un primo piatto, un secondo, un contorno e un dolce) assieme ad Azzurra, in un tempo massimo di 3 ore e mezza. Infine… si mangia!

Summary
Un weekend in Toscana in agriturismo, ma vicino a Firenze!
Article Name
Un weekend in Toscana in agriturismo, ma vicino a Firenze!
Description
Un weekend in Toscana in agriturismo, ma vicino a Firenze!
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *