Deco&DesignFor KidsFor momsHome&Design

​Quadri in camera da letto: tutti i consigli e il nostro “makeover” con Desenio

​Grazie a Desenio abbiamo avuto la possibilità di cambiare lo stile di due zone della nostra casa.
Desenio è uno shop online in cui puoi trovare poster, cornici e relativi accessori, di buona qualità. Li abbiamo ricevuti a casa nel giro di pochi giorni e hai potuto vedere l’unboxing nelle Stories di Instagram.

Adesso però voglio raccontarti cosa abbiamo scelto e lasciarti qualche prezioso consiglio di home decor.

La tua stanza da letto è un po’ anonima? Bene, mettiti al lavoro!

Identifica anzitutto il muro che intendi valorizzare, magari quello sopra alla testata del letto matrimoniale oppure quello sopra alle cassettiere, come nel nostro caso.
Quindi seleziona i quadri, quelli che hai da parte, le stampe acquistate durante un viaggio, le foto che avresti voluto appendere da tanto… e se non le hai, puoi fare come noi: vai sul sito di Desenio e scegli un poster tra i tantissimi tipi!
Con un aiutante, magari il marito per fare i buchi con il trapano o per fissare i chiodi alla parete (senza rompere l’intonaco… come capita sempre a me!), e con questi piccoli suggerimenti potrai trasformare quel muro anonimo nella tua tela XL più personale.

Quattro consigli per la tua parete arredata con quadri e poster

1. Mix di formati. Pensa quante immagini si adattano al muro che hai selezionato a seconda delle dimensioni che hanno. Su Desenio trovi poster e cornici di tante dimensioni: prova a combinare quadri orizzontali e verticali, di diverse grandezze. Puoi fare anche una prova ritagliando dei cartoni delle dimensioni scelte e attaccandoli al muro con nastro-carta.

2. Quale sarà il quadro centrale? La base della composizione deve essere in genere l’immagine più grande.

3. Unifica i colori. Sebbene i poster abbiano stili diversi, l’ideale è che abbiano toni simili di colore. Otterrai armonia. È importante la composizione che ti piaccia, ma evita di appendere tutti i poster scuri insieme. È meglio alternarli con toni chiari.

4. Ad ogni poster, la sua cornice. Su Desenio trovi una vasta scelta di cornici: in genere i bianchi sono più leggeri, ma anche il legno naturale e il nero sono fantastici. Un consiglio: non mettere più di quattro diversi tipi di cornice o trasformerai il muro in un guazzabuglio.

È anche questione di misure!

Tra cornice e cornice, lascia almeno 5 cm di distanza. In questo modo non entreranno in competizione tra loro.
Le cornici di altezza inferiore a 75 cm dovrebbero essere posizionate sopra il livello degli occhi.
L’altezza corretta è quella degli occhi, in modo che le immagini non si deformino. Fai un punto a 1,70 m da terra e crea la composizione attorno ad esso.
Calcola la distanza tra i mobili e il soffitto e destina 2/3 alla composizione.

Simmetria o libertà?

Tu scegli! Se ti piace l’ordine, allora crea composizioni simmetriche. Noi abbiamo scelto la serie di stampe dedicata all’oroscopo su Desenio e l’abbiamo interpretata in maniera diversa: per la nostra camera abbiamo scelto la simmetria.
Per la cameretta di Sissi, invece, abbiamo optato per una composizione dinamica, anche grazie alle due mensoline per quadri, molto pratiche in una stanza dei bambini, dove spesso c’è voglia di cambiamento.

Il muro ti suggerisce le dimensioni

Se il muro in cui creerai la tua composizione è piccolo, scegli poster quadrati piccoli e medi. Attenzione però! L Se metti solo quadri piccoli, troppo piccoli, il risultato potrebbe essere qualcosa di ridicolo.
Se il muro è molto grande, riempilo con immagini di grande formato.

Un regalo per te su Desenio!

Con il codice SISSIWORLD hai il 25% di sconto sui poster, tra il 20 e il 22 Febbraio (codice non valido per i poster delle collezioni handpicked/collaboration o per le cornici). Segui @desenio per tante idee e ispirazione!

Summary
​Quadri in camera da letto: tutti i consigli e il nostro “makeover” con Desenio
Article Name
​Quadri in camera da letto: tutti i consigli e il nostro “makeover” con Desenio
Description
​Quadri in camera da letto: tutti i consigli e il nostro “makeover” con Desenio
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

One comment

  1. Esmeralda Evangelista

    Avevo proprio bisogno di un post con questi consigli perché sto dando una rinfrescata a tutta la casa.
    Baci.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *