For momsHome&Design

5 idee per rimodernare la tua casa in modo facile ed economico

Il desiderio di spezzare la monotonia quotidiana accende la voglia di circondarsi di cose nuove, magari con un restyling degli ambienti domestici, per cambiarne l’aspetto. Ma il pensiero che qualsiasi intervento possa mandare per aria tutta la casa raggela i propositi migliori, anche se, spesso, basta davvero poco per cambiare look alla propria abitazione.

Rimodernare con poco sforzo

L’idea di mettere mano ai luoghi dove si vive, infatti, è sempre condizionata dalla paura di dovere andare incontro a opere murarie invasive e polverose, costringendosi a situazioni di disagio e lunghi periodi di attesa. In molti casi però le soluzioni sono meno drastiche di quanto ci si aspetti, a cominciare dal fatto che oggi è possibile trovare direttamente online operai e imprese specializzate in lavori edili su piattaforme come Yougenio. Vediamo allora qualche idea, semplice quanto efficace, per rimettere la propria casa a nuovo in pochi passi.

Ridipingere mobili e pareti

La prima cosa che può cambiare velocemente l’aspetto di un’abitazione è la tintura delle pareti. Col tempo l’intonaco si sporca e perde luminosità ma con una bella tinteggiata la casa si riaccende. Ormai infatti in commercio si trovano tantissime tinte diverse, ciascuna delle quali consentirà di realizzare una finitura diversa e quasi unica. Lo stesso vale per i vecchi mobili, con un po’ di impegno possono essere prima sverniciati e poi ritinteggiati con un nuovo colore, basti pensare alla tendenza shabby chic.

Biancheria e tappezzeria

Tende, cuscini, divani e poltrone, insieme agli asciugamani da bagno, sono sempre bene in vista. Basterà quindi creare dei nuovi abbinamenti di colore e magari aggiungere un tappeto in stoffa dai colori vivaci in soggiorno, insieme a dei pouf in pelle. In alternativa si possono rifoderare le tappezzerie con panni colorati, e aggiungere dei cuscini, mentre per quel che riguarda le tende si possono alternare dei teli bianchi e luminosi con degli altri colorati e vivaci.

Piante e fiori

Le piante e i fiori sono una boccata di ossigeno per qualsiasi abitazione. Basta una nuova composizione o un semplice mazzo di fiori in vaso, poggiato sul tavolo o su una credenza, a cambiare radicalmente l’aspetto di un ambiente. L’importante è che non manchi mai aria fresca, luce e terra umida al punto giusto, e non ci sarà cosa che regalerà più allegria e distensione di un appartamento pieno di verde, sia in casa che negli spazi aperti.

Illuminazione

Per quanto spesso non ci si faccia caso, la luce è un complemento d’arredo fondamentale per qualsiasi locale, dal salone all’ufficio, e la casa non fa eccezione. Cambiare un lampadario, montare nuovi appliques alle pareti, distribuire delle piantane vicino agli spazi di relax, mettere dei cubi luminosi a terra nei luoghi di passaggio, nascondere delle strisce led nelle cornici dei soffitti o dentro le vetrine, è una scelta in grado di far cambiare aspetto a qualsiasi casa.

Foto e cornici

Non c’è niente che dia più colore ad una stanza dei quadri alle pareti. Al contempo un’idea sempreverde sono anche le foto o i poster con paesaggi mozzafiato. Il tema può essere più o meno classico, e la cornice austera o fantasiosa, a seconda che si tratti del salone o della stanza dei ragazzi. Un’ottima idea, ad esempio, è riempire gli spazi di passaggio con le immagini di famiglia un po’ retrò e con le foto dei viaggi e dei momenti speciali passati insieme.

Summary
5 idee per rimodernare la tua casa in modo facile ed economico
Article Name
5 idee per rimodernare la tua casa in modo facile ed economico
Description
5 idee per rimodernare la tua casa in modo facile ed economico
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *