LifestyleTravel

Un weekend in agriturismo: Castiglione del Lago e il Principe del Trasimeno

Abitiamo vicino al mare, ma amiamo il mare fuori stagione, quando è poco affollato e non troppo caldo. Per un fine settimana di vero relax, abbiamo deciso di trascorrere un weekend a Castiglione del Lago, sul Lago Trasimeno. Avevamo voglia di relax, ma anche di libertà: il non dover rispettare orari, in particolare quelli della colazione servita al mattino, era uno dei requisiti fondamentali dell’intera famiglia.

Ti scrivo da un posto incantevole. La nostra casa è dinanzi al Trasimeno, tutta circondata da colline folte e sul lago tre isolette di sogno, verdi verdi, sdraiate come in un abbandono d’estasi sul loro lago (Vittoria Aganoor)

Castiglione del Lago è uno de “I borghi più belli d’Italia” ed effettivamente il suo nucleo antico, che si svolge lungo la via principale (Via Vittorio Emanuele) che da Piazza Dante Alighieri per la Porta Senese (fermatevi ad ammirare il panorama dall’alto, dove potete scorgere addirittura Montepulciano) arriva a Piazza Antonio Gramsci, è davvero molto caratteristico. Nella Piazza Gramsci, oltre al Belvedere sul placido Lago Trasimeno, si ergono il Palazzo della Corgna e la Rocca del Leone, entrambe da visitare: piaceranno molto ai bambini soprattutto se raccontate storie di cavalieri e principesse!

Dal punto di vista delle attività da fare, Castiglione del Lago è davvero ricca: nuoto, tanti campi da golf nella zona,  equitazione, passeggiate a piedi e in bici, tiro a volo, motocross, vela.

Un weekend in agriturismo: Castiglione del Lago e il Principe del Trasimeno

Abbiamo scelto di trascorrere il weekend in agriturismo: il Principe del Trasimeno ci ha accolto con tutto il suo calore. Una vera casa lontana da casa. Un luogo davvero immerso nel verde e un’oasi di pace attrezzata in modo tale da garantire davvero tantissima libertà ai propri ospiti.

La struttura è quella tipica del luogo: un antico fabbricato rurale in pietra, con stile a corte e la tipica scala esterna addossata al manufatto principale, ristrutturato nel 2007. Un luogo che tramanda una tradizione familiare dato che la casa colonica apparteneva ad Arturo, il nonno materno di Beatrice, che oggi gestisce l’agriturismo. Castiglione del Lago è a soli 4 km di distanza e a breve distanza sorgono tanti importanti centri artistici e culturali della Toscana e dell’Umbria: Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Siena, Firenze, Cortona e molti altri borghi ricchi di storia, cultura e arte.

Sissi in total look Everything Must Change

La struttura ha 13 appartamenti, di diverse metrature per ogni esigenza, ciascuno con accesso al giardino, zona lavanderia e barbecue in pineta, aria condizionata /riscaldamento, tv satellitare e wifi. Gli appartamenti permettono una vacanza davvero in relax: non pensare di dover obbligatoriamente cucinare, perchè nei dintorni ci sono supermercati (di ogni genere, dal Lidl alla Coop), piccole attività locali di macelleria, frutteria, forno e pizzerie e ristoranti… puoi alzarti quando vuoi, godere della splendida piscina, passeggiare nel parco (attrezzato anche con i giochi per i bambini), rilassarti con un buon libro o un cruciverba, organizzare una partita di tennis o di calcio balilla, fare un barbecue. Se ami la bici, c’è un noleggio bici poco distante dall’agriturismo e una pista ciclabile che parte vicino al lago.

Il nostro appartamento, Anguilla, che hai visto in diretta nelle Stories di Instagram, è di circa 50 mq a piano terra, con ampia cucina con soggiorno e camino. La cucina è ben accessoriata con forno elettrico, lavastoviglie, frigorifero e congelatore. Può ospitare due adulti con due bambini. La camera da letto, ampia e arredata in stile tipico, ha accesso diretto alla piscina.

Per la cena, abbiamo chiesto consiglio a Beatrice, che ci ha indirizzato al ristorante pizzeria La Cantina: chiedi un tavolo nella terrazza con vista (ricordati di prenotare!) e potrai godere di uno splendido tramonto sul lago.

Per ogni informazione:
Agriturismo Principe del Trasimeno
Via Trasimeno II località Piana, Castiglione del Lago (PG)
+39 0575 692081
[email protected]

Home

Sissi in total look Everything Must Change
Summary
Un weekend in agriturismo: Castiglione del Lago e il Principe del Trasimeno
Article Name
Un weekend in agriturismo: Castiglione del Lago e il Principe del Trasimeno
Description
Un weekend in agriturismo: Castiglione del Lago e il Principe del Trasimeno
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *