Al Vivosa Apulia Resort l’esperienza unica con le tartarughe marine

Una vacanza al Vivosa Apulia Resort regala emozioni inaspettate a contatto con la natura incontaminata. La struttura sorge all’interno del Parco Nazionale Litorale di Ugento, in un’oasi protetta. Un paradiso da condividere con la flora e la fauna che quei luoghi li abita da millenni… come le tartarughe Caretta CarettaProprio dalla spiaggia del resort avviene, infatti, il reinserimento in mare degli esemplari salvati.

Un’esperienza unica per vivere una vacanza speciale in cui lo spettacolo della natura è osservato nella sua autenticità. Il prossimo appuntamento è previsto il 14 luglio 2023, quello successivo sarà tra il 10 ed il 15 settembre. Mentre le prime tartarughe guarite hanno già ripreso il mare il 22 giugno scorso.

Il Vivosa Apulia Resort persegue una vocazione alla ecosostenibilità concreta,certificata da numerosi riconoscimenti. E anche i suoi ospiti possono fare la loro parte. Proprio a tutela delle tartarughe quest’anno è stata avviata una raccolta fondi da devolvere al Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera per l’acquisto di una nuova sala grazie alla quale sarà possibile aumentare il numero degli esemplari in cura.

Tante le iniziative deTarta Friends per estate 2023

Sono nel pieno del loro svolgimento le iniziative, promosse per la stagione estiva in corso, tutela delle tartarughe marine, a cominciare dall’arrivo della mascotte Sandy la tartaruga che racconta ai più piccoli tante storie sul suo habitat. Al club Ecokids, poi, si svolgono settimanalmente incontri di sensibilizzazione e laboratori: gli operatori del CRTM spiegano, ad esempio, quali sono le corrette procedure di recuperodegli esemplari feriti e come si l’individua e protegge un nido sulla spiaggia. Infine, tutti i proventi delle vendite del merchandising Ecokids Tarta Friends, nonché quelli raccolti nei salvadanai sparsi in vari punti di passaggio del resort, saranno devoluti interamente al CRTM.

Tre gli appuntamenti sulla spiaggia del resort da dove le Caretta Caretta, riabilitate dai veterinari e biologi, vengono accompagnate a riprendere il mare. Un’emozione unica a cui partecipano gli Ecokids Vivosa, coadiuvati dagli operatori del CRTM. Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 luglio 2023, a seguire, tra il 10 ed il 15settembre, si reinseriranno gli ultimi esemplari della stagione. Mentre lo scorso 22 giugno, le prime due tartarughe guarite sono state reintrodotte in mare. SullaScirocco Beach, poi, può anche capitare che le tartarughe vengano a deporre le loro uova, in quei casi il nido viene protetto e seguito fino alla nascita dei piccoli. 

AVivosa la vacanza è al servizio dell’ambiente

Il Vivosa è la struttura perfetta per chi vuole vivere una vacanza realmente ecologicaI valori di tutela ambientale, salvaguardia del mare e rispetto della natura sono i principi fondanti del concetto di ospitalità del resort. Qui, fare vacanza in modo sostenibile è possibile e divertente. Le azioni concrete attivate in questa direzione hanno valso alla struttura l’attribuzione di alcuni tra i più importanti riconoscimenti tra i quali: il TUI Umwelt Champion (campione ambientale TUI), la certificazione di Ecoresort, il Gold TraveLife Award per politiche ambientali e sostenibili e l’ISO14001 per l’ecosostenibilità e gli elevati standard di qualità. Non ultimo, a maggio 2023, il Vivosa ha conseguito la certificazione per l’azzeramento dell’impronta carbonica tramite l’assessment condotto da Kiwa, società leader a livello internazionale per le certificazioni green. 

Le tariffe variano in base al periodo di soggiorno ed includono il trattamento Luxury All Iclusive: luglio e agosto, a partire da 254 euro a persona/notte in camera doppia Classic; settembre a partire da 164 euro a persona/notte in camera doppia Classic.

Contatti

Via Vicinale Fontanelle, Casella Postale 106 -73059 Marina di Ugento (LE)

T (+39 0833 931 002) | F (+39 0833 933 646)

www.vivosaresort.com | info@vivosaresort.com

Può interessarti…

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Idee viaggio primavera: Basilicata

Vivi il meglio dell’eleganza italiana: le ville più esclusive della Toscana

Mercatini di Natale in Val Gardena 2023

Mercatini di Natale in Alto Adige 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *