Altaroma Luglio 2016
Si apre oggi Altaroma.
Fino all’11 Luglio 2016, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Risorse per Roma, Città metropolitana di Roma e al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Roma diventa il fulcro su cui si incentra la valorizzazione dei talenti emergenti e dei valori del Made in Italy.
“Grazie agli indirizzi e al supporto dei Soci e del MISE, si concretizzano gli obiettivi del nuovo corso di Altaroma: celebrare la creatività e il Made in Italy a tutto tondo, in una dimensione più intima e ravvicinata dove l’osservatore può fermarsi, approfondire e toccare i segreti del saper fare, della nuova creatività e dei mestieri tradizionali, immergendosi in un contesto urbano che ripropone le sue antiche energie imprenditoriali, formative e artistiche. E’ evidente la natura volutamente atipica della fashion week di Altaroma, sempre più votata alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi innovativi e a nuove modalità di rappresentazione della moda. Accanto alle diverse sfilate dei creativi orientati alla contemporaneità, una rinnovata attenzione alla couture, protagonista del programma non solo con fashion show, ma anche e soprattutto con progetti che svelano da vicino, con un intento formativo e celebrativo, segreti e tecniche che hanno reso grande il Made in Italy. Il tutto contestualizzato in un dialogo ricercato con il genius loci che valorizza la città coinvolgendo i suoi cittadini e le sue energie imprenditoriali” – Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma
La location dell’Ex Dogana
Si conferma la location dell’Ex Dogana ferroviaria, già adottata con successo nell’edizione di Gennaio 2016. Nata nel 1925 con la firma dell’architetto Angiolo Mazzoni, su un’area di 24mila mq tra corti esterne e strutture interne, l’Ex Dogana ferroviaria è un luogo unico di archeologia industriale, recentemente censito nella Carta della Qualità del Ministero dei Beni Culturali.
La moda diviene così un humus fecondo che rigenera lo spirito di atelier, botteghe artigiane e esercizi commerciali che si sviluppano negli spazi circostanti l’Ex Dogana.
La città si apre alla moda
Questa edizione di AltaRoma si dipana nelle strade di Roma, quasi ad aprirsi verso un pubblico di esperti e non, ad incontrare la nuova generazione di Millennials. La moda trova (finalmente) un punto di incontro con luoghi remoti e trascurati che grazie ad essa riprendono vita, e diventa un motore che porta il pubblico a scoprire non solo nuovi luoghi, ma anche atelier, laboratori, piccole botteghe artigiane.
Il programma di AltaRoma Luglio 2016
In questa edizione più che mai AltaRoma diventa un incubatore del Made in Italy a 360° e la struttura del programma, articolato in 3 sezioni, riflette perfettamente questo concetto.
Fashion Hub è dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente. Basti citare “Who Is On Next?”, ma non solo: Portugal Fashion, la collaborazione con Coin Excelsior, Tale(nt) of Rome e tutte le Accademie che danno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e le collezioni di giovani studenti.
Atelier rappresenta il più classico contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità: accanto alle passerelle di Renato Balestra, Rani Zahkem, Addy van den Krommenacker, Hussein Bazaza, nascono progetti speciali come ‘The Secrets of Couture’ o A.I. Artisanal Intelligence o Monteneri.
In Town è destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città. In particolare Road to Style è l’appuntamento dedicato alla
valorizzazione delle vie dello shopping, delle boutique di nicchia, dei raffinati atelier, di piccoli laboratori di ricerca e alto artigianato, con tre imperdibili appuntamenti serali che vedranno le celebri strade romane trasformarsi in palcoscenico di esposizione diffuse: si comincia l’8 con Via del Babuino, a seguire il 9 con Via dell’Oca e Via della Penna, per terminare il 10 con Via del Pellegrino e Via dei Cappellari.
che bello quel completo in bianco 🙂
baci
Grazie Carmen, io vorrei semplicemente TUTTO!
ti seguo cara sui social 😉 un bacione e buon divertimento
Grazie infinite Dragana <3