Altaroma Luglio 2017: le onde di Sabrina Persechino

Sinuose onde che enfatizzano la silhouette femminile in morbidi e delicati movimenti per una collezione sobria ed elegante che privilegia l’indossabilità dei capi: Sabrina Persechino ha presentato ad Altaroma la sua collezione autunno/inverno 2017/18. 

Altaroma Luglio 2017: le onde di Sabrina Persechino

REWIND è il tema della collezione, proprio che ci ricordano il  riavvolgimento  di  un nastro  o  il  ripetersi delle onde in  un  movimento  perpetuo.  Le stesse creste che definiscono il profilo dell’acqua e scandiscono il tempo, meglio dire il “periodo”, delle onde che si susseguono fino a sparire all’orizzonte. E ancora re-wind è il  ripetersi del vento e delle oscillazioni da esso apportate ai corpi che incontra soffiando.

Le onde vengono interpretate non solo nell’accezione più comune – quella appunto del moto ondoso del mare – ma anche nella loro descrizione fisica: ecco allora che diventano distorsione dello spazio e del tempo, ricordando anche l’andamento sinuoso che disegna i prospetti di architetture contemporanee, come il Curved Buildings a Galaxy Soho, progettato da Zaha Hadid.

Le onde ispirano Sabrina Persechino per la sua collezione autunno/inverno 2017/18 che interpreta e descrive proprio il fenomeno fisico della propagazione delle onde, traducendolo sugli abiti attraverso colori e forme.

Alle onde circolari, quelle il cui fronte d’onda è una circonferenza e che si propagano in cerchi concentrici attorno alla sorgente, sono ispirati gli abiti acqua marina con fili di pelle e grafite a sottolineare le spalle e le schiene nude private dalla seta ma con ampie maniche ondose per i capi spalla

Alle onde piane, quelle il cui fronte d’onda è descritto da una retta, quelle prodotte nell’acqua da una lamina vibrante, si ispirano gli abiti ocra con pieghe rettilinee e parallele

Alle onde sferiche, quelle che si propagano uniformemente nello spazio in tutte le direzioni e nelle quali la forma del fronte d’onda è una sfera, sono ispirati i neri in velluto e seta.

Al colore del sole riflesso sull’acqua in movimento sono ispirati gli outfit bronzo di paillettes brillanti e gabardine di lana rifiniti in pelle

L’abito da sposa è moderno, elegante, unico:

Ph. Alessandro Lucioni/Salvatore Dragone-Luca Sorrentino

Nel backstage i dettagli di acconciature e make-up, che mette in evidenza le labbra color borgogna scurissimo lasciando invece gli occhi nude:

La designer, Sabrina Persechino

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Idee PIXI Beauty per la festa della donna

Primavera, la stagione dei trekking: per ogni escursione un outfit CMP

 VINOKILO 2023: WONDERLAND 

MFW: Missoni FW23-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *