AltaRomaFashion WeeksFor momsMoms Fashion

Altaroma Luglio 2017: Soocha si tinge di green

Quello che amo di Altaroma è l’alto tasso di innovazione: tanti nuovi talenti e ricerca (che diventa per noi scoperta).

Nella scorsa edizione di Altaroma, uno dei designer che più mi hanno colpito per stile, colori e mood è senza dubbio Soocha, che proprio a Roma ha presentato la collezione primavera estate 2018.

Soocha è stato uno dei brand finalisti di “Who Is On Next? 2008”, nato dall’estro di SooJung Cha, designer coreana che in patria ha maturato una lunga esperienza nel campo dei tessuti. Arrivata in Italia, dopo aver terminato gli studi allo IED, ha lavorato con marchi del calibro di Ruffo, C’N’C Costume National, Dirk Bikkembergs e Giuliano Fujiwara. Anche nel 2012 ha partecipato a “Who Is On Next?”, vincendo con la propria collezione “Suzanne Susceptible” il prestigioso premio YOOX. Attualmente insegna anche allo IED – Istituto Europeo di Design a Milano. Nel 2016 crea Soocha e nello stesso anno ha anche iniziato ad esporre le sue opere pittoriche a Milano.

Soocha Spring Summer 2018: “Caution Soocha Area!!”

Soocha ama il pianeta in cui vive, ne conosce la fragilità e, come ogni artista che si rispetti, osserva tutto attorno a sè. Nota i cambiamenti climatici che la lasciano sempre più perplessa: i fiumi si seccano, le estati sono sempre più torride, i terreni aridi, scompare la neve sulle montagne e le città rimangono sepolte sotto una coperta di smog.

Soocha rielabora e porta nella nuova collezione compaiono i segni di questa di questa riflessione: ecco allora che il simbolo “pericolo radiazioni” mette in allarme sulle minacce al nostro ambiente. “Caution” invece ci incita all’attenzione e a preservare ciò che di più prezioso abbiamo: il nostro pianeta. Infine arriva Godzilla, il cattivo, simbolo del potere esagerato che viene affidato alla tecnologia e dell’uomo che con le proprie azioni (e creazioni) risveglia forze pericolose. Infine i fiori: il simbolo della vita che nasce, della natura che riprende il suo corso, del lungo inverno che finisce e della primavera che inizia.

La collezione SS18 di Soocha è sicuramente e dichiaratamente green, con richiami alla cultura pop, senza dimenticare di trasmettere una riflessione, leggera ma consapevole.

– clicca per ingrandire –

 [ph] S. Dragone / Luca Sorrentino

Summary
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *