Animali in casa e bambini? Se hai paura dei parassiti, non dimenticarti del veterinario
Avere animali in casa, ve lo racconto spesso, è un valore aggiunto non solo per la nostra vita, ma soprattutto per quella di Sissi.
Ma quanto ci sta a cuore la salute dei nostri cani e dei nostri gatti? Molto, o almeno dovrebbe. Proprio per questo, per prima cosa, dovremmo avere sempre ben presente quanto sia importante e centrale la figura del veterinario per la salute dei nostri amici a quattro zampe.
La rilevanza del veterinario non è relativa solo alle patologie più gravi ma anche a quelle più comuni, come la presenza di pulci e zecche, importantissime se ci sono bimbi in casa. E’ importante capire l’importanza di queste patologie perché, prendendole alla leggera, potremmo clamorosamente fallire nel proteggere efficacemente da pulci, zecche e parassiti vari, i nostri cani cani e gatti (che non ne sono immuni e purtroppo vengono portati poco dal Veterinario) ma anche la nostra famiglia e la nostra casa. Questi parassiti non sono solo pericolosi per gli animali domestici ma anche per le persone perché possono trasmettere malattie importanti per l’uomo, come la sindrome di Lyme e possono infestare la nostra casa. Una situazione che, all’apparenza appare banale e semplice, può rivelarsi complessa. Cosa fare quindi, per essere efficaci per tutta la famiglia? Risposta semplice: affidarsi al veterinario, a una persona qualificata, preparata e istruita.
Il veterinario è l’unico che può stabilire un corretto piano di protezione, consigliando trattamenti specifici e mirati, efficaci, duraturi, e soprattutto, grazie alla sua preparazione professionale, ci può dare un piano di protezione studiato ad hoc, senza doversi affidare a Google o alle proprie intuizioni: E’ un po’ quello che facciamo per noi stessi, andando dal medico, da una figura professionale che ha studiato e continua a studiare la materia per garantire la massima professionalità ed efficacia contro tutte le tipologie di patologie, siano esse umane o, come questo caso, animali.