For momsHome&Design

Arredamento in soggiorno: i pouf

Nel design attuale per salotti e soggiorni, con poltrone versatili e polivalenti, i pouf sono diventati un must. Discreti, versatili, pratici, decorativi, i pouf sono quei piccoli mobili dall’enorme funzionalità. Non ne hai ancora uno in casa tua? Dopo aver letto questo articolo, sono sicura che correrai a comprarne uno (o più di uno)!

Il pouf è – tutti lo sappiamo – una seduta senza schienale e gambe che può presentare mille e una forma e dimensioni.

Abbiamo detto seduta? In realtà il pouf può essere molte altre cose: un tavolino improvvisato, un poggiapiedi e può anche, in base alle dimensioni, trasformare un semplice divano in uno con chaise longue.

Le origini di questo oggetto di arredo si trovano nell’area della Turchia e del Maghreb, nel XVIII secolo. Si trattava di sedute senza schienale, molto morbide e basse che venivano utilizzate in questa cultura per mangiare sul pavimento e poter essere più comodi, dal momento che si adattavano al corpo. Fu nel 19esimo secolo quando il pouf fu introdotto nelle case europee come elemento di comfort e decorazione. A quel tempo erano piccoli sgabelli coperti per nascondere le gambe. A causa delle loro radici, erano chiamati “sedia ottomana”, anche se col passare del tempo fu popolarizzato il termine pouf, una parola di origine araba legata a cuscini senza braccioli o schienali, così tipici nella decorazione orientale. Anche se alcuni pensano che sia stato chiamato così per il suono che si verifica quando ci si siede su questa comoda seduta, normalmente riempita con materiale morbido coperto da un tessuto rigido che può essere fatto di pelle, cotone, rattan, ecc.

Leggeri e trasportabili

È una delle sue principali caratteristiche che li distingue dagli altri mobili. Possono essere facilmente trasportati da una stanza all’altra, impilati e riposti rapidamente.

Per separare ambienti

La loro leggerezza e versatilità li fanno lavorare come elementi sottili ed efficaci per separare ambienti diversi all’interno dello stesso spazio.

Sono super versatili

Stanno bene anche in bagno! Qui possono essere di grande aiuto per appoggiare gli asciugamani o funzionare come un posto dove sedersi e idratarsi dopo la doccia.

Con funzione storage

Ci sono molti modelli, ma se ne scegli uno con funzione storage aggiungerai un plus di comfort. Il pouf in questo caso può includere una tasca che serve da portariviste o anche aprirsi nella parte superiore per riporre quello che desideri.

Più sedute

…senza occupare lo spazio visivo. Essendo bassi, la loro presenza disturba poco l’immagine di un ambiente pulito.

Riposa le gambe!

Con un pouf puoi trasformare una semplice poltrona in un comodo angolo lettura dove le tue gambe riposeranno meravigliosamente.

Quel tocco glam…

Un pouf può portare glamour in aree come camere da letto e cabine armadio. Sono il luogo ideale per eseguire i tuoi rituali di bellezza, no?!

…e un tocco di colore

Se la tua stanza è un po’ troppo neutra, dai un tocco di colore con un pouf imbottito in un tono elegante e colorato. Guarda che bello questo tocco di verde e oro che armonizza i toni chiari del divano al legno e pietra del salotto rustico!

Puoi acquistare il pouf in ottone e velluto su PIB, un brand che seleziona e produce arredi unici e originali. Lo stile è industrial o scandinavo o shabby chic, sempre ricercato, con un catalogo di oltre 600 prodotti PIB non transige sulla nobiltà dei materiali, qualità delle finiture, cura della manifattura.

Personalizzati

Se sei brava con il fai-da-te, osa con una tua creazione. Un pallet, 4 ruote e un cuscino o un tappetino saranno sufficienti per modellare la seduta!

Seduta o tavolino?

Ecco un altro utilizzo di questo mobile: se non hai bisogno di posti extra, usalo come tavolino da caffè. In questo caso, ti consiglio di scegliere i modelli con maggiore rigidità e aggiungere dei vassoi per supportare gli oggetti.

Un gioco da ragazzi

Non trascurare il lato giocoso dei pouf e inseriscili nella stanza dei bambini per rendere le ore di gioco e di lettura dei tuoi figli più comode e calde.

Summary
Arredamento in soggiorno: i pouf
Article Name
Arredamento in soggiorno: i pouf
Description
Arredamento in soggiorno: i pouf
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *