Come arredare la cameretta dei bambini: parquet e tappeti
Dopo le pareti, continuiamo con idee e spunti per arredare la cameretta dei bambini: oggi è la volta dei pavimenti!
Dal punto di vista tecnico, sicuramente uno dei pavimenti da favorire per la cameretta dei bambini è il parquet, possibilmente biocompatibile, come quello di Fiemme 3000, azienda tutta italiana con sede a Predazzo, in cui ogni materia prima e ogni fase della lavorazione è certificata e garantita 100% biocompatibile per offrire un prodotto unico proprio perché assolutamente sano, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Come scegliere un parquet bio?
I prodotti con cui viene trattato il legno nel processo di lavorazione e trasformazione in parquet non devono contenere sostanze nocive. In particolare, per la formaldeide, il CATAS classifica il parquet in classi: la classe 1 è la migliore e ammette un massimo di 0,1 mgHCHO/m2h, amnpiamente inferiore al limite legislativo (3,5 mgHCHO/m2h). Per la finitura finale del parquet, verranno utilizzati sempre oli o cere naturali oppure la verniciatura all’acqua.
Tappeti!
Premetto che se avete bambini che soffrono di allergie agli acari della polvere non è raccomandabile riempire la stanza di tappeti (così come di peluches e altri oggetti ricettacoli di polvere). Se però non avete problemi di allergie, certamente complementi di arredo che rappresentano una bella finitura nello stile della cameretta sono i tappeti.
Grande o piccolo, tondo o rettangolare, l’importante è che i colori e lo stile dell’eventuale disegno del tappeto che sceglierete siano in linea con il resto dell’arredo. I bambini adorano giocare a terra ed il tappeto piace a tutti, soprattutto se pensato apposta per loro!
Partiamo da una selezione di tappeti reperibili su Smallable:
Disegni più classici su Home24:
Sebra, uno dei miei brand preferiti in termini di interior design per bambini, propone tantissimi tappeti tondi lavorati a crochet:
Anche se non nasce propriamente per la camera dei bambini, questo tappeto con color blocks in toni pastello, molto delicati, di La Redoute è adattissimo:
Tapis coton tufté graphique, 2 tailles, Dario – in offerta 111,99€
Veniamo a Zara Home Kids, amatissimo dalle mamme per coniugare stile, design e prezzi contenuti: la selezione di tappeti per la cameretta è piuttosto ampia. Ecco i miei coup de coeur:
Last but non at least, Ikea: non mi dite che anche voi non vi perdete nella zona dedicata ai tappeti, dal classico odore di terra bagnata, di paesi lontani…
Ciao Paola,
ho trovato molto interessante e bello ogni proposta, ma sino rimasta colpita dal parquet Bio. Questa scoperta è stata incredibile.
Che belli anche i tappetti (in particolare quello a forma di nuvola).
Un bacione
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
il parquet bio mi sembra un ottima idea pe la cameretta dei nostri figli, ma i tappetti che hai proposto sono davvero belli.. questo tipo di post mi piace tanto, visto che sei di mestiere 🙂
un bacione
http://www.mammaaltop.com
Grazie infinite Dragana! Se vuoi una piccola consulenza per Mario, scrivimi pure e organizziamo la piantina della sua cameretta! <3