Come vestire i bambini all’asilo: i miei 13 capi preferiti

Back to school: cominciamo a lavare, stirare, scegliere quello che indosseremo nei primissimi giorni di scuola…

Come vestire i bambini all’asilo? Noi siamo per il partito “grembiule no”…

…per varie ragioni: Sissi suda già solo con una t-shirt, non tollererebbe un ulteriore strato. A questo si aggiunge il fatto che non mi piace proprio il grembiule: preferisco che si sporchi e preferisco lavare. Non per questo però favoriamo un abbigliamento di serie B: spesso ascolto discorsi tipo “Tanto è per l’asilo, tanto si sporcano”.

Non sono d’accordo: secondo me i bambini devono imparare ad avere rispetto in generale delle cose ed anche di quello che indossano. Senza esagerare ovviamente, noi stiamo provando ad insegnare a Sissi che se si sporca non succede nulla, ma che in generale è meglio non sporcarsi! Lo scorso anno all’asilo ha indossato capi di ogni marca: da Gucci a Zara, indifferentemente. Ed indiferrentemente si sono sporcati. E li ho lavati.

Sarah Jessica Parker e le sue gemelle: una con grembiule e l’altra no…

Penso che all’asilo non sia il momento di presumere un marchio o un altro, ma sia comunque un’occasione per i bambini di dimostrare la propria personalità anche nel vestire. Ed è giusto così… il mio occhio un po’ critico (con uno sguardo sicuramente deformato da tante fiere e comunicati stampa e foto e lookbook) analizzava ogni mattina: il bimbo più rock, le bimbe più “principesse”, le bimbe sportive, quelle più timide, chi è più freddoloso e chi meno… tutte le loro mini-personalità si riflettevano in un abbigliamento che, sebbene scelto ancora in parte dalle mamme, già raccontava qualcosa di loro.

Pensate alle lunghe giornate invernali, quando fa freddo e fa buio alle 16 e dopo l’asilo tornano subito a casa… hanno tutto il pomeriggio per stare in tuta, perchè non dare loro la libertà di esprimersi anche con ciò che indossano nell’unico luogo “sociale” che frequentano?

Jessica Alba con la figlia Honor in Stella Mc Cartney Kids – Credits Pinterest

Conoscete i miei marchi preferiti ed inevitabilmente li ritroverete in questa mia ipotetica top ten “allargata” (perchè non ho potuto tagliare oltre ed alla fine i capi selezionati sono 13) dei capi per il back to school… ma il mondo è vario, voi mamme mi seguite in tante e quindi ho cercato di inserire capi per tutti i gusti e per tutte le tasche: spero vi piacciano!

Trendy e low-cost, Zara Kids è alla portata di tutti con uno stile moderno. Un consiglio: evitate i capi che ricordano un po’ troppo quelli dei marchi più cool del momento… Ho scelto 4 capi: un trench blu davvero evergreen e da usare in qualsiasi occasione, adatto per le bimbe più grandi, e un cappottino tenero e morbidoso con le stelline per le più piccine. Must di stagione: i quadri, in tutte le salse, micro, tartan, vichy… ed un bomber stile college.

 

In una fascia intermedia collochiamo i due marchi più di tendenza del momento: Mini Rodini e Bobo Choses. Due collezioni dal mood molto diverso: Mini Rodini ci porta in India, tra scimmie e pavoni, mentre Bobo Choses ci porta in viaggio sulle montagne dove incontreremo volpi ed altri animali. Contraddistinti da materiali bio ed alta qualità sono marchi che parlano davvero ai bambini. E li fanno felici.

 

Terminiamo con capi costosi, ma comunque adatti al mood scolastico: abiti con stampe da bambini, da indossare con i leggings, o felpe molto cool… A sinistra accanto alla classica felpa con la tigre di Kenzo, una simpatica stampa robotica. Al centro Fendi con abito, scarpe e cappello in cui il logo diventa un mostro dagli occhi espressivi, anche sul cappello. A destra, le righe classicissime di Rykiel Enfant, si vestono con occhi e bocca e si abbinano benissimo alle sneaker di Little Marc Jacobs.

 

Che ne dite? Qual’è la vostra selezione preferita? Siete pro o contro il grembiule?

 

Pubblicato da

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld Photographer https://www.sissiworld.net/aboutme/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version