Back to basics: tartan. Nuovi arrivi autunno/inverno e qualche anticipazione
Tartan o scozzese che dir si voglia… ecco qualche curiosità sul tipico tessuto a quadri ottenuto dall’intreccio di fili colorati, le cui radici affondano nel Medioevo e che dal 1600, sotto forma della celeberrima gonna kilt, diventa il simbolo della Scozia.
#1 Vestiarium Scoticum: esiste una sorta di lista dei tartan, datata 1842, in cui a ogni clan viene attribuito il proprio disegno tartan. Oggi esiste The Scottish Register of Tartans e con un fee di 70£ potete addirittura registrare il vostro tartan!
#2 Le star di Hollywood amano il tartan: da Audrey Hepburn (1950) a Sarah Jessica Parker passando per Brigitte Bardot (1964) e tantissime altre dive che addirittura hanno portato lo scozzese sul red carpet.
#3 I brand del tartan: alcuni brand british celebrano inevitabilmente la loro essenza facendo del tartan il loro portabandiera. E’ il caso di Burberry o di Vivienne Westwood o ancora di Alexander McQueen.
Kids fashion: per la prossima stagione autunno/inverno 2016/17
Per i bambini il tartan è una scelta sempre azzeccata, che soprattutto non conosce molte variazioni stagionali. Questo significa che potete acquistare in saldo in una stagione per la successiva (facendo un rapido calcolo sulle taglie!).
Brand luxury
Per alcuni brand, come Burberry, il tradizionale check è davvero iconico e stagione dopo stagione cambia nei dettagli (le profilature scozzesi si spostano da collo a maniche, da polsini a tasche…) e si colora con nuove tonalità
Anche Dolce e Gabbana pensa al back to school in tartan:
E arriviamo (ormai lo sapete) ad uno dei miei brand preferiti – per me e per Sissi: Stella McCartney Kids, che propone per la nuova stagione non un vero e proprio tartan, ma un mix di check che trovo assolutamente cool e non potevo non includere!
L’autunno inverno 16/17 vede Gucci creare tantissimi capi in tartan, nei colori propri del brand:
Brand accessibili
Tra i brand accessibili non posso non includere Malvi&Co: per il brand italiano il tartan in autunno/inverno è praticamente un classico sempre arricchito dal punto smock sugli abiti. Per questa stagione le novità (anche per la linea baby Isi Baby) includono gli abiti con il tessuto sbieco (a 45° rispetto alla direzione dei fili di trama e ordito) o il mix di sbieco e diritto.
Se tutto-tartan vi sembra troppo, ma non volete rinunciare a qualche dettaglio Malvi&Co soddisfa questo desiderio con capi monocromatici arricchiti da qualche tocco di tartan:
Da Smallable, store di riferimento per lo shop online ho invece trovato una bella selezione di capi di brand accessibili in saldo:
Brand low-cost
Mango Kids tra i nuovi arrivi inserisce un abito davvero easy: facile da abbinare e comodo da portare
Images via Pinterest
1 thought on “Back to basics: tartan. Nuovi arrivi autunno/inverno e qualche anticipazione”