Back to school 2015 con Quis Quis
Durante l’ultimo Pitti Bimbo ho avuto la fortuna di incontrare e parlare di persona con una vera “eminenza” della haute couture della moda bambino: Stefano Cavalleri, non solo creatore, titolare e direttore creativo, ma la vera e propria anima di Quis Quis.
Quisquis amat valeat.
Pereat qui nescit amare,
bis tanto pereat quisquis amare vetat.
Dai muri di Pompei: Stia bene chiunque ami,/ muoia chi non è capace di amare,/ due volte muoia chi vieta d’amare
Emoziona parlare con Stefano Cavalleri (potete rivedere qui il video) perchè si sente anzitutto una profonda cultura, e poi… da ogni sua parola traspare la passione di una vita dedicata alla moda e al mondo dei bambini, cercando di comprenderlo, cercando di colmare quel gap sottile che c’è tra come li vorrebbero le nonne e (certe) mamme (un po’ inamidati, un po’ retrò, per alcuni versi “pomposi” e per altri goffe imitazioni di un adulto, ammettiamolo) e come i bambini vorrebbero essere vestiti.
Nelle collezioni di Quis Quis il lusso non rimane mai fine a se stesso, ostentazione di abiti splendidi in materiali di egregia qualità: nei colori, nei modelli, nelle stampe e decorazioni, il lusso si abbassa sulle ginocchia e guarda negli occhi i bambini, cercando di comprendere il loro mondo pieno di fantasia, sogni, immaginazione.
Quis Quis è forse l’unico dei brand luxury da bambino che decide calarsi in quell’avventura che è l’infanzia.
Fedele a questa filosofia, per il back to school Quis Quis rivisita il concetto di uniforme: di per sè sinonimo da sempre di rigidezza ed omologazione, per Quis Quis la divisa prende vita e le gonne a pieghe vengono spruzzate di vernice color oro. Panno, velour, lana cotta e jersey, passamanerie dorate e pizzi bordano ed ingentiliscono il rigore sartoriale delle gonne e dei robe-manteau.
Scarpe e stivali con le ghette, gambali decorati con bottoncini dorati e fregi di metallo, in cuoio, nabuk e vernice, realizzate dal marchigianissimo brand (lasciatemi gongolare) Andrea Montelpare.
Cosa manca per il back to school?