Bambini e animali: la nostra esperienza con due gatti in famiglia

Abbiamo sempre avuto animali in casa e in realtà i nostri due gatti sono arrivati in famiglia molto prima di Sissi. Superate con normali precauzioni igieniche, tutte le critiche durante la gravidanza (per la correlazione tra gatti e toxoplasmosi) e poi con barriere fisiche (con dei semplici cancelletti installati sulle porte delle camere da letto) tutte le critiche sull’avere due gatti e un neonato, oggi i nostri due compagni pelosi sono solo un beneficio nella nostra vita e in quella di Sissi.

Avere degli animali in casa per Sissi è stato anzitutto una maniera di interagire con un esserino che non ti dà sempre ragione, ma piuttosto fa valere i propri diritti (fatto che per chi è figlio unico è secondo me fondamentale).

Non solo, in 6 anni i nostri gatti sono diventati un vero appoggio emozionale per la nostra bambina: compagni fedeli con cui giocare e ai quali confidare paure e pensieri.

Fanno parte della famiglia in tutti i sensi, per Sissi come – da molto prima – per noi

Proprio perché sono parte della famiglia, ci preoccupiamo tutti della salute dei nostri gatti, sterilizzati, che ormai hanno 11 anni e quindi si avvicinano alla fase senior della loro vita. Una relazione gratificante con un animale domestico lo è ancora di più quando l’animale è felice, in salute e pieno di vita.

Ultimamente, chi si occupa di dar da mangiare ai nostri gatti è proprio Sissi: controlla se ne hanno a sufficienza e, nel caso, riempie la ciotola. È un senso di responsabilizzazione nei confronti dei propri compagni a 4 zampe che è uno dei tanti vantaggi educativi per i bambini: Sissi si sente come una sorta di sorella maggiore nei loro confronti!

Ultimamente abbiamo scelto Perfect Fit, le cui ricette sono state sviluppate con i nutrizionisti e veterinari del Centro Waltham per garantire una nutrizione completa e bilanciata: vogliamo cercare di mantenere anche attraverso il cibo lo spirito di giovinezza dei nostri gatti. La formula Total 5 risponde alle esigenze di salute comuni a tutti i gatti indipendentemente da età o stile di vita, curando il mantenimento del peso forma, il benessere del tratto urinario, la digestione ottimale, le difese naturali e, non da ultimo, mantenendo una pelle e pelo in salute.

#New #Incollaborazionecon #PerfectFitCat

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Studiare ai tempi del Covid: la formazione a distanza non è mai stata così a portata di mano

Your Mom Cares: quando la moda bambino diventa anche buona

Come scegliere l’assicurazione di viaggio: la nostra esperienza e qualche consiglio

Cosa vedere in Islanda: Myvatn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *