Bambole di pezza: un gioco per bambini intramontabile

I bambini sono sempre più spesso a casa, con poche attività sportive aperte e tanta noia dietro l’angolo… sebbene sia indispensabile e formativo abituarsi ad accogliere (e imparare a risolvere) anche questi momenti di noia, ci ingegniamo di trovare soluzioni e giochi da fare in casa con i bambini.

Non andiamo troppo lontano: le bambole di pezza sono un evergreen

Le bambole di pezza sono state un gioco che ha accompagnato i pomeriggi dei bambini per decenni. Nonostante nel tempo siano cambiati gli stili delle bambole, aumentando gli accessori e i gadget delle bambole, gli esperti continuano a consigliare bambole semplici per il gioco di finzione e imitazione.

Per la linea pedagogica Waldorf, la bambola che un bambino tiene tra le mani ha un’importanza e un’intimità nel gioco dei bambini che altri giocattoli non hanno. L’educazione Waldorf nasce dagli insegnamenti e dalla ricerca di Rudolf Steiner, che all’inizio del XX secolo sviluppò una pedagogia pionieristica nell’area dell’apprendimento evolutivo adeguato all’età: è un’educazione equilibrata per tutto il bambino, che parte dalla comprensione del suo sviluppo evolutivo.

Il gioco di imitazione ed emulazione (di cui le bambole di pezza fanno parte) aiuta a sviluppare tutte le aree cognitive del bambino. Vestendo e fingendo di nutrire le bambole, i bambini migliorano le capacità motorie. Assumendo ruoli e interagendo con altri bambini, praticano il linguaggio e le abilità sociali, inclusa la condivisione, la cooperazione, l’aiuto e la risoluzione dei problemi. Imparano così i diversi ruoli e iniziano a vedere il proprio posto nel mondo.

I bambini hanno bisogno di portare il mondo grande e rumoroso a una dimensione che sia gestibile per loro: il gioco di simulazione offre a un bambino un mondo in miniatura di piccoli oggetti, camion, automobili e aeroplani facilmente manipolabili. I bambini possono inoltre rimodellare l’ora di andare a dormire o l’esperienza di alimentazione con l’aiuto di alcuni accessori…

Attraverso il gioco di imitazione si può far fronte a quelle che sono spesso crisi importanti, come la rabbia durante i pasti o le pause del bagno, ma gli scenari vengono scritti da solo mettendo le bambole nelle situazioni di cui sopra fingendo di essere la mamma.

Il gioco con le bambole consente ai bambini di lavorare attraverso le emozioni e in questo può anche essere terapeutico: molte volte giocare con le bambole di pezza allenta la tensione, invece di tenerla dentro.

Mentre i tradizionali ruoli di genere impongono che le bambole siano principalmente un giocattolo per ragazze, giocare con le bambole di pezza può fornire una occasione di crescita anche per i maschietti, indipendentemente dal loro sesso.

Abilità sociali
Giocare con le bambole di pezza consolida le abilità sociali acquisite nei primi anni di sviluppo di un bambino. Quando i bambini giocano a casa, imparano a comunicare tra loro in modo gentile e a collaborare. Prendendosi cura di una bambola, imparano a prendersi cura l’uno dell’altro.

Responsabilità
Apprendendo importanti abilità sociali in tenera età, i bambini imparano anche la responsabilità. Imparano a prendersi cura di una bambola giocando con essa. Imparare questa abilità può aiutare i nostri figli a prendersi cura dei loro animali domestici o dei fratelli più piccoli.

Empatia
Un’altra importante abilità sociale che i bambini imparano quando giocano con le bambole di pezza è elaborare emozioni come l’empatia, che consente loro di crescere e diventare persone premurose.

Immaginazione
Il tipo di gioco che si sviluppa quando i bambini giocano con le bambole di pezza aiuta a nutrire l’immaginazione di un bambino soprattutto perchè fa nascere ambienti creativi e immaginari con le sue bambole e con altri bambini.

Linguaggio
Giocando con le bambole di pezza e i loro amici, i bambini incontrano situazioni nuove e uniche per i loro giochi. La comunicazione tra loro può rafforzare il vocabolario riempiendolo con un linguaggio pratico e usuale. Comunicando con i loro amici in questo modo, i bambini acquisiscono informazioni sulle routine domestiche che potrebbero essere diverse dalle loro e in questo modo scoprono anche il mondo che li circonda.

Bambole di pezza in cotone biologico: Fabelab

Fabelab è un marchio danese di accessori e arredo interni per bambini scandinavo, biologico, che crede nella creazione di prodotti di alta qualità, innovativi e realizzati in modo responsabile per una casa accogliente e al tempo stesso stimolante e creativa. I prodotti Fabelab sono polivalenti e crescono con la famiglia, raccogliendo storie e ricordi lungo il percorso.

Fabelab crede fermamente nella narrazione e nella finzione: i loro prodotti ispirano i bambini e i loro genitori a essere creativi e giocosi, allargando gli orizzonti e incoraggiando la comprensione e l’empatia.
I prodotti sono realizzati con cotone biologico presso un’azienda partner in India. Nell’ambito della iniziativa Minimakers, gli imballaggi di carta diventano progetti fai da te per i più piccoli. Upcycling e riusabilità sono i principi fondamentali di Fabelab, che lavora per garantire che tutto ciò che produce abbia un duplice scopo.

La bambola scelta da Sissi per questi scatti è la Big Doll – Cherry Pie, con il suo set di abiti e accessori Doll Clothes set – Fox cape e il sacco a pelo Doll Sleeping Bag – Olive. Puoi acquistare Fabelab nel sito ufficiale o presso tanti store online e fisici.

L’outfit indossato da Sissi in questi scatti è di Boboli, con il maglioncino lavorato (da acquistare in saldo e che sarà perfetto anche a primavera!) e i caldi leggings in velluto a coste.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Talking Bobo: nuova collezione Bobo Choses AW21

Moda bimbo: Siola apre a Capri a Via Camerelle e lancia il nuovo e-commerce siola.com

Traiettorie Liquide: Federica Brignone e Bioclin per la pulizia di un fiume contro l’inquinamento

Marchi scandinavi per bambini: Villervalla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *