BeautyFor moms

Beauty routine: una pelle perfetta in estate

Con l’arrivo dell’estate è necessario cambiare le nostre abitudini, anche a livello di estetica: è in questo momentoinfatti che la nostra beauty routine richiede un po’ di aria fresca, proprio com’è avvenuto anche per il nostro guardaroba. Lo scopo, è riuscire a depurare la pelle dalla pesantezza invernale, così da poterla preparare al meglio per la stagione estiva, un periodo in genere molto stancante per la nostra cute per via dello stress portato dal calore e ovviamente dall’abbronzatura.

Vediamo quindi qualche consiglio su come prepararla al meglio.

Depurare la pelle con uno scrub

Il passaggio dalla stagione invernale al periodo primaverile e poi estivo comporta la necessità della fase di scrub: un momento essenziale per eliminare le cellule morte e dunque per favorire lo sviluppo di quelle più giovani. Il consiglio, comunque, è di stare molto attente ai prodotti usati per esfoliare la pelle, perché alcuni possono dimostrarsi molto aggressivi. Meglio optare per degli scrub tendenzialmente leggeri, come quelli a base di yogurt e zucchero di canna, mixati ad un olio vegetale.

Detergere la pelle nel modo giusto

In una stagione come quella estiva, la pelle deve essere detersa con delicatezza e anche il make up non deve risultare eccessivamente pesante, per evitare di occludere i pori. Per riuscire quindi a mettersi al riparo da problemi come le irritazioni, diffusissime in questo periodo a causa di sole e sudore, il suggerimento è di ricorrere ad articoli sicuri e testati come i cosmetici e i prodotti per l’igiene personale da farmacia, scegliendo quelli più freschi e delicati. È un consiglio molto valido soprattutto per le donne che hanno la pelle particolarmente sensibile e soggetta ad arrossamenti. Attenzione, dunque, alla scelta del latte detergente e al trucco.

Proteggere la pelle dal sole

Il sole è un toccasana per la cute, perché stimola la produzione di vitamina D e perché aiuta a combattere problemi come la psoriasi. Questo avviene però a patto che lo si prenda nel modo corretto, quindi ricorrendo ad una crema solare con un buon SPF. Si parla di una regola che non vale solo quando ci rechiamo in spiaggia ma anche per la città, perché il sole cittadino può causare molti danni, se viene sottovalutato.

Alimentazione e idratazione

Attenzione anche a mantenere idratato il corpo e all’alimentazione. Una dieta estiva, per assicurarvi il benessere della vostra pelle, dovrebbe contemplare cibi come la frutta e le verdure, ricche di vitamine, di minerali e ovviamente di liquidi. Anche lo yogurt magro è indicato in questo periodo, insieme al pesce, che abbonda di grassi buoni come gli Omega 3. Meglio preferire, poi, una cottura leggera come quella al vapore, che mantiene quanto più possibile inalterati i valori nutrizionali di ciò che mangiamo. Per quanto riguarda l’idratazione, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno per evitare la secchezza della cute e per favorire la digestione.

Una pelle perfetta non potrebbe mai fare a meno dei quattro passaggi visti oggi, ovvero le fasi chiave di una beauty routine estiva.

Summary

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *