BEAUTY SATURDAY #3: CORRETTORI OCCHIAIE

E’ un po’ che non dedicavo un sabato all’appuntamento Beauty

Ricominciamo da questo sabato con un prodotto IMMANCABILE per ogni mamma: il correttore! Notti insonni con i nostri pargoli, stanchezza, stress fanno sì che ogni mamma che si rispetti debba lottare contro le occhiaie!

Pochi punti importanti per coprire bene le occhiaie e scegliere il correttore giusto:

concealer

1. consistenza: se avete molte rughette e/o linee sottili è meglio scegliere un correttore più liquido e meno “pastoso”. Questo ovviamente dipende anche dall’età ed è normale che, se avete qualche rughetta, avrete anche la zona sotto gli occhi un po’ secca! Per questo motivo, dopo averlo provato, io non amo il tanto osannato correttore di Laura Mercier e piuttosto preferisco il Fake Up di Benefit, con cui mi trovo benissimo perchè è molto idratante (grazie alla parte di crema esterna al “cuore” di correttore). Devo dire che con il passare degli anni ho abbandonato per lo stesso motivo il Double Wear di Estee Lauder, con cui per anni mi sono trovata benissimo!

2. colore: è molto importante saper scegliere bene il colore. Se sono indecisa tra due tonalità, opto sempre per la più scura perchè un colore troppo chiaro mi sembra che dia un effetto-panda-inverso! Inoltre a seconda del colore dell’occhiaia, basandosi sulla ruota dei colori, andrebbe scelto il colore esattamente opposto al fine proprio di neutralizzare il colore dell’occhiaia. Nel mio caso le occhiaie sono sempre bluastre, per cui scelgo quasi sempre un correttore dai toni aranciati o pescati.

ruota colori

New York Premiere of "NINE" - Arrivals
Ecco l’effetto panda inverso… è caduta anche Nicole!

3. strumenti di applicazione: con le dita o con il pennello? Per me, entrambi! Comincio applicando con il pennello e termino picchiettando con le dita. I pennelli che uso di più sono quelli di Real Tecniques, Elf e Kiko. L’utilizzo dei pennelli mi ha fatto rivalutare il correttore di Illamasqua, che non riuscivo ad applicare bene solo con le dita perchè mi sembrava che mettessi o troppo poco o troppo prodotto: con il pennello mi piace moltissimo, il colore è perfetto e non va nelle pieghe!

4. illuminare dopo aver corretto: importantissimo! E’ un effetto ottico che aiuta molto a correggere l’occhiaia: giusto sopra lo zigomo ed appena sotto l’occhiaia, un po’ di illuminante crea un gioco di luce riflessa che aiuta il lavoro del correttore. In questo caso è molto utile il famosissimo Touche Eclat di YSL, che per me non funziona affatto come correttore, ma è invece perfetto per questo utilizzo.

5. fissare con una buona cipria HD: possibilmente incolore per un effetto naturale. Low cost vi consiglio la Elf, altrimenti la Make Up Forever (disponibile da Sephora anche in taglia mini).

Ecco qui la mia selezione di correttori: li ho provati tutti tranne NARS (da poco arrivato in Italia, da Sephora, dicono sia molto buono) e Tarte (non distribuito in Europa, anche questo dicono sia molto buono e abbastanza naturale).

Ed ecco la sequenza di come applicarlo, spiegata in maniera esauriente da The Beauty Department:

thebeautydepartment.com-concealer-101

Una ultima considerazione: il correttore è qualcosa che in genere dura molto (se ne usa sempre una piccola quantità!) e secondo me, sebbene ci siano correttori validi anche in fascia di prezzo bassa (tipo Elf e Maybelline), forse vale la pena spendere qualcosina in più per un prodotto davvero valido.

Il mio preferito? Fake Up di Benefit e, da quando so come stenderlo, Illamasqua.

 

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Come curare la pelle a settembre

Come idratare il contorno occhi: le migliori creme antirughe

Pixi Beauty On the Glow Blush: recensione e swatches

Da green beauty a clean beauty: l’evoluzione etica della sostenibilità nella cosmesi

1 thought on “BEAUTY SATURDAY #3: CORRETTORI OCCHIAIE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *