Tutto è cambiato: una bicicletta per bambini leggera e facile da imparare

Sissi non aveva avuto un rapporto facile con le bici. Finora.

Per il suo quarto compleanno le regalarono una bellissima bicicletta tutta italiana, verde come da lei richiesta, con le rotelle. Purtroppo, essendo nata in inverno, non fece molta pratica fin da subito e la bicicletta era forse un po’ troppo pesante per lei: si trovava scomoda a pedalare, come se dovesse fare uno sforzo eccessivo. Poi i malanni invernali non aiutarono sicuramente…

Sono così trascorsi due anni, anni in cui ha amato il monopattino, più pratico anche da trasportare per me, i pattini, addirittura lo skateboard… ma la bicicletta… beh, finora la bicicletta non era mai stata una grande passione.

Poi è arrivata Woom e tutto è cambiato: una bicicletta per bambini leggera e facile da imparare

Ho scoperto Woom: un marchio di bici ultraleggere e durature per bambini, da 1 a 14 anni. Non è una bici qualsiasi, ma una bicicletta per bambini, in cui ogni dettaglio è pensato a misura di bambino, in modo coerente per rendere la scoperta del loro mondo – in bicicletta – non solo una grande esperienza per i nostri piccoli, ma anche un’esperienza semplice e sicura.

Cosa fa di Woom DAVVERO una bicicletta per bambini?

Woom è un marchio austriaco, fondato da due genitori – Christian Bezdeka e Marcus Ihlenfeld – con la passione per le bici, che volevano un prodotto eccellente per i loro bambini, che fosse sicuro, facile e che li avvicinasse in maniera graduale alla passione per il ciclismo. Hanno così creato un marchio di altissimo livello, che comprende una linea che comprende 6 biciclette, ognuna pensata per un’età (e capacità) specifica del bambino. Woom 1 è una cosiddetta balance bike (bici senza pedali) che consente ai bambini di vivere un’esperienza ludica con la bicicletta ma al tempo stesso insegna ai bambini l’equilibrio. Woom 2 consente il passaggio dalla balance bike alla bici vera e propria (con i pedali) in maniera semplice e naturale. Da Woom 3 in poi, le bici accompagnano i bambini nel migliorare continuamente le loro capacità, mentre la posizione di seduta verticale supporta l’equilibrio.

Oltre ai tanti premi e riconoscimenti ottenuti (Red Dot Award 2017, iF design award 2018 per il casco, Bicycle Brand Contest 2017, German Design Award 2018, Design&Innovation Award 2018 per il casco, A’Design Award 2018), l’esperienza personale conta tantissimo e posso affermare che tutti questi premi sono davvero meritatissimi.

Ma cosa fa di Woom una bici per bambini? Anzitutto IL PESO: sono biciclette costruite su misura per l’anatomia e le esigenze dei bambini e pesano il 40% in meno rispetto alle bici per bambini convenzionali. I telai sono realizzati in alluminio AA-6061 di alta qualità e i componenti sono in alluminio forgiato. Questo fa di Woom una delle biciclette per bambini più leggere al mondo con un peso di soli 5,15 kg (per il modello Woom2).

Sono ERGONOMICHE: Woom crea bicilette per bambini con un design ergonomico coprendo una fascia d’età che va da 1 anno e mezzo a 14 anni. Ognuno dei 6 diversi modelli ha caratteristiche diverse che seguono proprio lo sviluppo del bambino: il design della bicicletta non varia solo in base all’altezza del bambino (discriminante comunque fondamentale per scegliere il tuo modello di bici), ma varia anche in base alla conformazione del fisico del bambino, diventando sempre più simili a quelle dell’adulto. Anche la sella è studiata ad hoc per ogni differente modello, proprio per garantire una seduta confortevole, primo punto di contatto tra il bambino e la bici.

Sono SUPER-ACCESSORIATE: Woom ha studiato i classici accessori di ogni bici e li ha portati un passo avanti. Accessori non solo di altissima qualità e tecnologia, che rendono l’utilizzo della bicicletta davvero speciale, pratico, confortevole.

Sono BELLE: 5 colori tra cui scegliere e con cui coordinare gli accessori. 5 colori che hanno appeal su ogni bambino, che potrà scegliere la bicicletta nel suo colore preferito! Sissi ha scelto la sua bici rossa, ma ha voluto un casco più femminile (da usare anche con pattini e skateboard!), viola.

Sono GREEN: una bici green? Sì, perchè Woom prevede un programma di upcycling. Quando la bici del tuo bambino diventa troppo piccola, puoi cambiarla con una di dimensioni maggiori ottenendo un 40% di sconto sul prezzo di listino! Interessante, no?

Come scegliere la dimensione della bicicletta per bambini Woom

Misura il tuo bambino! Il segreto è SOLO quello! Non ci sono rotelle per nessun modello: piano piano si può imparare senza abituarsi alle rotelle, che ostacolano il senso di equilibrio autonomo. Ci vogliono solo pazienza e determinazione: è questa la prima sfida educativa dell’imparare ad andare in bicicletta. Imparare i propri limiti, imparare che si può anche cadere, che bisogna sforzarsi, provare e riprovare, accettare di non saper fare qualcosa in un mondo che ci rende sempre bravi, sempre perfetti: un importantissimo valore educativo, non credi?

Sissi, a 6 anni compiuti e 120 cm di altezza, ha scelto la Woom 4: effettivamente è perfetta per la sua età e conformazione fisica. La sella è abbassata completamente (questo vuol dire che la userà almeno nei prossimi due anni) e le distanze con i pedali, dal suolo, con il manubrio sono perfette per il suo fisico. La Woom4 si differenzia dalle biciclette inferiori per il cambio (con 8 marce SRAM X4), che rende la bicicletta molto versatile, anche per l’utilizzo tipo mountain bike. Le gomme Kenda Small Block da 20″ offrono un buon ammortizzamento, molta aderenza e poca resistenza. Pesa solo 7,6 kg e Sissi non si è mai lamentata del peso (e neanche io quando ho trasportato la bici in auto!).

La bici arriva a casa in uno scatolone, smontata: le istruzioni per il montaggio sono chiare e semplici, vengono forniti anche gli attrezzi. Sono riuscita a montarla addirittura io, senza l’aiuto di mio marito!

Anche gli accessori per la bicicletta per bambini Woom fanno la differenza

Abbiamo subito amato gli accessori per la Woom4 di Sissi: belli esteticamente, tecnologici, funzionali.

La sicurezza prima di tutto! Il casco Woom è stato studiato per le esigenze specifiche dei bambini: la protezione della testa è a 360 gradi, anche nella parte posteriore e laterale, sulle tempie. Si adatta facilmente alla testa del bambino e si può regolare non solo con la rotellina posteriore, ma anche eventualmente sostituendo i cuscinetti interni con un’imbottitura più spessa. La visiera flessibile – una caratteristica di sicurezza unica – serve anche come protezione frontale aggiuntiva! In genere con il casco si suda molto: per questo il casco Woom ha 24 buchi per la ventilazione e dei canali interni di aerazione. La chiusura magnetica Fidlock® si può chiudere con una sola mano, anche con i guanti e senza pizzicare, inoltre si regola facilmente sotto al mento. E’ disponibile in cinque colori (come le bici) e in tre taglie (per scegliere basta misurare la circonferenza della testa del vostro bambino).

Il campanello: chi non ama scampanellare in bici? Piccolo ma intenso: un campanello compatto, sicuro e facile da raggiungere con il pollice tenendo le mani sulle impugnature. La campanello è in ottone e il suo suono vibrante risuona fino a 6 secondi e non può non essere sentito anche nel traffico cittadino.

I guanti: accessorio fashion o utile? Entrambi! Con i guanti il manubrio è sotto controllo, grazie all’interno antiscivolo siliconato, e le mani sono protette dalle cadute: i guanti da ciclismo Woom assorbono il sudore, sono traspiranti e comodi da portare e sono disponibili in 3 taglie per adattarsi perfettamente alle mani dei bambini. Inoltre i polsini elastici avvolgono bene la mano senza bisogno della chiusura in velcro, spesso fastidiosa.

Le luci: sicure, affidabili, semplici e tecnologiche. Al buio o nella nebbia, le luci della bicicletta attirano l’attenzione sui nostri bimbi in movimento. Woom ha progettato delle luci certificate dal codice stradale tedesco StVZO e dal regolamento austriaco per le biciclette, con rivestimento in silicone sia sul fanale anteriore che sulle luci posteriori. Il montaggio non richiede strumenti e le batterie sono ricaricabili via USB rendendo tutto molto semplice da usare. Le luci hanno anche un display indicatore dello stato della batteria e sono a prova di spruzzi.

Pedalare molto mette sete! Woom ha pensato anche a questa evenienza: la bottiglia d’acqua Woom contiene 0,5 litri e si adatta a tutte le bici (tranne la Woom1). E’ realizzata in Europa in materiale atossico e si può lavare in lavastoviglie. Si aggancia al telaio con una gabbia da fissare con delle viti.

Ci si può dover allontanare dalla propria bici: la catena con lucchetto ha una combinazione con 4 cifre, facile da usare. E’ lunga 61 cm e il rivestimento in tessuto resistente all’abrasione protegge la vernice della bicicletta.

I parafanghi servono per attraversare le pozzanghere molto velocemente! I parafanghi Woom tengono i bambini asciutti avvolgendo le gomme lateralmente e radialmente e tenendo lontana tutta l’acqua.

Con il set di allenamento per Woom, puoi impostare rapidamente un piccolo percorso per i tuoi bambini, sia che tu stia praticando lo slalom, manovre evasive o abilità di trail. Il set rende divertenti le abilità di guida ma anche l’apprendimento. E quando siete stanchi di padalare, potete usare i coni come porte da calcio! Il set comprende 10 coni di diametro di 19 cm con un supporto, il materiale è flessibile e può essere attraversato con la bici senza essere danneggiato.

Le bicilette per bambini Woom si possono acquistare online su https://woombikes.com/ o presso uno dei rivenditori autorizzati.

Woom 1 è per bambini tra 1,5-3,5 anni (82-100 cm) ha ruote da 12 pollici e pesa 3,2 kg. Il prezzo di listino è 179€
Woom 2 è per bambini tra 3-4,5 anni (95-110 cm) ha ruote da 14 pollici e pesi 5,3 kg. Il prezzo di listino è 299€
Woom 3 è per bambini tra i 4-6 anni (105-120 cm) ha ruote da 16 pollici e pesa 5,7 kg. Il prezzo di listino è 329€
Woom 4 è per bambini tra 6-8 anni (115-130 cm) ha ruote da 20 pollici e pesa 7,8 kg. Il prezzo di listino è 399€
Woom 5 è per bambini tra 7-11 anni (125-145 cm) ha ruote da 24 pollici e pesa 8,8 kg. Il prezzo di listino è 449€
Woom 6 è per bambini tra 10-14 anni (140-165 cm), ha ruote da 26 pollici e pesa 9,1 kg. Il prezzo di listino è 499€

Su Amazon puoi trovare tanti simpatici accessori per bicicletta e dare uno sguardo a bici low-cost!

Pubblicato da

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld Photographer https://www.sissiworld.net/aboutme/

27 commenti su “Tutto è cambiato: una bicicletta per bambini leggera e facile da imparare”

  1. Buongiorno,

    bellissimo articolo scoperto proprio nel giorno in cui stavo cercando una bicicletta leggera per la mia piccola di 3 anni!
    Sarebbe posdibile richiedere alla Woom un codice di riduzione?
    Ho visto che in altri blog era stato fatto…

    Ti ringrazio tantissimo!

  2. Ciao!

    Davvero interessante questa bicicletta leggera leggera… vorrei prenderla per il mio piccolo ma sono frenata dal prezzo. Se Woom ci venisse un po’ incontro sarebbe carino…

    Facci sapere!

    1. Volevo un consiglio, mio figlio è alto 1 metro è meglio la misura 2 oppure la misura 3 graziw

  3. Ciao,
    Sono Federica mamma di Marco 17 mesi bimbo pronto a sperimentare la bicicletta.
    La woom mi piace molto, vorrei acquistare sai se possibile avere uno sconto.
    Grazie

  4. Ciao, anche io volevo acquistare la woom1 per il mio bimbo di 18 mesi; ho inserito il tuo codice, ma sul sito mi dicono che non è valido! Grazie.

  5. Bellissima bici vista in Austria (i miei nipotini momentaneamente vivono lì) e che vorrei comprare qui in Italia per il regalo di Natale. Belli e utili anche gli accessori, compresa la possibilità di personalizzazione con il nome! Come posso averla qui a Roma? Ordine via Web e spedizione o altro? Il Prezzo è fisso? (la Woom 2 costa!), grazie.

  6. Ciao, nel cercare una bici con pedali per mio figlio che sta per compiere 4 anni (ha già una balance strider rider) mi sono imbattuta nel tuo blog e sono andata sul sito woom (mi sto orientando per woom3) però non mi è chiaro se spediscano anche in Italia (Campania). Inoltre volendo rivolgersi ai rivenditori vedo che ve ne sono solo in Trentino Alto Adige. Infine il prezzo 339€ è abbastanza alto… chissà se è possibile avere uno sconto.

  7. Ciao!
    Alla ricerca di una bici legegra per la mia bimba, mi sono imbattuta nel tuo articolo e mi chiedevo se c’è un codice sconto anche per il 2019 🙂
    Grazie!

  8. Ciao,
    sono alla ricerca di una bici per mia figlia 6 anni e mi chiedevo se eri cosi’ gentile da farmi avere un codice sconto.
    Grazie Mille,
    Andrea.

  9. Ciao ! ho letto con molto interesse la tua esperienza con la bici Woom. Sto cercando una bici per i 5 anni di mia figlia e questa mi sembra fantastica. Poi solo 5 kg… anche per noi genitori che poi spesso ce la dobbiamo caricare da una parte all’altra non é affatto male. Una domanda, che tu sappia alle bici é possibile aggiungere le rotelle? É ancora possibile avere un codice sconto per rendere l’acquisto più accessibile? Ti ringrazio

    1. Ciao! Dalla ditta purtroppo non danno più codici sconto! Per le rotelle: sulla nostra non vedo proprio la maniera di agganciarle e secondo me vanno un po’ contro il loro concetto, che è appunto quello di imparare da subito senza! E’ importante scegliere la taglia giusta, vedrai che anche a 5 anni riesce ad imparare ad andare senza perchè sono proprio leggere ed ergonomiche!

  10. Salve sarei interessato ad una bici vorrei consiglio su misura , ho una bimba che compie 8 anni fra pochi giorni ma non sa andare ancora in bici avendo avuto ritardo psico motorio vorrei consiglio su quale misura per non scegliere una troppo grande per imparare ma che la possa tenere almeno per due anni !!!!

    1. Ciao Andrea, la mia bimba compie 8 anni tra qualche giorno e sulla 4 va benissimo: la bici non è alta ma neanche troppo bassa. La mia bimba misura 126 cm e devo dire che ora la bici è perfetta, molto più di quanto abbiamo scattato le foto che vedi!
      Sono sicura che la misura 4 andrà benissimo!

  11. Ciao Paola,

    vorrei acquistare una woom 2 per la mia bambina di 4 anni e mezzo.
    Le tue recensioni mi hanno decisamente convinto; è ancora possibile avere un buono sconto?
    Grazie per l’aiuto

    1. Ciao Giuseppe, la mia bimba si è trovata benissimo! Posso affermarlo ancora di più ora, dopo che è passato del tempo e la bici è ancora più adatta alla sua misura. Ti consiglio di basarti sull’altezza per scegliere. Purtroppo il codice è scaduto e non lo hanno rinnovato, ma fidati: l’acquisto vale la pena! Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version