LifestyleTravel

Che FAI a Pasquetta? Idee per la gita fuoriporta di Pasquetta

La Pasquetta nei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano è ormai una consuetudine irrinunciabile per chi ami trascorrere la tradizionale gita fuoriporta di Pasquetta in splendidi luoghi di arte e natura, tra colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate, passeggiate, caccia alle uova di cioccolato e molto altro.

Molti sono i Beni che quest’anno apriranno le loro porte lunedì 22 aprile 2019: la Palazzina Appiani presso l’Arena Civica, Parco Sempione (MI), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, il Castello della Manta a Manta (CN), il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO).

Che FAI a Pasquetta? Idee per la gita fuoriporta di Pasquetta

Tra i Beni aperti per la festa del Lunedì dell’Angelo:

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) dalle ore 10 alle 18

Nello splendido scenario del monastero i visitatori potranno trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Il grande prato all’ombra dell’imponente torre è il posto ideale per un picnic, che non preveda l’accensione di fuochi, gustando il pranzo al sacco portato da casa o, su prenotazione, acquistando squisiti cestini preparati dal ristorante “La Cucina del Sole” (cestino da picnic: panino, frutto, acqua; cestino comfort: primo piatto, frutto, acqua, caffè). Alle ore 14.30, per chi ama camminare nella natura, prenderà avvio dal monastero una passeggiata lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Olona e che condurrà gli ospiti fino al borgo di Castiglione Olona, la celebre “isola di Toscana” in Lombardia. Inoltre, alle 11 e alle 15 saranno organizzati giochi a squadre all’aria aperta e per tutta la giornata visite guidate permetteranno di scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo.

Picnic al Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) ®MaxRicciuti

Per informazioni e prezzi: tel. 0331.820301 – 328.8377206 – [email protected]

Castello della Manta, Manta (CN)dalle ore 10 alle 18

Picnic in giardino, laboratori manuali per bambini e divertenti animazioni sono gli ingredienti per vivere una speciale Pasquetta al Castello della Manta. Durante la giornata sarà possibile partecipare a visite alla scoperta degli splendidi interni del castello con le stanze cinquecentesche e gli affreschi del Salone Baronale, mentre cantine, tinaia, cucina e corte interna ospiteranno i giochi e i laboratori per i più piccoli, che si susseguiranno dalle ore 10.30 alle 17.30. Per chi lo desidera sarà possibile prenotare un cestino da picnic da gustare nel giardino del castello. Per stupire grandi e piccini, inoltre, verranno proposti in diversi momenti della giornata la “Grande caccia alle uova volanti” e uno spettacolo di magia e giochi di prestigio.

Per informazioni e prezzi: tel. 0175.87822 – [email protected]

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)dalle ore 10 alle 18

Una divertente giornata all’aria aperta immersi nel parco ottocentesco, caratterizzata da giochi a squadre come palla prigioniera, rubabandiera e tiro alla fune per il primo “torneo amicale” del Castello di Masino in cui i visitatori, suddivisi in squadre di 7/8 partecipanti, si sfideranno nelle varie discipline (iscrizioni fino a esaurimento posti). Per i più piccoli laboratori ludico-didattici sul risveglio della natura, mentre anche quest’anno un mercatino di prodotti tipici e stand gastronomici offriranno la possibilità di assaggiare piatti e prodotti del canavese. Grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola La Cascinassa di Pavone Canavese saranno organizzati laboratori didattici agresti rivolti a pubblici di ogni età per avvicinare ai temi della natura e dell’alimentazione sostenibile. Durante l’evento visite guidate permetteranno ai visitatori di scoprire la dimora millenaria, i giardini storici e il secondo labirinto più grande d’Italia. Con un’integrazione al biglietto sarà possibile visitare anche l’Appartamento a Ponente – dalla Galleria degli Antenati all’Appartamento della Regina – fino a esaurimento posti.

Parco del Castello di Masino, Foto Lorenzo Monti © FAI – Fondo Ambiente Italiano

Per informazioni e prezzi: tel. 0125.778100 – [email protected]

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)dalle ore 10 alle 18

Per la consueta scampagnata di Pasquetta da trascorrere con la famiglia e gli amici, Villa dei Vescovi organizza una emozionante caccia alle uova di cioccolato nel parco per far divertire i piccoli ma anche gli adulti. Per il pranzo, sarà possibile scegliere tra un menu speciale da gustare al bistrot o un picnic con prodotti tradizionali e locali, corredato da plaid fatti a mano per stendersi e rilassarsi nel parco. Durante la giornata, per i più piccoli, verranno organizzati dei laboratori creativi sul tema pasquale, mentre gli adulti potranno partecipare a visite speciali alla scoperta della dimora cinquecentesca.

Per informazioni e prezzi: tel. 049.9930473 – [email protected]

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN) – dalle ore 10 alle 18

Per la giornata del Lunedì dell’Angelo i visitatori avranno l’opportunità di effettuare un picnic all’interno delle maestose mura, ai piedi del grande mastio o nel prato sottostante al Palazzo Baronale. Saranno previsti, infatti, spazi con tavoli lungo il percorso di visita per gustare il pranzo portato da casa o un cestino acquistato su prenotazione presso la “Locanda al Castello”. Per i più piccoli verrà allestita una caccia al tesoro grazie alla quale potranno scoprire curiosità sulla storia del castello. Nel pomeriggio sorprese attendono grandi e piccini con colomba pasquale e tea caldo per tutti.

Per informazioni e prezzi: tel. 0464.684453 – [email protected]

Bosco di San Francesco, Assisi (PG)dalle ore 10 alle 19

Alle ore 10.30 la giovane naturalista Chiara Proietti e gli Apprendisti Ciceroni del FAI attenderanno i visitatori presso l’ingresso superiore adiacente alla Basilica di San Francesco per dare avvio alla Caccia al tesoro botanica che si svolgerà lungo il sentiero nel bosco. Tanti i quiz botanici da risolvere durante il tragitto e all’arrivo gli ospiti troveranno un gustoso uovo di cioccolato. Alle ore 12.30 nel giardino del complesso benedettino di Santa Croce si terrà il Concerto di Primavera Echo la Primavera, che canterà l’amore, la natura che riprende vita e le attività agricole della bella stagione, a cura dell’Ensemble Trobadores. L’area attrezzata e i prati limitrofi inoltre, saranno luoghi ideali per un picnic.

Bosco di San Francesco, Assisi, Andrea Angelucci, 2013 © FAI – Fondo Ambiente Italiano

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prezzi: tel. 075.813157 – [email protected]

Giardino della Kolymbethra, Parco Valle dei Templi, Agrigento dalle ore 9.30 alle 17.30

Una passeggiata nella splendida Valle dei Templi di Agrigento con scampagnata finale al Giardino della Kolymbethra, vicino al Tempio dei Dioscuri, dove con le guide del FAI si potrà scoprire la bellezza dell’antico agrumeto e inebriarsi con il profumo della zagara, alberi di arancio in piena fioritura. Inoltre, si potranno visitare le antiche sorgenti di Akragas e scoprire uno degli Acquedotti Feaci, l’Ipogeo Kolymbethra-Porta quinta, che si potrà percorrere sotto la guida di esperti speleologi. Poco oltre il giardino, si potrà anche raggiungere il vicino e sconosciuto Tempio di Vulcano, per godere di una veduta mozzafiato dell’intera Collina dei Templi. Per il pranzo sarà possibile prenotare un cestino da picnic oppure approfittare di una piccola area attrezzata tra gli aranci per potersi ritrovare con le persone care e consumare i cibi preparati in casa.

Per informazioni e prezzi: tel. 335.1229042 – [email protected]

Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM) dalle ore 10 alle 18.30

Visite, buon cibo, aria aperta: questa è la formula per una giornata da trascorrere tra i sentieri del giardino romantico di Tivoli, nella gola scavata dal fiume Aniene, che in passato artisti, re e imperatori elessero a meta irrinunciabile del Grand Tour. Ruderi romani, grotte e una natura incontaminata offriranno lo scenario ideale per trascorrere una giornata in totale relax, in famiglia e con gli amici. Il Bene offrirà la possibilità di acquistare un cestino picnic con prodotti a km 0 da gustare nel bosco.

Per informazioni e prezzi: tel. 0774 332650 – [email protected]

Palazzina Appiani, presso Arena Civica, Parco Sempione, Milano dalle ore 10 alle 18

Per il Lunedì dell’Angelo, la Tribuna Reale di Napoleone nell’Arena Civica di Parco Sempione offre come alternativa alla classica gita fuori porta un momento di relax tra arte, cultura e natura, alla scoperta di un lato inedito della città. Dalle ore 12 alle 15 si potrà gustare open air sul loggiato o sulle gradinate il tradizionale picnic di Pasquetta, scegliendo tra differenti proposte gourmet. I volontari FAI saranno a disposizione per raccontare la bellezza e i segreti celati nel Bene. Un apposito spazio per i più piccoli sarà dedicato al disegno e alle attività creative a tema pasquale. L’accesso è fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prezzi: tel. 347 1552920 – [email protected]

Villa e Collezione Panza, Varese – dalle ore 15 alle 17

Nell’ambito della rassegna “Collezione Panza Kids”, ciclo di laboratori creativi per bambini che esplorano i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, in occasione della Pasquetta Villa e Collezione Panza organizza una caccia al tesoro botanica, alla scoperta della storia della villa e del suo giardino romantico. Gli indizi botanici disseminati nel parco sveleranno ai partecipanti la maestosa bellezza di alberi secolari.

Per informazioni e prezzi: tel. 0332 283960 – [email protected]

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) – alle ore 11, alle 14 alle 16

In collaborazione con il circuito Grandi Giardini Italiani, Villa Della Porta Bozzolo organizza una caccia al tesoro botanica, alla scoperta delle meraviglie che popolano il suo parco, come la collezione di oltre 500 varietà di rose antiche. Dal parterre all’italiana attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che fa da quinta scenografica alla villa, i piccoli partecipanti alla caccia al tesoro potranno andare alla ricerca degli indizi botanici disseminati in giardino. Per tutta la giornata si potranno effettuare visite guidate alla villa e al giardino, oltre a concedersi un picnic sul prato.

Per informazioni, prezzi e prenotazioni: tel. 0332 624136 – [email protected]

Villa Fogazzaro Roi, Oria Valsolda (CO) – dalle ore 11.30 alle 14.30

Un’intera giornata di relax tra natura e cultura, nella bellezza del giardino di Villa Fogazzaro Roi, affacciato sul Lago di Lugano. Oltre al tradizionale picnic con prodotti a kilometro zero e specialità del territorio, nell’orto sarà allestita un’area dedicata alla lettura e alla consultazione di una piccola selezione di libri di poesia per adulti e bambini. Nel corso di tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate all’interno della villa, accompagnate dalla lettura delle pagine più suggestive di Piccolo mondo antico, il celebre romanzo di Antonio Fogazzaro qui ambientato. Le visite si susseguiranno dalle 11 alle 16.30.

Per informazioni e prezzi: tel. 0344 536602; 335 7275054 – [email protected]

Summary
Che FAI a Pasquetta? Idee per la gita fuoriporta di Pasquetta
Article Name
Che FAI a Pasquetta? Idee per la gita fuoriporta di Pasquetta
Description
Che FAI a Pasquetta? Idee per la gita fuoriporta di Pasquetta
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *