Come aiutare i bambini nello studio? Giocando!

I giochi da tavolo sono parte integrante delle attività natalizie, per passare del tempo con le allegre tavolate in famiglia o con gli amici. Di sicuro il lockdown ha aiutato a riscoprire i giochi da tavolo anche fuori dal periodo festivo, ma soprattutto abbiamo potuto scoprire che i giochi da tavolo a scopo educativo motivano e facilitano l’apprendimento.

Come aiutare i bambini nello studio? Giocando!

I metodi per aiutare i bambini e i ragazzi nello studio sono tanti, ma in quest’anno più che mai, un anno fatto di didattica a distanza, di rincorsa al termine dei programmi prima che avvenga un altro – aspettato quanto indesiderato – lockdown, sicuramente il gioco può essere un elemento chiave.

Imparare giocando stempera l’ansia da prestazione, aiuta nel ripasso di concetti già studiati, fa “staccare” la testa dal libro (ma in realtà stiao comunque imparando o ripassando!).

Gli studenti che si preparano per un test di scienze o gli insegnanti alla ricerca di nuovi metodi educativi possono sicuramente utilizzare i giochi da tavolo educativi, come quelli proposti dal marchio tutto italiano (e made in Italy) di Headu.

Molte sono le scuole e gli insegnanti che stanno introducendo i giochi da tavolo come nuovo metodo pedagogico ed educativo, adattandosi al presente e sperimentando nuovi strumenti come la ludicizzazione o l’intelligenza emotiva. I giochi educativi di Headu possono essere utilizzati in classe anche dagli insegnanti che cercano di motivare i loro studenti a imparare in un modo più divertente. Con questi giochi i bambini non solo apprenderanno le lezioni assegnate, ma svilupperanno anche le loro capacità di lavoro di squadra e capacità di problem solving.

Le motivazioni per cui utilizzare un gioco da tavolo in classe possono essere molteplici: coprire una determinata esigenza pedagogica, concentrarsi su una lezione specifica, rafforzare le conoscenze, valutare i contenuti appresi… ma, soprattutto, questi giochi dovrebbero rappresentare un’esperienza divertente, uno strumento stimolante e motivante per predisporre gli studenti a un apprendimento più attivo.

Costruisco la Linea del Tempo: studiare e capire la storia con Headu

Raccomandato per un’età da 6 a 12 anni, questo gioco ci porta alla scoperta delle civiltà antiche: con ricche didascalie e tanti disegni e schemi, nella box c’è una linea del tempo che comprende una serie di giochi per conoscere i fatti che hanno determinato l’ascesa e la fine delle grandi civiltà antiche, collocandoli nella corretta successione temporale.

Un gioco utilissimo: spesso, infatti, alcuni fatti storici possono essere troppo lunghi e difficili da ricordare senza aiuto.
Ci provi, leggi la stessa lezione più volte, ripeti, ma non riesci ad impararla. La storia come materia scolastica non ti dispiace, ma semplicemente non riesci a ricordare così tante date, fatti, nomi, cambiamenti e riferimenti. Il grosso problema è che devi impararlo per forza per superare la verifica… e allora come si fa? Con i giochi educativi di Headu!
Le nuove generazioni non sono abituate a usare i giochi da tavolo, ancor meno come strumento di apprendimento, ma la verità è che questi elementi didattici hanno grandi vantaggi perchè si impara giocando. Inoltre, alcuni di questi giochi migliorano la memoria e facilitano l’apprendimento.

Astrogiocando: cosa vuoi fare da grande?

Raccomandato per un’età da 6 a 10 anni, Astrogiocando è il gioco per tutti quelli che sognano di diventare un astronauta, proprio come Sissi!

Questo gioco educativo di Headu aiuta a scoprire il Sistema Solare, i suoi pianeti e corpi celesti, fino a sfidare gli amici in una entusiasmante gara nello spazio! Chi riuscirà a portare a termine le sue missioni?

Puoi acquistare i giochi Headu presso la fitta rete di rivenditori, fisici e online, che trovi qui: headu.com/it/shop/ o nel bellissimo store che Headu ha su Amazon. I prezzi variano a seconda dell’età e del tipo di gioco, da 8 a 20 Euro circa.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Nuovi prodotti bagnetto bambini: Suavinex si rinnova

Tute bambini: comodi e trendy anche a casa

Peanuts X Marc Jacobs è anche in versione MINI

Learning Tower: un arredo Montessori per i tuoi bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *