Un’eccessiva esposizione al sole causa danni non solo alla pelle (per cui già siamo esperte in protezione solare e pronte come creme e doposole), ma anche ai capelli, che si possono bruciare, cambiare consistenza, diventare più fragili, possono disidratarsi e perdere il colore che abbiamo raggiunto con tanta fatica. Alcuni di questi danni si possono evitare con alcuni accorgimenti, mentre altri si possono semplicemente rimediare con alcuni trattamenti.
Come curare i capelli in estate: trattamenti e consigli per una chioma perfetta
1) Copriti la testa con un cappello
Come per la pelle, la migliore prevenzione è quella di coprire l’area con una barriera fisica per evitare che il sole la colpisca. Coprirsi la testa con un cappello o un fazzoletto, tipo bandana, è particolarmente importante nel caso di bambini o persone con alopecia o tendenza ad una severa caduta di capelli. Questa stagione offre splendidi cappelli in paglia, per tutte le tasche!
2) Idrata i capelli
Il secondo consiglio è quello di idratare i capelli. Se ben idratati, i capelli possono affrontare con più forza le aggressioni esterne a cui saranno sottoposti in estate.
Ringiovanisci i capelli danneggiati con Grow Gorgeous Rescue & Repair Shampoo e Balsamo: una linea dalla formula leggera e poco schiumogena (senza solfati) che deterge e rinforza efficacemente i capelli secchi e deboli dalla radice alla punta. La formula contiene un cocktail di ingredienti benefici, tra cui amminoacidi, Sea Satin e Bamboo Extract, pulisce e idrata i capelli, rinforzandoli e rendendoli sani ed elastici al tempo stesso. Le vitamine B ed E sono combinate con il burro di Cupuassu per nutrire e proteggere i capelli che sono stati danneggiati dalle colorazioni e dall’eccessivo calore. Le punte, spesso soggette a rotture della fibra capillare, vengono rigenerate e la loro vitalità è ripristinata. Lo trovi su Lookfantastic.it a 12,75€ lo shampoo e 13,50€ il balsamo.
3) Utilizzare una crema solare per capelli
Un altro modo per aiutare i capelli è proteggerli dal sole con una protezione solare per capelli: in genere sono cosmetici solitamente in spray, in formula di latte o olio, e hanno un alto potere di idratazione e penetrazione. Se vivi in zone molto soleggiate, usa lo spray solare anche in città.
4) Asciugali ed evita acconciature troppo strette
Asciuga i capelli con il phon a temperatura non troppo alta, cerca di evitare ferri e piastra e ricordati di non creare acconciature troppo strette quando i capelli sono bagnati! Code alte e chignon troppo stretti tirano i capelli e quindi possono spezzarli e rovinarli. Quali sono le acconciature morbide? Puoi realizzare code basse, capelli raccolti ad effetto bedhead o con ciuffi morbidi ad incorniciare il volto. Ricordati degli Invisibobble (gli elastici attorcigliati come il filo dei vecchi telefoni) che legano i capelli senza stressarli!
5) Ricorda la doccia prima e dopo essere entrati in piscina o in mare
Un’altra buona abitudine in estate è bagnarsi i capelli sotto la doccia prima di entrare in piscina o al mare. I capelli sono porosi e assorbono acqua: se sono già bagnati prima di venire a contatto con sale o cloro, il loro potere di penetrazione è inferiore e questo favorisce un minor contatto con sostanze irritanti. Allo stesso modo, è consigliabile, quando si abbandonano la piscina o il mare, risciacquare i capelli con acqua per rimuovere i resti di sale o cloro.
6) Proteggi i capelli dalle alte temperature
Il capello in estate è più fragile e delicato rispetto alle altre stagioni, per questo non dovresti stressarlo ulteriormente con la piastra, facendo troppe pieghe con il phon o con il ferro. Se proprio non puoi rinunciarvi, dovresti proteggere i capelli quando li sottoponi al calore di asciugacapelli o ferri con prodotti ad hoc.
Grazie per tutti questi preziosi consigli!!!