Come giocare con sabbia colorata a casa… senza sporcare!

Giocare con la sabbia a casa: quante volte i tuoi bambini te lo hanno proposto e tu… hai detto NO?!

Con la sabbia si gioca in estate! Con la sabbia si gioca al mare! Non possiamo fare castelli di sabbia in soggiorno!

Ecco qualche risposta che sicuramente avrai dato, anche se dentro di te sai benissimo quanto è importante ed educativo il contatto con la sabbia… in fondo piace un po’ anche a te scrivere il tuo nome sulla sabbia o far scorrere la sabbia calda tra le mani, non è vero?

Giocare con la sabbia a casa è possibile: senza sporcare e creando attività ludiche, stimolanti e creative che saranno non solo formative ma anche molto intrattenenti per il tuo bambino!

Un’attività interessante proprio ora che ci affacciamo ad un lungo autunno, con le scuole che potrebbero chiudere per casi Covid (speriamo di no!), con le attese a casa per i tamponi e così via.

Come giocare con sabbia colorata a casa… senza sporcare!

Giocare con la sabbia colorata unisce vari vantaggi educativi in un solo gioco: quelli di colorare, quelli di dipingere e quelli della sabbia.

Quando un bambino colora, si sviluppa fisicamente e psicosocialmente.
Colorare le figure richiede che il piccolo sviluppi la capacità associativa di questo elemento con il colore che presenta nella realtà (o nella sua fantasia).
Essendo un’attività ludica, il piccolo si diverte e si rilassa: un aspetto molto importante, tanto che colorare Mandala è diventata una delle principali proposte de-stress anche per adulti!

I vantaggi della pittura, lasciando che il piccolo disegni come vuole su un foglio bianco, aiuta a perfezionare le abilità manuali, in particolare le capacità motorie fini, che è ciò che ti consente di gestire piccoli oggetti. Inoltre aiuta a coordinare i suoi movimenti fisici con entrambe le braccia, le mani e le dita. Sviluppa la capacità di concentrazione, poiché è un’attività che richiede questa capacità.
A livello emotivo, la pittura dà grandi soddisfazioni: realizzando cose belle che è capace di fare da solo, rafforza l’autostima. Inoltre, dipingere consente di esprimere il proprio mondo interiore e canalizzare umore e sentimenti in modo positivo, anche se non si è ancora capaci di esprimerli bene con le parole.

La sabbia indubbiamente stimola i sensi, aiutando a sviluppare le capacità psicomotorie, l’equilibrio e la manualità oculare.

Come giocare con sabbia colorata a casa con lo Smart Kit Unicorns Land di Sabbiarelli

Era un po’ che Sissi non giocava con la sabbia, complice un’estate che – per via del Covid – ci ha fatto scegliere di restare lontani dal mare.

Grazie a Sabbiarelli abbiamo scoperto un gioco calmo, educativo, con cui Sissi rimane impegnata, da sola o in compagnia.

I Sabbiarelli ci sono piaciuti anzitutto perchè sono prodotti Made in Italy e responsabili: non pensare che la sabbia sia quella delle spiagge! I Sabbiarelli sono infatti realizzati partendo dal marmo Bianco di Carrara. Per la colorazione delle sabbie vengono usati speciali pigmenti a base d’acqua, atossici ed ecologici, che non coprono l’effetto brillante dato dalla natura cristallina, molto luminosa, del marmo. La scatola dei kit è sempre realizzata in cartoncino rigido certificato FSC® (Forest Stewardship Council).

Il kit Sabbiarelli® “Unicorns Land” contiene 8 penne di sabbia colorata Sabbiarelli®, 1 spellicolino (strumento utilissimo per staccare la parte adesiva senza impazzire), 6 disegni, una cornice e 4 segnalibri tutti ispirati al mondo degli Unicorni. Pensato per i bambini dai 5 anni in su, la varietà degli elementi da colorare con la tecnica del sand painting, la facilità di uso delle penne Sabbiarelli e il tema sempre amato dei fantastici Unicorni rendono questo kit un regalo davvero speciale.

Le penne di sabbia Sabbiarelli permettono sia di dosare la sabbia nella colorazione che di recuperare quella in eccesso, senza sprechi: la sabbia si può stendere con le dita oppure, invenzione di Sissi “per essere più precisa”, con lo spellicolino!

La scatola del kit può essere usata come postazione di lavoro, come fosse un vassoio: qui puoi posizionare i fogli adesivi, sui quali operare prima con lo spellicolino e poi con la sabbia colorata.

La carta preincollata trattiene perfettamente la sabbia, quindi tutte le composizioni del kit, una volta sabbiarellate, possono essere usate senza pericolo che la sabbia si stacchi.

Il kit Sabbiarelli® “Unicorns Land” ha un prezzo di listino di 29,90€ e può essere acquistato online o presso i rivenditori Sabbiarelli e contiene:

  • 8 penne di sabbia ricaricabili  
  • 13 Disegni A5 – A6
  • 2 spellicolini
  • 2 vassoi

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Come scegliere il piumino bambini

Idee per organizzare una festa di Halloween in casa ai tempi della pandemia

Abbigliamento bambini Emilio Pucci AW20/21

Nuova collezione Uniqlo x JW Anderson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *