Come rinnovare l’interno dell’auto (a prova di bambini!)

Abbiamo cambiato la mia auto durante il lockdown, scegliendo un modello più confortevole, nonostante ne avessimo già una familiare: con Sissi che cresce, con i movimenti per lo sport (l’equitazione comporta il trasporto di tante cose!), con le escursioni brevi in montagna… la necessità di spazio si era fatta sentire!

Nonostante l’auto nuova, volevamo che rispecchiasse un po’ i nostri gusti, attraverso l’adattamento di parti decorative e accessori che fossero anche funzionali.

Tappetini per veicoli… puliti!

Allo stesso tempo, con un’auto nuova, volevamo anche che si mantenesse il più possibile pulita! Accompagnando quotidianamente Sissi a lezione di equitazione, il rischio di “sporco perenne” è dietro l’angolo: stivali sporchi, valigette per la scuderia, ecc… oltre a snack mangiati in auto…

Uno dei pezzi di grande importanza negli interni delle auto sono i tappetini: già a livello estetico il pavimento del veicolo è una delle parti che tutti possono vedere prima di salire in macchina e una buona idea potrebbe essere usare i tappetini Kovvar con un design sobrio ma personalizzato dal colore e dalle impunture.

Oltre al lato estetico, i tappetini svolgono funzioni specifiche, come proteggere, facilitare la pulizia e offrire un maggiore comfort.

Tuttavia, scegliere il tappetino giusto per un’auto non è così facile come sembra. Per scegliere quello giusto, devi prendere in considerazione tutte le opzioni disponibili.

Tipi di tappetini auto

Conoscere i diversi modelli e tipi di tappetini renderà più facile la loro selezione.

Gomma: sono molto flessibili, inoltre non si muovono e sono perfetti per trattenere liquidi e sporco. All’interno di questa tipologia di tappeti, ci sono quelli normali e quelli 3D, questi ultimi sono quelli i cui bordi sono rialzati tra 4 e 5 cm, il che garantisce una maggiore protezione da liquidi e sporco.

Velluto: quando si tratta di comfort e qualità, questo tipo di tappetino è l’ideale, non solo per proteggere l’auto, ma per consentire un’esperienza di guida più confortevole. Inoltre, ci sono una varietà di design che renderanno l’interno del veicolo perfetto.

Da baule (o vasca baule): questo pezzo non può essere scelto alla leggera, poiché è estremamente importante poter trasportare un carico in sicurezza. A proposito di tappetini per il bagagliaio, oltre ai tappetini in gomma antiscivolo, ne esistono di speciali che coprono anche i lati del bagagliaio, perfetti per il trasporto dei nostri animali domestici.

Tutti questi tappetini sono facili da lavare con un po’ d’acqua. Sono inoltre resistenti all’olio e agli sbalzi di temperatura e possono essere realizzati su misura.

Accessori per volanti e sedili

Sia i sedili che il volante di un’auto sono pezzi che si notano quando si aprono le portiere del veicolo: allo stesso modo le loro condizioni sono determinanti affinché guidatore e passeggeri si trovino il più a proprio agio possibile all’interno del veicolo.

Coprivolanti

La maggior parte delle auto ha volanti scomodi che diventano ghiacciati in inverno e bollenti in estate, tanto da non poterli nemmeno toccare o da far sudare eccessivamente le mani del guidatore. Proprio per evitare questi problemi, non c’è niente di meglio di un coprivolante!

Protezioni per sedili

Le protezioni sono in genere antiscivolo e dispongono di scomparti per riporre tutto ciò che, soprattutto quando ci sono bambini a bordo, non rimarrà sparpagliato ovunque nell’abitacolo o a terra. Indubbiamente l’inserimento delle protezioni fa viaggiare tutti in comodità per ore ed evita che il rivestimento originale dei sedili venga danneggiato da eventuali liquidi o alimenti che vi cadano sopra.

Alcune protezioni hanno anche la possibilità di inserire un tablet per intrattenere i bambini nei viaggi più lunghi.

Come per i coprivolanti, i modelli, i colori e i materiali variano tantissimo e incontrano i gusti di chiunque, ma l’obiettivo, come quello dei tappetini, è comunque quello di offrire comfort e aiutare a mantenere pulita l’auto.

Perché non provare a coordinare, in maniera sobria, un set di tappetini, coprivolante e protezione per sedili?! Noi ci stiamo già pensando…

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Marchi sostenibili per bambini: Marie Puce

Alla scoperta della terra del Salice Salentino DOC

Occhiali da sole per bambini? Sì, ma con stile

Cerimonie di primavera: Petit Bateau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.