Come scegliere gli occhiali da sole: tips&tricks

Tra tantissimi tipi e modelli di occhiali da sole, non sempre è facile scegliere!

Spesso non si tratta solo di gusti personali e di stile, spesso dobbiamo cercare un modello la cui ergonomia ci aiuti quando viaggiamo o guidiamo, oltre che la lente giusta per le nostre necessità: non tutti gli occhiali da sole sono uguali! Tu sai scegliere gli occhiali da sole che fanno per te?

Seguendo questi piccoli consigli, riuscirai a selezionare anche il modello giusto per i tuoi bambini!

1 – A cosa ti servono?

Non è lo stesso acquistare occhiali da sole per un utilizzo generale piuttosto che per un uso specifico, come ad esempio lo sci, la pesca o la guida. Vuoi usarli sia in inverno che in estate? Vivi in una zona marittima? Passi molto tempo al sole?

2 – Scegli la lente

Una volta chiaro l’utilizzo che vorrai dare ai tuoi occhiali, scegli la montatura che più ti dona ma presta attenzione alla categoria di filtro delle lenti. Si parte dalla categoria 0, con lenti chiarissime e quasi incolore, fino alla categoria 4, con lenti scurissime, praticamente nere. Per un uso estivo, in generale vanno bene occhiali da sole con categoria tra 2 e 3. Ricorda inoltre che alcuni filtri hanno alcune restrizioni: ad esempio i filtri di categoria 4 sono troppo scuri per guidare.

3 – Controlla la vista

Sei miope? Hai due opzioni: usare lenti a contatto con gli occhiali da sole di qualsiasi tipo. Ma se sei anche astigmatica? Puoi prendere in considerazione l’acquisto di occhiali da sole con lenti fotocromatiche. Si tratta di lenti che si scuriscono se esposte al sole e si schiariscono quando sei nell’ombra, diventando trasparenti come normali lenti da vista. Il colore della lente si adatta automaticamente alla luce che rileva: i tuoi occhiali da sole avranno sempre il colore giusto! Le lenti fotocromatiche sono sicuramente la scelta ideale se hai intenzione di utilizzare gli occhiali tutto l’anno o se li userai spesso in zone in cui le condizioni di luce possono variare notevolmente, ad esempio in montagna.

4 – Se sei spesso al volante

Se guidi spesso e il riflesso del sole ti dà davvero molto fastidio, puoi scegliere delle lenti polarizzate che, grazie alla loro tecnologia ottica, offrono un migliore contrasto e definizione e un maggiore comfort poiché eliminano la luce riflessa ed evitano l’oscuramento.

5 – Che colore di lente scegliere?

In realtà ogni colore di lente avrebbe un utilizzo ottimale: il marrone migliora il contrasto e riduce affaticamento e abbagliamento (è un colore ottimo se sei miope), mentre il verde altera poco i colori ed è particolarmente adatto per la pratica degli sport acquatici, oltre che essere ideale per gli ipermetropi o presbiti. Il grigio è il colore più neutro, che altera pochissimo la percezione dei colori naturali, e quindi è particolarmente indicato per la guida.

6 – La forma? Non solo questione di estetica

Non è solo un fattore estetico o di moda: dimensioni, forma e misura adeguate possono rendere un occhiale da sole più o meno adatto alla tua vista! Le lenti più grandi e più curve offrono una maggiore protezione contro la luce riflessa e sui lati. Considera anche l’appoggio sul naso, che sia comodo, e la distanza dalle nostre ciglia. Ricorda inoltre che le astine non dovrebbero mai sfiorare la guancia: significa che stai scegliendo un occhiale troppo piccolo!

7 – Dove comprare gli occhiali da sole?

Solo presso i rivenditori autorizzati o dall’ottico: gli occhiali da sole sono un elemento di protezione di base per i tuoi occhi. Gli ottici sono persone formate che conoscono materiali, filtri, colori, usi e altre caratteristiche degli occhiali da sole: chiedi sempre un consiglio a un professionista per il benessere dei tuoi occhi (e anche di quelli dei tuoi bambini)!

 

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

5 Idee di outfit per iniziare al meglio le vacanze

Idee PIXI Beauty per la festa della donna

Primavera, la stagione dei trekking: per ogni escursione un outfit CMP

 VINOKILO 2023: WONDERLAND 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *