Come scegliere i mobili da giardino
Non c’è posto migliore per staccare la spina a casa della terrazza, del balcone o del giardino. Sono spazi dove ci rilassiamo prendendo il sole, leggendo un libro, chiacchierando con gli amici o cenando con la famiglia. Ecco qualche consiglio per te per scegliere l’arredo da esterno più adatto al tuo giardino e creare la tua oasi di pace.
Uno spazio può essere radicalmente trasformato e rinnovato grazie ad un semplice cambio di arredo: i mobili da giardino sono fondamentali per dare una svolta al tuo giardino. Grazie ad essi, puoi rendere il tuo spazio esterno molto più piacevole e funzionale.
Come scegliere i set di mobili da giardino: questione di spazio
Scopri tutte le novità e le opzioni disponibili per dare un nuovo look al tuo terrazzo o giardino, tenendo conto di gusti e budget diversi.
Scelta dei mobili in base alle dimensioni e allo spazio
Quando scegli i mobili da esterno, devi tenere conto della funzione che svolgeranno, dello spazio disponibile che hai e delle tue preferenze decorative. La dimensione dello spazio è il primo criterio da tenere in considerazione prima di optare per un set di mobili da esterno.
Cosa vuoi arredare? Un terrazzo, un grande giardino, un piccolo balcone o solo una veranda…
Per i piccoli spazi consigliamo soluzioni che rimangano facili da riporre e che una volta riposte occupino poco spazio, come mobili pieghevoli o sedie impilabili.
Per un balcone, essendo le dimensioni ridotte, ci sono diverse opzioni: tavolo e sedie pieghevoli o impilabili; tavoli allungabili, una comoda poltrona reclinabile con tavolino laterale o un’amaca per prendere il sole.
Se abbiamo più spazio e abbiamo un terrazzo o un portico, allora la scelta si fa più ampia: da un set per pranzare all’aperto, che può essere con tavolo fisso o allungabile, e con sedie o poltroncine ad una zona relax con tavolino basso, divano e poltrone, proprio come quella che abbiamo scelto da Milani Home per arredare il nostro giardino rinnovato.
Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, su Kidsaround.com Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, su Kidsaround.com
Se vuoi arredare un giardino, il consiglio è quello di creare diverse aree, ognuna con una certa funzionalità: una zona pranzo che può includere una zona cucina con il suo barbecue; la zona relax con divani, poltrone e tavolino basso; una zona per la pennichella con amache o lettini per riposarsi e prendere il sole.
Inoltre, puoi trovare soluzioni che si adattano a diverse funzioni e spazi. Soluzioni che servano a pranzo ed a cena all’aperto nelle belle giornate, così come per vivaci pomeriggi e serate in veranda con gli amici: in questo senso, scegli mobili e accessori (bauli, tavolini, panche …) della stessa serie o stile per completare la tua decorazione da esterno.
Un’altra possibilità sono le soluzioni modulari che è possibile combinare per adattarsi all’uso, al numero di persone e allo spazio a disposizione: moduli diversi (poltrone, divani angolari, chaise longue…) dello stesso design per combinarli a tuo piacimento.
Come scegliere i set di mobili da giardino: i materiali
Da un lato, il materiale può impostare lo stile dei mobili, ma dall’altro, non tutti i materiali hanno bisogno della stessa manutenzione per farli durare a lungo: a te la scelta!
Mobili da giardino in legno
Il legno può essere teak, acacia o robinia, tutti tropicali. Il teak è quello con la densità più alta e che resiste meglio alle intemperie. Gli altri vanno protetti sotto un tetto, un pergolato o un ombrellone. Di solito i mobili in legno hanno uno stile più classico, ma abbinati ad altri materiali come il rattan o l’alluminio acquisterannoun’aria moderna e attuale.
Mobili da giardino in rattan
Il rattan naturale è un classico dei mobili da terrazza e da giardino: è un materiale che conferisce eleganza ma dovrebbe essere protetto dalle intemperie. Viene trattato in fabbrica contro insetti e funghi ed i tavoli possono essere rivestiti con vetro temperato di sicurezza, cinque volte più resistente del vetro normale, che in caso di rottura crea piccoli pezzi arrotondati.
Il rattan sintetico rende i mobili altamente resistenti all’acqua e ai raggi ultravioletti: in realtà si tratta di una fibra intrecciata in polietilene. In genere la struttura interna dei mobili è realizzata in acciaio o alluminio e rivestita in rattan. Inoltre, richiede poca manutenzione. I tavoli possono essere abbinati anche al vetro temperato di sicurezza.
Lo diresti? Il set di mobili da giardino che abbiamo scelto da Milani Home è in materiale sintetico, wicker marrone con UV protection!
Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, su Kidsaround.com
Mobili da giardino in resina
La resina è un materiale altamente resistente all’umidità, anche in ambienti salini, e resiste bene all’incidenza dei raggi UVA. Sono mobili leggeri, molti dei quali ideali per piccoli spazi, dal design moderno e pratico, e ad un prezzo economico. Difficilmente richiedono manutenzione.
Mobili da giardino in metallo
Il metallo è usato per realizzare molti tipi di mobili: in acciaio, alluminio e acciaio inossidabile.
Questo tipo di mobile è solitamente abbinato al vetro temperato per i piani dei tavoli; e con textilene per seduta e schienale di sedie, poltroncine o lettini. È un materiale molto resistente al sole e all’umidità.
Accessori per i mobili da giardino
Puoi dare un tocco speciale e personale al tuo arredo da giardino abbinando accessori, come lampade solari o cuscini per esterni: idrorepellenti, impermeabili, rimovibili o antimacchia.
Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, su Kidsaround.com Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, su Kidsaround.com Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, su Kidsaround.com
In questi scatti Sissi indossa un completo The Marc Jacobs, sia della collezione primavera estate 2021, che della capsule collection Peanuts x The Marc Jacobs, che puoi trovare su Kidsaround.com