BeautyFor moms

Come truccarsi in estate: ispirazioni da red carpet con Fenty Beauty

L’estate è la stagione in cui truccarsi bene diventa più difficile: non solo caldo, sudore, sole, ma anche la modalità vacanziera complica abbastanza le cose. Come truccarsi in estate?

In vacanza abbiamo voglia di rilassarci e, soprattutto se scegliamo le destinazioni mare, in spiaggia vogliamo rimanere più o meno acqua e sapone. Non mancano però occasioni mondane, cene e party un po’ speciali per i quali vogliamo comunque truccarci e sentirci carine, magari esaltando l’abbronzatura appena conquistata.

Come truccarsi in estate: ispirazioni da red carpet

Truccarsi in estate, cercando anche di esaltare l’abbronzatura, vuol dire trovare prodotti particolarmente performanti (che resistano principalmente al caldo e che non colino via con la prima goccia di sudore) e colori e texture che rendano il trucco piuttosto naturale conferendo quell’effetto sparkling che è perfetto per illuminare le serate estive.

Le ispirazioni dal red carpet riescono sempre a farci sognare e – ammettiamolo – spesso sono poco proponibili nella quotidianità: nel caso di Fenty Beauty invece questi make-up da red carpet della creatrice del brand Rihanna sono perfetti per ispirarsi per il trucco delle serate estive.

Uno dei lanci beauty italiani più attesi e mediatici del 2018, Fenty Beauty è il marchio creato da Rihanna “affinchè le donne di tutto il mondo venissero incluse”, focalizzandosi su una vasta gamma di toni della pelle difficili da abbinare, sviluppando formule che funzionano per tutti i tipi di pelle e individuando tonalità universali. La sua visione, soprattutto, è quella di essere d’ispirazione: “Con il makeup bisogna divertirsi. Non dovrebbe mai sembrare come qualcosa di forzato. Non dovrebbe mai essere uguale. Bisogna sentirsi liberi di scegliere e di osare per realizzare qualcosa di nuovo o di diverso”.

Il make-up di Rihanna alla Premiere di Ocean’s 8 a Londra lo scorso 13 giugno, realizzato da Priscilla Ono, Global Makeup Artist di Fenty Beauty by Rihanna, è uno dei miei preferiti. Affatto esagerato, molto luminoso, non sarà difficile da ricreare con i prodotti giusti.

Per creare il look di Rihanna alla Premiere, Priscilla ha utilizzato tutti i prodotti Fenty Beauty, a partire da Pro Filt’r Instant Retouch Primer per opacizzare e rendere più facile e omogeonea l’applicazione successiva del makeup. Il fondotinta Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation #340 (vi ricordate le mie Stories: l’ho acquistato il giorno del lancio su Sephora.it – nella mia tonalità #150 – e da allora non l’ho più cambiato, lo adoro!) per un incarnato matte soft si abbina e si mixa, per correggere, a Match Stix Matte Skinstick nella tonalità Peach per un finish estremamente impeccabile. Per definire il volto, Priscilla ha scelto Match Stix Matte Skinstick nella tonalità Mocha di qualche tono più scuro rispetto alla carnagione di Rihanna. Per un effetto radioso e sensuale, Priscilla ha utilizzato come blush Killawatt Freestyle Highlighter nella tonalità Moscow Mule/Ginger Binge sugli zigomi e, come illuminante, la shade Hu$tla Baby del Killawatt Freestyle Highlighter Mean Money/Hu$tla Baby fino alle tempie.
Per fissare il look, Priscilla ha applicato Invisimatte Blotting Powder sulla zona T per assorbire la luminosità e il sebo in eccesso per un aspetto opaco istantaneo.
Infine, per le labbra, Priscilla ha applicato Mattemoiselle Plush Matte Lipstick nella tonalità rosso reale Ma’Damn.

LONDON, ENGLAND – JUNE 13: Rihanna attends the “Ocean’s 8” UK Premiere held at Cineworld Leicester Square on June 13, 2018 in London, England. (Photo by David M. Benett/Dave Benett/WireImage)

Ovviamente, se vuoi riprodurre questo look, dovrai scegliere i colori che più si adattano alle tue tonalità. Se hai occhi azzurri (e in generale chiari) e capelli castani, con una pelle chiara dal sottotono dorato, come me, ecco la mia scelta: anzitutto Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation nella tonalità #150 che con la sua formula priva di oli resiste al sudore e all’umidità, senza ostruire i pori. Ha un bellissimo finish opaco, quasi leggermente cipriato, e lascia la pelle molto liscia e senza pori dilatati. Si applica bene sia con la spugnetta che con le mani, ma Fenty Beauty ha pensato al suo applicatore perfetto: il Pennello per fondotinta denso 110, con cui applicare dei tocchi di prodotto al centro del viso e quindi sfumare verso l’esterno.

Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation nella tonalità #150

Match Stix è secondo me uno dei prodotti più innovativi e versatili di Fenty Beauty: puoi mimetizzare, ritoccare e realizzare contouring con un unico prodotto. La texture è morbida e vellutata e si fonde con la pelle, senza depositarsi nelle pieghe, mentre il grado di coprenza è modulabile. E’ disponibile in due versioni: matte e shimmer. Puoi usare il matte come un fondotinta multifunzione: io utilizzo Matte Skinstick Stick in French Vainilla e Mocha (è disponibile in ben 20 nuances) e si può applicare direttamente sulla pelle e sfumare con le dita o con il Pennello portatile per contouring e antiocchiaie 150. Il Match Stix Shimmer adatto alla mia carnagione è Starstruck ed è un illuminante davvero versatile: si può applicare anche sul corpo, sul decollete o come ombretto. Morbidissima, la sua formula è leggera e facile da sfumare. Fonde sulla pelle e non si deposita nelle pieghe per un finish ottimale. Innovativo il packaging magnetico che consente agli stick di rimanere agganciati, utilissimo in viaggio!

Clicca sulla gallery per gli swatches!

Killawatt Foil Freestyle Highlighter è l’evoluzione del celeberrimo illuminante Killawatt: un duo che ha la stessa texture cremosa di Killawatt ma un nuovo finish metallico molto luminoso. I glitter ultra sottili e morbidi, con una texture a metà tra crema e polvere, ma con una formula leggera e a lunga tenuta, li rendono adatti a qualsiasi parte del corpo. I colori disponibili sono davvero adatti a ogni tipo di carnagione e sono molto belli anche come ombretti. Il duo Sand Castle/Mint’d Mojito è il più versatile dei 3 duo Killawatt Foil Freestyle Highlighter: Sand Castle è un taupe caldo dal finish ultra metallico, mentre Mint’d Mojito è un azzurro argentato dal tono freddo. Con un unico prodotto puoi creare quasi un make-up completo: ad esempio, puoi usare Sand Castle come ombretto e Mint’d Mojito come highlighter su zigomi, arcata soppracigliare e angolo interno dell’occhio!

Clicca sulla gallery per gli swatches!

E sulle labbra? A te la scelta!

Gloss Bomb è il gloss che tutti devono avere: Rihanna in persona si è occupata di scegliere la tonalità di questo lucidalabbra perchè cercava qualcosa che donasse assolutamente a tutti i tipi di carnagione. E’ nato così Gloss Bomb in Fenty Glow, un rosa nude universale, che dona brillantezza alle labbra, nutrendole al tempo stesso grazie ad una formula arricchita con burro di karité. Non appiccica ed ha una profumazione buonissima e si può applicare  da solo o come top coat sopra il rossetto.

Mattemoiselle Lipstick è un rossetto opaco in stick con pigmenti ultra concentrati. Fenty Beauty propone 14 nuance universali, che si adattano a tutti gli stati d’animo e a tutte le carnagioni, e durano tutto il giorno. Anche qui c’è lo zampino di Rihanna, che ha voluto che il rossetto opaco dei nostri sogni diventasse realtà: un colore allo stesso tempo ultra ricco e ultra leggero. Ed effettivamente i Mattemoiselle Lipstick di Fenty Beauty sono a mio avviso tra i migliori rossetti opachi in commercio. La texture cremosa e impalpabile scivola sulle labbra, ma sopratutto non hanno i difetti comuni a tantissimi marchi, anche luxury: i Mattemoiselle Lipstick non colano, non sbavano e soprattutto non si seccano, assicurando un finish mat e vellutato cche dura davvero tantissime ore, anche dopo aver mangiato.
La forma sottile dello stick aiuta a definire facilmente la bocca, anche se ovviamente per i colori più scuri è meglio delineare il contorno con una matita e applicare esternamente una matita trasparente antisbavatura.

In relazione ai colori, la più consigliata – anche dalle beauty guru e MUA – è Spanked, un color rosa intenso molto caldo, che ho subito acquistato, ma che come vi ho mostrato nelle Storie di Instagram non mi dona affatto perchè sulle mie labbra vira verso il color mattone: in poche parole, sulle mie labbra si esalta troppo la componente calda del rossetto… l’ho regalato a mia mamma che invece lo adora (e alla quale dona tantissimo), a dimostrazione che il finish dei Mattemoiselle è adatto e confortevole anche per una donna matura!

Mattemoiselle Lipstick – Spanked – Ph credit temptalia.com

La seconda nuance che ho acquistato è Candy Venom: un fucsia freddo intenso, che adoro!

Fenty Beauty ha anche una discreta quantità di accessori trucco molto validi come qualità: oltre al pennello per il fondotinta, anche altri pennelli, spugnette e alcuni pennelli portatili davvero utili da avere in borsa. Io ho scelto Portable Touch-Up Brush: il Pennello portatile per ritocchi 130 nasce per applicare la cipria opacizzante Invisimatte ed è l’accessorio ideale per effettuare rapidi ritocchi on-the-go durante la giornata. Le sue morbide setole sintetiche assicurano un effetto Photoshop immediato. Retrattile e magnetico, il pennello si piò agganciare alla Cipria opacizzante Invisimatte: utilissimo! Quante volte non riesci a trovare i tuoi accessori in borsa?!

Alla Premiere di Ocean’s 8 a New York City dello scorso 5 giugno, Rihanna ha optato per un make-up più scuro, che si abbinava alla perfezione con il suo abito di Givenchy. I prodotti sono gli stessi, ma l’effetto finale è più intenso rispetto alla Premiere londinese: Fenty Beauty by Rihanna Pro Filter Instant Retouch Primer , Fenty Beauty by Rihanna Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation #340, Fenty Beauty by Rihanna Match Stix Matte Skinstick nelle tonalità Peach and Mocha, Fenty Beauty by Rihanna Killawatt Freestyle Highlighter nella tonalità Moscow Mule/Ginger Binge, Fenty Beauty by Rihanna Invisimatte Blotting Powder.

NEW YORK, NY – JUNE 05: Rihanna attends “Ocean’s 8” World Premiere at Alice Tully Hall on June 5, 2018 in New York City. (Photo by Dimitrios Kambouris/WireImage)

A maggio, ai Met Gala 2018 a New York City, un nuovo make-up firmato Fenty Beauty per Rihanna: Priscilla Ono, Global Makeup Artist di Fenty Beauty by Rihanna, ha creato il total look Fenty Beauty applicando come primo step Pro Filt’r Instant Retouch Primer per prevenire un effetto lucido e preparare così la base del trucco. Il fondotinta è ancora Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation nella tonalità #370. Per definire ed evidenziare i punti del volto, Priscilla ha utilizzato Match Stix Matte Skinstick nella tonalità Truffle. Sulle labbra Priscilla ha applicato Mattemoiselle Plush Matte Lipstick nel colore Spanked – uno dei must have del marchio, ma che a me, come hai visto nelle Stories non dona particolarmente… – con un tocco extra shimmer per una delicata radiosità. Infine, Priscilla ha fissato il trucco con Invisimatte Blotting Powder sull’area T per assorbire l’eccesso di oleosità e rendere i pori meno visibili conferendo all’incarnato un aspetto super perfezionato.

Importi dei prodotti: Fenty Beauty by Rihanna Pro Filter Instant Retouch Primer €31, Fenty Beauty by Rihanna Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation €33, Fenty Beauty by Rihanna Match Stix Matte Skinstick €24, Fenty Beauty by Rihanna Killawatt Freestyle Highlighter €33, Fenty Beauty by Rihanna Invisimatte Blotting Powder €31, Fenty Beauty by Rihanna Mattemoiselle Plush Matte Lipstick €17,90, Full-Bodied Foundation Brush 110 €33,00, Portable Touch-Up Brush €22,90

Puoi acquistare i prodotti su Fentybeauty.com, negli store fisici Sephora e su Sephora.it

Summary
Come truccarsi in estate: ispirazioni da red carpet con Fenty Beauty
Article Name
Come truccarsi in estate: ispirazioni da red carpet con Fenty Beauty
Description
Come truccarsi in estate: ispirazioni da red carpet con Fenty Beauty
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *