30 anni di matrimonio, quale regalo scegliere?

Gli anniversari di matrimonio sono l’occasione per ricordare che i legami sinceri possono davvero durare tutta la vita. I 30 anni ne sono un esempio.
Questo traguardo viene tradizionalmente definito come nozze di perla, a voler simboleggiare, appunto, l’eccezionalità del momento.

Come avviene per queste occasioni e per i regali compleanno, anche per i 30 di matrimonio esistono delle idee cui prendere spunto. Continua la lettura per saperne di più!

30 anni di matrimonio: perché nozze di perla?

Dietro ogni figura associata alle tappe di un’unione d’amore ci sono una serie di tradizioni, leggende e filosofie. Come accennato, i 30 anni di matrimonio sono simboleggiati dalla perla, la quale porta con sé un significato relativo al suo carattere prezioso, eccezionale ed elegante.

Eccezionale perché lo è, di fatti, un’unione che dura da tre decenni, fatta molto spesso non solo di gioie, ma anche di momenti difficili o all’apparenza poco significativi. Del resto, a suggerire questa simbologia è proprio il modo con cui nasce una perla: l’entrata di un granello di sabbia all’interno dell’ostrica, che per reazione chimica viene incorporato in questo materiale prezioso.

Quale regalo scegliere?

Ecco di seguito i nostri suggerimenti per fare il regalo perfetto dei 30 anni di matrimonio. Puoi prendere spunto da queste idee anche per dei regali compleanno originali e graditi.

1. Gioielli con perle.
Se il simbolo di questa unione è la perla, i gioielli in tema sono la scelta principale. Girocolli, bracciali, anelli e orecchini in perla sono da sempre un’idea regalo che ispira eleganza e ricercatezza.

2. Gita in barca a vela.
Se la coppia è amante dei viaggi, una gita in barca a vela può essere un’idea davvero azzeccata. Questo tipo di esperienza permette, infatti, di conoscere il vero significato della parola libertà e di godere il mare da una nuova prospettiva.

3. Composizioni floreali.
I fiori sono un altro must per sugellare gli anniversari di matrimonio. In questo caso, il fiore che simboleggia i 30 di matrimonio è il giglio, tradizionalmente associato ai principi nobili di purezza e perseveranza.

4. Oggetti d’arte per la casa.
Considerando i gusti della coppia, puoi orientarsi anche verso oggetti artistici da esporre in casa come quadri e piccole sculture. Si tratta di un’idea originale e in grado di sugellare sia l’amore coniugale che la passione per l’arte.

5. Abbonamento a teatro.
Stesso discorso anche per un abbonamento a teatro per due. Se si tratta di una coppia appassionata di opera, questo è il regalo giusto da fare!

6. Regali pratici.
Infine, considera anche la possibilità di regalare qualcosa di utile, per la persona o per la casa. Oltre agli oggetti di elettronica e agli elettrodomestici, puoi optare anche tessili e stoviglie di qualità oppure dei complementi di arredo artigianali.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Le conseguenze psicologiche della DAD sui ragazzi

Stile di vita sano: un’occasione per migliorare le proprie abitudini

Vaccini Covid in arrivo: facciamo chiarezza con l’infettivologo

La fine di un matrimonio, l’assegno di mantenimento per sé e per i figli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *