Cosmoprof 2016 si è conclusa con ottimi risultati: oltre 2.500 le aziende partecipanti, di cui il 73% provenienti dall’estero, con 25 Collettive Nazionali.
Le NOVITA’ presentate a Cosmoprof
Data la forte internazionalizzazione della manifestazione, per la prima volta in esposizione le aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto ”Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development).
Nel settore Hair, si è tenuta la settima edizione di On Hair, il format “fashion” esclusivo ed inimitabile, dove protagonisti sono i look e le tendenze di avanguardia, con Hair designer internazionali di altissimo livello.
Novità assoluta dedicata agli uomini il primo Barber Show: sul palcoscenico di Hair Ring, 4 giovani barbieri hanno presentato le migliori proposte di look maschile in stile hipster.
IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration riflettori puntati anche sulle unghie: dopo l’acconciatura, la nail art è un dettaglio fondamentale per le spose. Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi, importanti esperti del settore, hanno presentato le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga.
Altra novità la prima edizione di Make Up On Stage: le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli hanno realizzato delle sessioni di trucco utilizzando i prodotti degli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016.
I miei coeup de coeur
Per visitare Cosmoprof dedicando la dovuta attenzione a tutti gli espositori forse 4 giorni non bastano!
Ho dunque rivolto il mio sguardo su ciò che mi attirava: colori, innovazione, voglia di scoprire marchi nuovi. Oltre a ciò ho visitato gli stand di alcuni marchi che conoscevo già, che utilizzo quotidianamente e che hanno già conquistato la mia fiducia, ma dei quali ero curiosa di scoprire le novità.
Nel settore Green ho riscoperto con estremo piacere Bomb Cosmetics (lo acquistavo quando abbiamo abitato in UK…), il ragruppamento di brand bio ed eco sotto NATRUE (come Gala, Dr.Hauschka, Weleda, per citarne alcuni), la nostrana Helan, ho visitato ed apprezzato nuovamente il brand russo (scoperto lo scorso anno) Natura Siberica e la sua linea bimbi Little Siberica. Ho visitato quasi tutti i marchi del settore bio ma questi sono sicuramente quelli che mi hanno lasciato un segno.
Lo scorso anno scoprii Extraordinary Gallery quando ero in procinto di lasciare la fiera… quest’anno, studiata meglio a tavolino da casa anche grazie alla App, ho deciso di dedicare del tempo a questa galleria prestigiosa di livello internazionale, con la presenza di aziende provenienti dai principali paesi europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall’India, dalla Tailandia, dal Canada e dalla Corea.
I prodotti presenti all’interno dell’Extraordinary Gallery rispecchiano l’attenzione alla provenienza delle materie prime e all’eco-sostenibilità nella cura della bellezza, sia per uomo che per donna: ingredienti vegetali o minerali, di provenienza controllata e certificata, adatti a tutti i tipi di pelle.
Anche in questo caso conoscevo (li uso quotidianamente) alcuni brand come Cowshed o Human+Kind, ma ho scoperto con piacere Poesia21 (un gioiello italiano di prodotti bio ed eco dal packaging davvero splendido) e i pennelli Mizuno Brush.
Nell’area dedicata all’estetica professionale ho preso una decisione grazie ad una dimostrazione a cui ho assistito nello spazio di Esthelogue… indovinate un po’?
Avrei voluto acquistare dei prodotti make-up… ma da Nyx, Make Up For Ever e al piano superiore le code erano interminabili! Ho però potuto visitare gli spazi di Essence, Catrice, Fingers e UBU, ho gradito anche lo stand Essie, sebbene anche qui le code fossero lunghissime… Sarà per il prossimo Cosmoprof, alla sua 50esima edizione nel 2017!