Food & CoFor KidsLifestyle

Cura per la celiachia o gluten sensitive? La risposta è nell’alimentazione

Ho scoperto di essere intollerante al lattosio solo qualche anno fa: da una serie di analisi condotte per evidenziare alcune patologie, ho scoperto casualmente di essere fortemente intollerante al lattosio. Mi è sorto quindi il dubbio anche sul glutine: feci le analisi e non sono risultata celiaca, ma comunque hanno rilevato una certa sensibilità al glutine.

Non sono l’unica! Secondo la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia anno 2014 – dicembre 2015, realizzata dalla Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, a cura della Dott.ssa Simona De Stefano, in Italia la prevalenza della celiachia, sia nei bambini che negli adulti, è attualmente stimata intorno a 1 – 1,5%. I celiaci potenziali sarebbero quindi circa 600 mila ma ne sono stati diagnosticati solo 175 mila. Ogni anno vengono effettuate oltre 15.000 nuove diagnosi e nascono quasi 3.000 nuovi celiaci, con un incremento del 13% su base annuale. È interessante notare come in Italia il 70% dei celiaci è di sesso femminile e che le Regioni con il più alto numero di celiaci sono nell’ordine Lombardia, Lazio e Campania, rispecchiando quindi la densità della popolazione per ciascuna regione.

Celiachia o sensibilità al glutine?

Oltre alle persone affette da celiachia secondo autorevoli studi, sempre più italiani soffrono di disturbi che potrebbero essere riconducibili alla sensibilità al glutine (gluten sensitivity). Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia: si tratta di un problema di larga diffusione e la stima delle persone potenzialmente sensibili al glutine è largamente superiore, in misura pari a circa 6 volte, a quella dei potenziali celiaci ed allergici al grano. Si calcola infatti che potenzialmente potrebbero essere circa 3 milioni i gluten sensitive solo in Italia (pari al 6% della popolazione).

Cura per la celiachia o gluten sensitive? La risposta è nell’alimentazione

Ad oggi, non esiste una cura farmacologica per la celiachia: l’unica terapia efficace prevede l’eliminazione del glutine dalla dieta. Questo significa sostituire le farine che contengono glutine, primo tra tutti il il frumento, con farine alternative presenti in natura come il riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo.

Se trovare alimenti senza glutine era in passato piuttosto complicato (solo in farmacia) e deludente in quanto a varietà e gusti, oggi la scelta si è fatta più ampia e tanti prodotti sono reperibili anche nelle parafarmacie di supermercati e ipermercati. Pioniera e innovativa proprio in questo senso  è la linea Giusto® Senza Glutine di Giuliani, una linea di prodotti garantiti senza glutine completa e vicina alle esigenze di chi soffre di celiachia o di sensibilità al glutine. Con oltre 100 specialità, Giusto Senza Glutine si conferma uno dei più ampi assortimenti di prodotti senza glutine e un riferimento per l’alimentazione speciale in farmacia: pani, pasta, farine, cereali, biscotti, snack e dolci per ogni occasione, per darti la possibilità di scegliere ogni giorno tra tante proposte gustose, innovative e sicure. Si trova non solo in farmacia, parafarmacia e negozi specializzati, ma anche nei negozi Coop/Ipercoop e Carrefour.

Il punto di forza di Giusto® Senza Glutine di Giuliani è la varietà ampissima, che ripropone per gusto e forma prodotti anche simili al mercato tradizionale: questo è importantissimo anche per i bambini che hanno problemi con il glutine, proprio perchè più abitudinari di noi adulti in quanto a sapori, forme, colori. Anche l’occhio vuole la sua parte!  Non solo: notoriamente più cari dei prodotti tradizionali, i prodotti Giusto® Senza Glutine di Giuliani hanno anche un prezzo conveniente!  Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).

Sono attenta all’etichetta da sempre ed ho notato che i prodotti Giusto® Senza Glutine di Giuliani sono attenti in generale a tutte le intolleranze. I prodotti sono anche senza lattosio! E in generale non contengono olio di palma e lievito.




Summary
Cura per la celiachia o gluten sensitive? La risposta è nell'alimentazione
Article Name
Cura per la celiachia o gluten sensitive? La risposta è nell'alimentazione
Description
Cura per la celiachia o gluten sensitive? La risposta è nell'alimentazione
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *