In evidenzaLifestyleTravel

Dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese: un’emozione da concedersi una volta nella vita

Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia. (Into the Wild – Nelle terre selvagge, 2007)

Dormire in un igloo. Un sogno solo per bambini?

Direi di no! Quando abbiamo pianificato il nostro tour in Finlandia on the road alla volta della Lapponia, il nostro sogno non era solo incontrare Babbo Natale nella sua casa al Circolo Polare Artico… il nostro sogno lappone comprendeva l’aurora boreale, le renne, gli husky e… dormire in un igloo!

Abbiamo avuto la fortuna di realizzare tutti questi desideri, anche ad Agosto: la scelta del viaggio in Lapponia in estate nel nostro caso era dovuta in parte a problemi di salute, in parte ai giorni liberi, in parte alla possibilità di percorrere circa duemila km on the road in un tempo relativamente breve…

Dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese è un sogno da concedersi almeno una volta nella vita, qualunque sia la stagione.

Nonostante ciò, devo ammettere che ci è mancato un pochino il fascino della neve: è lo scenario stupendo che abbiamo vissuto con un tocco di magia in più!

Prima di raccontarti come dormire in un igloo, come organizzarti per il viaggio, dove prenotare, e prima di mostrarti le foto, devo assolutamente consigliarti di pensare a questa destinazione per Natale o Capodanno. Sarà magia pura e un’esperienza che i tuoi bambini ricorderanno per sempre.

Dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese: un’emozione da concedersi una volta nella vita

Nella Lapponia Finlandese esistono tante possibilità per dormire in un igloo: a Rovaniemi e nei suoi dintorni troverai vari hotel e resort che offrono questa possibilità, basta visitare il sito ufficiale di Visit Rovaniemi.

Perchè dormire in un igloo?

Per la vista a 360 gradi, per la notte stellata, per sentirsi una cosa sola con la natura e ammirarne i suoi ritmi, per stupirsi davanti all’aurora boreale da una posizione davvero privilegiata.

Noi abbiamo scelto gli igloo di Santa’s Igloos Arctic Circle a Rovaniemi: sono igloo di vetro, singoli o accoppiati a seconda delle vostre esigenze di viaggiatori, destinati all’uso durante tutto l’anno. Siete circondati dal vetro e avete la sensazione di essere davvero immersi nella natura, a 360 gradi.

Grazie al vetro che ti circonda e al modernissimo e lussoso servizio del Santa’s Igloos Arctic Circle puoi godere di un’esperienza davvero unica: in estate abbiamo potuto ammirare il sole di mezzanotte, l’evoluzione della luminosa notte artica, l’aurora boreale (siamo stati davvero fortunati!) e il cielo stellato.

Dal tuo igloo vedi e senti la natura: il vetro a 360 gradi ha la vista non solo sul cielo e sugli altri igloo, ma anche sulla foresta, sugli alti alberi e sul loro suono a seconda del vento, degli uccelli, della pioggia. Rovaniemi e il Circolo Polare Artico offrono tantissimo al viaggiatore, ma in realtà non avrai molta voglia di uscire dal tuo igloo: il primo impatto è quello di volersi stendere sui comodissimi letti, sorseggiare un caffè accompagnato magari da un pezzettino di cioccolato Karl Fazer, e guardare fuori.

Il tuo igloo ti rende spettatore di una natura unica, che ha qualcosa di selvaggio e che incute un profondo rispetto. Che tu creda o no, è una sensazione che ti avvicina a Dio. O al divino.

La temperatura e il comfort negli igloo di Santa’s Igloos Arctic Circle sono degni di un hotel 5 stelle: con un sistema touch su palmare puoi regolare la temperatura, chattare con la reception (così non devi uscire dall’igloo!), controllare e impostare l’alert per l’aurora boreale. Il tea&coffee corner così come il frigobar sono assortiti in maniera eccellente. I bagni (con o senza sauna, a seconda dell’igloo che sceglierai) sono funzionali e i prodotti da bagno forniti sono tutti locali.

Se viaggi in inverno, avrai lo splendido paesaggio innevato e il buio per molte ore, anche durante il giorno. In estate, invece, avrai quasi sempre luce: se ti preoccupa il fatto di dover dormire con la luce, non devi assolutamente preoccuparti perchè Santa’s Igloos Arctic Circle ha pensato anche al tuo riposo. Oltre alle mascherine, disponibili assieme alle ciabattine e ai prodotti da bagno, nel tuo igloo troverai anche una piccola stanza classica, con finestra e soffitto chiuso, in cui potrai dormire al buio.

Santa’s Igloos Arctic Circle è stupendo anche negli spazi comuni, come la reception con la hall e la sala per la colazione: anche qui le ampie vetrate si affacciano sulla natura e si coniugano con lo stile locale lappone, fatto di arredi caldi, di legno, di design, di luci e candele. Un consiglio: i souvenirs nello shop del Santa’s Igloos Arctic Circle sono molto carini e più convenienti rispetto ad altri punti vendita dei musei o delle attrazioni di Babbo Natale!

Almeno una volta nella vita, vale la pena regalarsi un’esperienza unica come dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese. Che sia il sole di mezzanotte o lo scenario di Frozen, vale DAVVERO la pena.

Santa’s Igloos Arctic Circle è aperto tutto l’anno 
Website www.santashotels.fi
Indirizzo Joulumaankuja 8
FI-96930 Arctic Circle
Tel. +358 400 102 170
[email protected]
GPS 66°32’34,563”N, 25°51’32,926”E

Aurora Boreale a Rovaniemi – Pic. Credit official Fb fanpage
Summary
Dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese: un'emozione da concedersi una volta nella vita
Article Name
Dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese: un'emozione da concedersi una volta nella vita
Description
Dormire in un igloo nella Lapponia Finlandese: un'emozione da concedersi una volta nella vita
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

One comment

  1. Lalu

    Un’esperienza unica e indimenticabile
    Lalu

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *