Beauty

Dr. Hauschka – cosmesi bio

sigmund_ch4_3

Molto tempo prima che il termine sostenibilità diventasse famoso, noi abbiamo iniziato ad agire secondo quel principio. Infatti, sono i cicli della natura e la forza vitale di materie prime incontaminate a costituire la base di tutti i prodotti Dr. Hauschka.

La mia passione per il bio è nota e, leggendo la storia della nascita di Dr. Hauschka, ho voluto indagare un po’ più a fondo su questo marchio tedesco. Le piante, oli e cere provengono quasi esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate, se possibile da agricoltura biodinamica certificata Demeter, o dal commercio equo solidale. A fianco a questa sostenibilità di tipo produttivo, una sostenibilità di tipo ambientale nell’intero ciclo di vita dei materiali, nell’utilizzo delle risorse e gestione dei rifiuti, nella gestione energetica.

La Terra può essere intesa come un organismo complesso dove cicli differenti si influenzano a vicenda, determinando un sistema stabile. Esso tuttavia può rimanere stabile solo se l’uomo vi  si integra in modo responsabile.

È dal 1935 che WALA Heilmittel GmbH sviluppa preparati a base di ingredienti naturali.  Ai tempi molti medici antroposofi accolsero con entusiasmo il processo di produzione dei rimedi medicinali naturali privi di alcol come conservante sviluppato da Rudolf Hauschka. La crescente richiesta dei preparati di sua produzione incoraggiò Hauschka, nel 1935, a fondare WALA, con sede a Ludwigsburg, per, dopo diversi trasferimenti, stabilirsi nel 1950 a Bad Boll/Eckwälden, dove ancora oggi ha sede. Nel 1955 nasce il Giardino botanico delle piante officinali, su un campo acquitrinoso con un pesante terreno argilloso, che nel tempo si è trasformato diventando il cuore della filosofia naturale di Dr.Hauschka.

Oggi la società ha anche diverse Partnership, caratterizzate dall’attenzione ai criteri  di ecologia e di sostegno sociale: per esempio il burro di karité da una regione di raccolta certificata bio del Burkina Faso; o il prezioso olio di rosa damascena, che proviene anche dall’Afghanistan, dove coopera con Welthungerhilfe, una organizzazione non governativa tedesca, offrendo un’alternativa alla coltivazione dell’oppio a circa 400 agricoltori, che oggi coltivano secondo i criteri dell’agricoltura biologica.

flagship store

A Settembre2014, nel cuore di Milano, ha aperto il primo Flagship Store Dr. Hauschka, uno spazio poliedrico dedicato alla naturale bellezza della persona, uno spazio poetico, di intimità e benessere. La location, articolata su una superficie di 200 mq, con affaccio su Via Abbadesse, offre ai clienti la possibilità di “toccare con mano” l’unicità della Cosmesi Dr. Hauschka e di farne l’esperienza diretta, nelle sue molteplici sfaccettature. Infatti, oltre all’area dedicata alla vendita della gamma completa dei prodotti – viso, corpo, capelli e maquillage – lo spazio ospiterà anche un percorso sensoriale e una cabina dedicata all’Arte del Tocco, i Trattamenti estetici Dr. Hauschka: dal Trattamento classico al viso, che inizia con un pediluvio profumato, a tutte le varianti a tema, al Trattamento olistico al corpo e alla schiena. Completa lo spazio un’area dedicata al maquillage e ai look d’autore, creati dai Make-up Artist Dr. Hauschka.

 

5 comments

  1. emiliasalentoeffettomoda

    Fantastici i prodotti di questa azienda, li ho usati tempo fa.

    grazie

    1. sissimum

      Davvero? Come ti sei trovata? Bacioooo

  2. Dr.Hauschka: piacere per il corpo | Sissi World

    […] ho raccontato qualcosa sulla storia di Dr. Hauschka in questo articolo e, se volete, potete consultare il sito ufficiale, davvero molto completo ed esaustivo sulle […]

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *