Esme Vie SS17 at AltaRoma: Zefiro
Sicuramente una delle mie collezioni preferite di AltaRoma Luglio 2016 è quella di Esme Vie.
Chi è Esme Vie
Esme Vie è Julia Voitenko. Julia, nata in Russia ma milanese d’adozione da oltre un decennio, ha cominciato a disegnare, progettare e confezionare i suoi primi abiti alla tenera età di otto anni, prima per le sue bambole, più tardi per sé stessa e per i membri della sua famiglia. Il suo brand Esme Vie è finalista di “Who Is On Next? 2013”.
Lo stile di Esme Vie si ispira agli anni Cinquanta e Sessanta, con uno stile classico che non rimane fine a se stesso ma si combina con un tocco moderno che segue il minimalismo degli anni Novanta.
Zefiro: Esme Vie SS17
La sfilata della collezione primavera estate 2017 di Esme Vie è anzitutto evocazione sonora dell’estate: grilli e cavallette che stridono, uccellini che cantano, acque che gorgogliano preannunciano la brezza dello Zefiro, vento di ponente messaggero della primavera.
La palette di colori è tenue, inondata di delicatissimi pastello, colori classici che si rinnovano con le texture e con righe traslucide. Su alcuni capi si posano accenti di colore dati da peonie e bouquet di fiori assortiti che impreziosiscono i tessuti di gazar di seta.
Il tessuto ottoman in pura seta, nei colori verde menta, giallo succo di limone, rosa canina e bianco crema, crea capi al tempo stesso sensuali e confortevoli, capaci di seguire i movimenti senza costrizioni e strutture: ancora una volta la tradizione si fonde con l’innovazione. I modelli sono ampie gonne midi, soprabiti destrutturati, abiti con cut-out, tubini rivisitati e reinterpretati.