Books for KidsEntertainment&LeisureFor Kids

Estate in viaggio con i libri digitali per bambini

In quanto a libri per bambini possiamo affermare di essere ormai di essere delle esperte: ti ho parlato più volte di quanto io ami la lettura e di quanto sia stato importante trasmettere questo amore a Sissi. Fin dai 10 mesi la ricordo sulle mie gambe a sfogliare libri muti o albi illustrati e poi…

Poi si è aperto un mondo sui libri per l’infanzia e, un po’ come per abbigliamento e arredi, siamo andate subito alla ricerca di autori e libri unici, importanti, espressivi, cercando di rifuggire le proposte troppo commerciali.

Essendo Sissi bilingue, l’addetta alla lettura del libro della buonanotte in italiano sono io, mentre per quelli in spagnolo c’è il papà, proprio per mantenere la suddivisione delle lingue e non trasmettere accenti diversi da quelli madrelingua. Oggi Sissi legge da sola e comincia a riscoprire anche libri che abbiamo da un po’, proprio il gusto di una lettura in autonomia che la rende assolutamente orgogliosa.

Estate in viaggio con i libri digitali per bambini

Il viaggio fa parte di noi, amiamo viaggiare tutto l’anno, ma in estate i viaggi si fanno più intensi e lunghi, se ci segui da un po’ ormai lo sai… agosto è per noi un mese di blogtour impegnativi, in cui si macinano chilometri. In viaggio, su lunghi tragitti in auto o in volo, ricorriamo spesso al tablet: cerco però di stimolarla alla lettura, soprattutto in estate, così ci manteniamo in esercizio per il rientro a scuola!

Già sai che esistono numerose App con libri digitali per bambini, non è una novità! Ma da qualche mese abbiamo scoperto dei libri digitali per bambini davvero UNICI: si tratta dei titoli di Nebula House.

Nebula House: dall’Italia alla Germania e da lì… in tutto il mondo!

Nebula House è un progetto nato a fine 2016 da Giovanna Chilese che una mattina di Gennaio si è trasferita a Berlino. Giovanna, dopo una laurea in editoria a Milano e un’esperienza in una casa editrice nella provincia di Vicenza, si è ritrovata a cercare lavoro in una Berlino dalle mille opportunità. Una di queste è stata la possibilità di dar vita a un progetto dove l’amore per l’editoria e la passione informatica potessero coniugarsi. “All’inizio è stato un marasma pazzesco di idee e progetti” che hanno portato infine alla nascita di quella che è una nuvola cosmica, una Nebula appunto, che sta trovando la sua strada nella pubblicazione di ebook e App di qualità per famiglie. Grazie anche alla collaborazione con Matteo Sumberaz, co-founder del progetto, una delle prime storie che Giovanna si è presa a cuore di sviluppare è stata quella di Gedeone. Dapprima pubblicato come ebook e successivamente come App sugli Store di Google e Apple.

Gedeone Gatto Golosone: gioco o ebook?

Gedeone Gatto Golosone è un libro interattivo disponibile su Google Play e su Apple Store. Il gatto blu e giallo, creato dalla professoressa Ylenia D’Autilia, originariamente era nato come invito alla lettura per i piccoli frequentatori di alcune biblioteche dell’Alto Vicentino. “Chiudi gli occhi Gedeone” è il titolo della prima storia disponibile, illustrata da Desna Tural e interpretata dalla voce di Massimo Sumberaz.

Il valore di questo libro interattivo, a metà strada tra un gioco e un ebook, sta nell’aiutare e nello spendersi per un’altra persona: il superamento di un deficit fisico e l’importanza che viene data allo sviluppo sensoriale e intellettuale sono i temi affrontati dalla storia.

Questo libro digitale per bambini non è speciale solo per la sua trama, importante ed educativa su temi come l’inclusività. I suoni scelti, quasi tutti derivati da strumenti musicali, e le musiche di sottofondo sono state attentamente pensate: infatti man mano che la lettura avanza, il lettore si rilassa (che sia il bambino che legge in maniera autonoma o un adulto che lo legga al bambino) fino al finale in cui si fa cullare dal rumore delle onde. E si sa, dopo il rilassamento… arriva il sonno!

Sedersi sul divano, distendere le gambe e far nuotare Goffredo accompagnati dal solo rumore delle onde, è una delle parti che preferiamo dell’App

Nebula House

Come ti dicevo, Gedeone non mira solo alla lettura e al rilassamento: è anche una App ludica che include 7 mini-giochi, progettati appositamente per far sviluppare diverse abilità di coordinazione ma evitando di creare una dannosa dipendenza.

Spoiler! La trama di Gedeone Gatto Golosone

Gedeone dorme disteso in giardino, sognando bignè e altre leccornie volanti quando improvvisamente viene svegliato da Goffredo la Talpa.

“Non mi mangiare, non mi mangiare!” sono le uniche parole che riesce a balbettare la povera talpa che già si immagina tra le fauci del gatto. Gedeone il Gatto Golosone rivela a questo punto la sua caratteristica principale: il suo amore per il cibo cucinato dalla nonna di Martino (il suo amico umano) e non di certo per quella povera talpa, piccola e tremante.

Da qui una serie di battute spassosissime accompagneranno Goffredo la Talpa nell’avventura più speciale di tutta la sua vita, dove nonostante la sua naturale cecità, scoprirà il Mare.

Gedeone Gatto Golosone è disponibile su App Store e su Google Play al prezzo di 3,49€: davvero poco per non provare un nuovo interessantissimo ed educativo aiuto in viaggio!

Summary
Estate in viaggio con i libri digitali per bambini
Article Name
Estate in viaggio con i libri digitali per bambini
Description
Estate in viaggio con i libri digitali per bambini
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *