Finlandia in autunno: dove la sostenibilità incontra l’avventura

Ci sono diverse modalità per trascorrere vacanze sostenibili nel paese più felice del mondo ma le preferite dai finlandesi includono grandi dosi di adrenalina. Dalle avventure sotto il sole che non tramonta mai a percorsi in bicicletta immersi nella natura lappone, le avventure in Finlandia non mancano, ma anche la pace e la connessione con la natura sono elementi fondamentali.

La Finlandia è il paese con l’aria più pulita al mondo, offre paesaggi unici e meravigliosi, foreste incontaminate e migliaia di laghi. Il luogo perfetto dove avventurarsi in un viaggio sostenibile all’insegna del rispetto della natura e del paesaggio.

Il programma Sustainable Travel Finland di Visit Finland aiuta i viaggiatori a fare scelte più sostenibili selezionando le esperienze e le strutture ricettive più responsabili e rispettose del pianeta.

“Vogliamo sempre offrire esperienze che permettano ai nostri ospiti di rallentare e respirare profondamente nella natura. Ma per coloro che cercano esperienze adrenaliniche, consigliamo di fare canoa nel lago Saimaa, dormire in campeggi selvaggi sulle isole, scoprire il vero significato di “sisu”, nuotare nel fiume Kitkajoki o fare un giro in bicicletta sotto il sole di mezzanotte. Questi sono solo alcuni dei modi sostenibili e avventurosi per trascorrere le vacanze in Finlandia”, afferma Liisa Kokkarinen, Responsabile dello Sviluppo Sostenibile di Visit Finland.

Per aiutare i viaggiatori a fare scelte più consapevoli e a vivere esperienze indimenticabili all’insegna del rispetto dell’ambiente, Visit Finland ha stilato la top 5 delle esperienze green da non perdere durante un viaggio alla scoperta del paese più felice del mondo:

1. Finlandia su due ruote. Il modo migliore per andare alla scoperta della Finlandia facendo del bene al pianeta e a sé stessi? Ovviamente, in bicicletta. Non c’è nulla di più sostenibile ed emozionante di un viaggio su due ruote tra i meravigliosi e suggestivi paesaggi finlandesi. Il paese più felice del mondo offre tantissimi percorsi e itinerari perfetti per un tour in bici. Un esempio è il Bikepacking Arctic by Cycle, un percorso sterrato di ben 2.000 chilometri, che pedalando porta alla scoperta della Lapponia e dell’intera area dal Circolo Polare Artico. Gli itinerari collegano villaggi, parchi nazionali, oasi naturali incontaminate e oltre 100 rifugi attraverso una fitta rete di percorsi mozzafiato per immergersi totalmente nella natura più pura. Per chi invece ama pedalare con lo sguardo rivolto a immense distese di verde e azzurro, un’alternativa è il tour in bicicletta lungo le rive del Lago Saimaa. Con un percorso di 300 km e una rete di sentieri asfaltati, questo itinerario conduce gli amanti del ciclismo e nono solo alla scoperta della regione dei laghi, con un tour a pedali attraverso paesaggi e villaggi pittoreschi.

Credits Juho Kuva

2. Island hopping a ritmo di pagaia Scoprire i meravigliosi paesaggi e le isole incontaminate del Lago Saimaa in canoa, godendosi il silenzio della natura circostante, è sicuramente uno dei modi più originali e sostenibili per esplorare la Finlandia. Una serie di percorsi e itinerari talmente suggestivi e sorprendenti da vincere il concorso Sustainable Travel Fair 2023.
https://www.saimaacanoeing.fi/en/routes/

3. Una notte al chiaro di… aurora.  La stagione delle aurore è già entrata nel vivo e quale miglior modo per ammirare questo magico spettacolo naturale se non dal proprio letto? Dagli esclusivi igloo immersi nella foresta del resort Magical Pond si possono osservare i suggestivi colori dell’aurora boreale avvolti dalle coperte. Con il suo design nordico e ogni confort, Magical Pond è il posto perfetto per godersi la natura in totale relax!

Credits MarkusKiili_VisitFinland

4. Tour in sci. Per gli amanti della natura e di attività fisica en plein air, un’esperienza assolutamente imperdibile è il tour della Carelia settentrionale in sci. I coraggiosi partecipanti possono fare escursioni giornaliere in sci di fondo per postarsi da un luogo e alloggio all’altro. I percorsi durano fino a sei ore e sono consigliati a chi, oltre ad essere un provetto sciatore, vuole mantenersi in forma durante la vacanza.

5. Natura artica. Ammirare l’eccezionale bellezza della natura artica con le sue straordinarie forme è un’esperienza ancora più emozionante ai confini del mondo. Per gli appassionati di botanica e non solo, soprattutto per chi va alla ricerca della serenità anche in viaggio, non può mancare la visita al Geoparco più settentrionale al mondo. Patrimonio dell’Unesco, il Geoparco Rokua offre tantissime sfaccettature paesaggistiche con la Valle del fiume Oulujoki e l’area del lago Oulujärvi e consente di vivere tutto l’anno meravigliose esperienze completamente immersi nella natura.

Può interessarti anche…

  1. Helsinki Copyright SissiWorld
  2. Oulu Copyright SissiWorld

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Idee viaggio primavera: Basilicata

Vivi il meglio dell’eleganza italiana: le ville più esclusive della Toscana

Mercatini di Natale in Val Gardena 2023

Mercatini di Natale in Alto Adige 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *