Giochi all’aria aperta per bambini: un pomeriggio in campagna
L’umanità che si rivela in tutto il suo splendore intellettuale durante la dolce e tenera età dell’infanzia dovrebbe essere rispettata con una sorta di venerazione religiosa. E’ come il sole che appare all’alba o un fiore appena sbocciato. (Maria Montessori)
In un pomeriggio estivo, caldo ed afoso, abbiamo deciso di dimenticare il mare e dirigerci in campagna, organizzare un barbecue e trascorrere qualche ora nella natura e immersi nel verde.
Quasi in isolamento tecnologico, con poca connessione per telefono e tablet, l’unico compagno tecnologico del nostro pomeriggio stato Nemo.
Quali giochi all’aria aperta per bambini si possono organizzare?
Con Sissi siamo tornati indietro nel tempo, ai nostri giochi da bambini, e stupisce vedere come, nonostante siano nativi digitali attratti sempre da tecnologia e modernità, i bambini di oggi amino moltissimo i giochi semplici e molto dinamici di una volta.
Unduetrestella, campana, una caccia al tesoro improvvisata, il gioco degli esploratori, acqua fuoco fuocherello, i quattro cantoni… ci siamo divertiti davvero, senza bisogno di oggetti (nella caccia al tesoro abbiamo addirittura usato le foglie!).
Poi quando abbiamo trovato le more, l’emozione di poter raccogliere il frutto da sè è diventato davvero qualcosa di indimenticabile per Sissi.
Top Malvi&Co
Shorts Malvi&Co
Socks H&M
Sneakers Bensimon
Per chi non li ricordi o non li conosca, ecco qualche manuale di giochi all’aria aperta per bambini: