Giochi per bambini da fare a casa

La primavera ha visto i bambini a casa alle prese con lockdown e didattica a distanza: intrattenerli è sicuramente stato complicato un po’ per tutte le famiglie. Figli unici in preda alla noia, fratelli e sorelle in presa alle crisi e litigi da convivenza… quali sono i giochi per bambini da fare a casa?

I giochi per bambini da fare a casa da privilegiare sono soprattutto quei giochi che intrattengono e mettono d’accordo grandi e piccini, magari con degli aspetti anche educativi o creativi oltre che meramente ludici.

Giochi per bambini da fare a casa

Barbie, Lego e supereroi non hanno certo bisogno di presentazioni, ma tra i giochi per bambini da fare a casa devi assolutamente tenere in considerazione anche i giochi da tavolo.

Nell’immaginario comune i giochi da tavolo fanno più parte dei giochi del periodo natalizio, o comunque invernale: tirali fuori e cominciate a giocare! Seduti a un tavolo insieme, questi giochi per bambini da fare a casa rinforzano il concetto di famiglia e di unione… nonostante le litigate per chi vince! Ti aiuteranno a creare momenti unici, che il tuo bambino ricorderà negli anni.

Scarabeo di Editrice Giochi – Spinmaster è il classico gioco di parole, adatto dagli 8 anni in su (o almeno per bambini in età scolare), facile da imparare, divertente da giocare, semplice e geniale, proprio perchè davvero educativo. Lo trovi anche su Amazon a 29,99€.

Essere o non essere di Mac Due è un gioco divertentissimo, da fare in famiglia o con gli amici, per indovinare che sei. Tutti sapranno chi sei… tranne te! Scegli una carta dal mazzo e la metti in testa senza guardarla: a questo punto cominciano le domande agli avversari per capire chi sei, ma attenzione… loro potranno rispondere solo ‘sì’ oppure ‘no’. Lo trovi su Amazon a 22,70€.

Per le bambine, puoi proporre anche giochi creativi e divertenti, come creare collanine, abiti per le bambole o anche sbizzarrirsi in nail art! Per giocare con manicure e nail art, scegli prodotti da bambini e atossici: una buona idea è Cool Maker Go Glam di Spinmaster, un gioco che non finisce mai grazie alle diverse fantasie degli stampini e ai diversi colori di smalto. Può sicuramente diventare un gioco divertente tra sorelle o mamma-e-figlia!

Tra i giochi per bambini da fare a casa, sicuramente puoi scegliere i giochi in legno di Djeco: aggiungere un set da tè/caffè alla propria mini-cucina può ravvivare l’interesse in questo gioco, così come il set per creare biscotti, tra l’altro educativo anche per i più piccoli per addestrare la manualità e riconoscere forme e colori.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Probiotici per bambini: gli alleati dell’estate

Come profumare la casa: ad ogni stanza la sua fragranza

Congresso Internazionale Montessori: 6-10 luglio online

6 modi per decorare le pareti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *