Giornata mondiale del sonno 2018: trucchi beauty (e non solo) per dormire bene

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del sonno 2018: cosa significa dormire bene per una donna che è anche mamma?

Eliminerei la parola bene e mi concentrerei sul dormire: spesso per le mamme (che siano lavoratrici o meno) si tratta di un piccolo numero di ore di sonno, di sovente interrotto dai risvegli dei bambini, dai malanni, dagli allattamenti notturni… nel mio caso, piuttosto fortunata con Sissi che è sempre stata una bimba che ha dormito bene e tanto nel proprio lettino, si sono aggiunti incidenti di percorso come il laringospasmo, la dermatite, il terremoto. Insomma per le mamme penso proprio che si tratti di quantità del sonno. E anche di qualità perchè da quando sono mamma (e i tanti messaggi che ricevo ogni giorno mi confermano questa tendenza) il sonno è sempre leggero, quasi vegliante.

Slogan della Giornata mondiale del sonno 2018 è Join the Sleep World, Preserve Your Rhythms to Enjoy Life (Unisciti al mondo del sonno, preserva i tuoi ritmi per goderti la vita)

Lo slogan “Unisciti al mondo del sonno, preserva i tuoi ritmi per goderti la vita” sottolinea l’importanza dei ritmi circadiani nel sonno sano ed è ispirato ai recenti premi Nobel per la fisiologia o medicina assegnati a tre ricercatori che hanno dedicato i loro studi ai ritmi circadiani. I ritmi circadiani si riferiscono a eventi ciclici all’interno del corpo come i ritmi degli ormoni, i livelli di temperatura corporea e di sonno/veglia. Gli orologi biologici dall’interno del corpo producono i ritmi circadiani, che sono anche influenzati da fattori ambientali come la luce del sole. È stato dimostrato che la conservazione dei ritmi circadiani riduce il rischio di disturbi del sonno, disturbi della salute mentale e problemi di salute cronici come obesità e diabete.

Un sonno sano è uno dei tre pilastri della buona salute insieme a una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico. Esistono circa 100 disturbi del sonno, ma la maggior parte sono modificabili e gestibili con l’aiuto di specialisti del sonno. Gli individui che ottengono un’intera notte di sonno senza interruzioni sperimentano tassi più bassi di pressione alta, diabete, obesità e altre malattie croniche.

Un aiuto per un sonno ristoratore deriva da una sorta di vademecum per il buon sonno, oltre che da una scelta di un giusto cuscino e materasso. Ma non basta: in camera da letto andrebbero spenti tutti gli apparati tecnologici come tablet e smartphone, andrebbe regolata la temperatura giusta (attorno ai 18°C), bisognerebbe evitare attività eccitanti per il cervello proprio prima di andare a nanna (deleterie le nostre serie del cuore sul tablet a letto!)… sono un po’ gli stessi consigli che cerchiamo di attuare quando mandiamo a dormire i nostri bimbi e che noi adulti poi disattendiamo!

La bellezza che aiuta il sonno: le creme che ci aiutano a dormire bene

Il brand inglese This Works, di cui ti ho parlato tante volte e che reputo uno dei migliori brand skincare in commercio, ha creato da tempo una linea ad hoc per il sonno. Da provare il suo Sleep Plus Pillow Spray, lo Spray rilassante per cuscino, che andrebbe spruzzato su cuscino e lenzuola subito prima di coricarsi: sapevi che il 100% delle persone che soffrono di sonno agitato afferma che This Works funziona? Il prodotto contiene la famosa fragranza Deep Sleep di This Works, contenente lavanda, vetiver e camomilla, che viene rilasciata gradualmente per otto ore, grazie alla tecnologia attivata dai movimenti corporei, per garantire un sonno ininterrotto più a lungo.

Per le mamme: è disponibile anche in versione baby e come bagnoschiuma!

Anche Rituals ha una linea dedicata al sonno: The Ritual of Dao Calming Bed & Body Mist è uno spray in forma di mist (nebulizzato) calmante per pelle e tessuti (letto, lenzuola, cuscini). La formula è arricchita da ingredienti calmanti Yi Yi Ren e White Lotus, promuove il sonno riposante e la meditazione.

Per gli occhi, Polaar Icymagic Eye Contour Multi Energiser Patches sono eye patches perfetti per gli occhi stanchi che rivitalizzano il contorno occhi attenuando borse, occhiaie e segni di affaticamento. La confezione contiene 4 coppie di eye patches: sono cerottini per il contorno occhi, con una consistenza in gel, infusi con Tetrapeptidi e Ginseng Siberiano. Sono dermatologicamente testati e privi di alcool, profumi, oli minerali e parabeni.

In alternativa, rinfresca il tuo sguardo con il roll on Polaar Icymagic.

Infine, una crema per la notte che rivitalizza la pelle opaca e secca mentre dormi: High Potency Night-A-Mins™ Crema Rigenerante Arricchita con Minerali di Origins. E’ una crema notte ad assorbimento rapido formulata con ristrutturanti a lento rilascio per rinfrancare la pelle durante la notte e lasciarla luminosa e ringiovanita al risveglio. Ideale per le pelli miste e secche, la crema leggera elimina le cellule morte, mentre il suo rilassante profumo d’arancio calma e ti dà una perfetta nottata di sonno. Arricchita con vitamina E antiossidante per riparare i danni causati dai radicali liberi e con vitamina C, che agisce in modo efficace per favorire la produzione di collagene, per un aspetto più liscio.

 

 

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

The North Face: la nuova collezione NSE si ispira al passato proiettandosi verso il futuro

SP Luxe Oil di Wella Professionals: Un elisir per la bellezza dei tuoi capelli

5 Idee di outfit per iniziare al meglio le vacanze

Idee PIXI Beauty per la festa della donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *