Paesi Scandinavi all’insegna del buon gusto: tutti i ristoranti stellati secondo la MICHELIN guide Nordic Countries 2017

La Guida Michelin Nordic Countries 2017 elenca un totale di 274 ristoranti situati in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e, per la prima volta,  include Islanda e Isole Faroe: sicuramente un grande punto di riferimento per gli amanti del gourmet e dipendenti dal buon cibo.

Siamo particolarmente lieti di sviluppare la nostra selezione nelle regioni più remote dei paesi nordici e di continuare la nostra espansione con l’inclusione dell’Islanda e delle Isole Fær Øer” ha commentato Michael Ellis, direttore internazionale delle guide Michelin. “I nostri ispettori sono stati lieti di scoprire la qualità della scena culinaria di Reykjavik e di assegnare a Dill la prima stella per l’isola. Sono stati anche colpiti dall’uso di ingredienti indigeni e tecniche tradizionali come l’affumicatura e salatura da KOKS nelle Isole Faroe, che ha ricevuto una stella Michelin

Dill-Reykjavik
KOKS-Isole Faroe

La guida 2017 assegna anche due stelle a due nuovi ristoranti: Vollmers a Malmö, in Svezia e Henning Kirkeby Kro a Henne, in Danimarca. Rebecca Burr, redattrice della Guida Michelin paesi nordici 2017: “Siamo entusiasti di aggiudicare due nuove stelle nella Guida Michelin 2017. Vollmers serve piatti superbamente innovativi, cibo moderno nell’affascinante ristorante di Malmö, mentre a Henning Kirkeby Kro, Paul Cunningham crea pietanze sublimi aromatizzate, piatti classici che celebrano il territorio circostante.”

Vollmers-Malmö
Henning Kirkeby Kro-Henning

Nel 2017 la Danimarca vanta cinque nuovi ristoranti con una stella Michelin: 108 a Copenhagen, Domestic a Aarhus, Ti Trin Ned a Fredericia, nella parte orientale della penisola dello Jutland, e Slotskøkkenet a Dragsholm Slot nella cittadina di Hørve.

108-Copenaghen
Nazionale-Aarhus
Ti Trin Ned-Fredericia
Slotskøkkenet-Dragsholm Slot in Hørve

In Svezia, Imōto a Stoccolma e Sture a Malmö si aggiudicano una stella, mentre in Norvegia, un nuovo ristorante da una stella Sabi Omakase accompagna la stella già esistente re-NAA per portare ad un totale di due ristoranti stellati Stavanger.

Imōto-Stoccolma
Sture-Malmö
Sabi Omakase-Oslo
Ristorante re-NAA i Stavanger. Kokk Sven Erik Renaa.
Foto: Tommy Ellingsen

Guida Michelin presenta anche l’elenco dei ristoranti che hanno ricevuto un Bib Gourmand, un premio dato dagli ispettori ai ristoranti che offrono buona qualità, ad un buon prezzo. Questo premio, che sta avendo crescente successo in tutto il mondo, è popolare tra i ristoratori e il pubblico in generale, perché premia locali ben fatti, con cibo ottimo ma non troppo caro. Nel 2017 è stato assegnato a Anarki a Copenhagen, a Maturi og Drykkur a Reykjavik e a Cirkus more Bistro e Namu a Malmö. Questo porta il numero totale di ristoranti con un Bib Gourmand per il 2017 a 33.

Anarki-Copenaghen
Maturi og Drykkur-Reykjavik
Cirkus presso More Bistro-Malmö
Namu-Malmö

La guida Michelin paesi nordici 2017  è reperibile anche su Amazon e a mio parere sarà davvero un regalo molto apprezzato!

PH. Credits Web

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Mercatini di Natale in Alto Adige 2023

BELGIAN BEER WORLD: UN TEMPIO DEDICATO ALLA BIRRA BELGA NEL VECCHIO CUORE FINANZIARIO DI BRUXELLES

Brunch a Roma? Regalati il rito del Sunday Brunch del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel

The North Face: la nuova collezione NSE si ispira al passato proiettandosi verso il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *