Happy Birthday Sissi!

Happy birthday, bambina mia.

Raccontami quando sono passati 3 anni, perchè a me sembra ieri.

27022012947

Mi sembra ieri quella sensazione di profonda paura prima del cesareo, la paura dell’iniezione per l’anestesia, la paura di vederti e trovare qualcosa che non andasse, la paura del post-operatorio, la paura di… essere mamma.

Poi sei arrivata tu e TUTTO è cambiato. E’ cambiato il mio modo di vedere il mondo, di concepire la vita, di amare. E in questi anni sei cresciuta così tanto. Mi sembra di essermi svegliata e di trovarti all’improvviso così “grande”.

Oggi mi viene da piangere. Da stamattina trattengo le lacrime perchè l’orgoglio di mamma mi fa commuovere davanti a ciò che sei diventata: una bambina allegra, spontanea, affettuosa, dolce, decisa, testarda, bilingue, giocosa, ironica, indipendente, cantante&attrice… “ogni scarrafone è bello a mamma sua“, ma davvero mi commuove vederti così autonoma, così decisa: hai 3 anni e sai già cosa vuoi, lo sai con una chiarezza ed una determinazione stupefacente.

Dopo tutti i malanni di questo inverno, figlia mia, io ti auguro anzitutto la SALUTE: il bene più prezioso che una persona possa avere, senza il quale tutto il resto fa davvero fatica ad essere apprezzato.

E ti ringrazio: mi hai fatto diventare una persona migliore. Senza dubbio. I miei difetti rimangono, fanno parte del mio carattere, ma in qualche modo li hai attutiti con il tuo amore. Mi hai alleggerito il cuore.

E mi scuso: per tutte le volte che ti ho fatto aspettare, per quelle volte in cui ti ho detto di dover lavorare ancora un po’, per quelle in cui abbiamo dovuto rimandare un gioco, una storia o semplicemente una risata.

BUON COMPLEANNO SISSI.

Ti prego, cresci piano piano e goditi la tua infanzia.

Il rapporto madre-figlio è paradossale e, in un certo senso, tragico. Richiede il più intenso amore dal lato della madre, ma questo amore deve aiutare il bambino a crescere lontano dalla madre, e a diventare completamente indipendente.
(Erich Fromm)

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Kat Von D incinta: ”Non vaccinerò mio figlio e gli farò seguire una dieta vegana”. Le polemiche ai tempi dei social

Leave a little sparkle wherever you go: iglo+indi il nostro outfit e un progetto importante per UN Women

Festa della donna: sciopero sì o sciopero no?

Cinque

17 thoughts on “Happy Birthday Sissi!”

  1. Stupendo Paola, come mamma non ho potuto non commuovermi! anche io mi sono ritrovata l’anno scorso a dedicare un post del mio blog al compleanno di mio figli, compiva 20 anni puoi immaginare l’emozione. Quanto orgoglio per i nostri figli che anno dopo anno raggiungono grandi traguardi! baci Elisabetta

  2. Piccola Sissi ti auguro davvero il meglio e sarai tu a decidere cosa sia per te il meglio!Lo auguro a te ed alla tua straordinaria mamma!Vi voglio bene!
    Olga

  3. mi hai fatto venire i brividi… auguri Sissi, auguri Paola!
    Grazie mille di tutto.un abbraccio

  4. Ciao Paola, sai che io sono molto sincera…. (forse troppo), ma devo dirti che mi sono emozionata tantissimo. Ho immaginato Sissi leggendo questa lettera d’amore di una mamma…. I sentimenti che esprimi sono bellissimi.
    Voglio solo fare tanti auguri alla bellissima Sissi e dirti che la foto che hai postato su Instagram con il pancione è bellissima (mi è rimasta nel cuore).
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    1. Maggieeeeeeee grazie INFINITE: non sai davvero quante persone come te ci vorrebbero in giro!
      Grazie di cuore!

  5. Pingback: Outfit per una festa all'asilo | Sissi World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *