LifestyleTravel

Un hotel a Roma in centro: Hotel Ripa Roma

Lo sai, andiamo spesso a Roma: tra eventi, shopping, visite a mostre o musei… complice la vicinanza geografica, Roma è un pochino la nostra seconda casa.

E nonostante tutte le contraddizioni della Capitale, Roma rimane sempre ROMA. Quella città antica che regala anche a chi non è turista scorci unici, viste spettacolari di quelli che sono i monumenti che già conosci e che hai visto mille volte. E che non ti stanchi di vedere.

Non solo, Roma è anche il cielo, i suoi pini secolari, il Tevere, le ville, i mercati rionali…

Ti ricordi ancora di Roma, cara Lou? Com’è nella tua memoria? Nella mia rimarranno un giorno solo le sue acque, queste limpide, stupende, mobili acque che vivono nelle sue piazze; e le sue scale, che sembrano modellate su acque cadenti, tanto stranamente un gradino scivola dall’altro come onda da onda; la festosità dei suoi giardini e la magnificenza delle grandi terrazze; e le sue notti, così lunghe, silenziose e colme di stelle.
(Rainer Maria Rilke)

Abbiamo spesso alloggiato a Roma, ma non siamo mai stati così bene come all’Hotel Ripa Roma.

Un hotel a Roma in centro: Hotel Ripa Roma

L’hotel Ripa Roma si trova a Trastevere ed ha tutti i vantaggi di un hotel in centro (comodità di spostamento, ristoranti e bar vicini, monumenti e musei a due passi, possibilità di passeggiare in città o di spostarsi con taxi agevolmente) senza gli svantaggi di alcuni hotel centralissimi (rumore notturno, ZTL e impossibilità di parcheggiare, hotel spesso vecchi).

L’hotel Ripa Roma è un design e boutique hotel a 4 stelle, ristrutturato da poco: pulito, nuovo, moderno ed elegante. Insomma, se conosci un po’ il nostro stile di viaggiatori, è sicuramente uno degli hotel che abbiamo visitato che più ci rispecchiano!

Non basta: l’hotel Ripa Roma non appartiene ad una grande catena di hotel, che significa spesso comfort e lusso, ma anche freddezza e asetticità. L’hotel Ripa Roma è fatto – per fortuna, aggiungerei – prima di ogni altra cosa di persone e rispecchia profondamente non solo il mood della città eterna, ma anche lo spirito più intimo del quartiere in cui è ubicato, Trastevere. Questo significa accoglienza, dedizione ai rapporti umani, professionalità, attenzione. Anche verso i bambini.

Lo ammetto: viaggiamo con Sissi sempre e ovunque, ma non sempre il trattamento che riceviamo ha un momento di riguardo per la mia bambina. Questo non significa che come madre desideri o pretenda un trattamento VIP per mia figlia – sebbene ogni scarrafone sia bello mamma soja – ma che penso che i bambini meritino sempre e in ogni contesto uno sguardo amorevole e una tenera parola di benvenuto.

Hotel Ripa Roma ha davvero a cuore i bambini: non ha solo avuto a cuore LA MIA bambina, donandole un sorriso e un palloncino al suo arrivo, ma coccola tutti i suoi piccoli ospiti. Come? Fornendo ai genitori una brochure con tutti i luoghi di Roma adatti ai bambini (musei, parchi giochi e luoghi adatti a loro) e facendo trovare nella stanza una piccola sorpresa: dei libri da leggere e colori e disegni con cui intrattenersi.

Le stanze dell’Hotel Ripa Roma

Tutte le stanze (in totale 199) sono spaziose e luminose, pulite in maniera impeccabile, finemente arredate e dotate di ogni comfort: dalle ciabattine e accappatoio fino al corner con boiler (pulito) per coffe&tea. La nostra family suite è davvero una sistemazione adatta per le famiglie: raramente quando viaggio sento il bisogno o la voglia di tornare in hotel a godere della mia stanza. Stavolta è accaduto. Ho abbandonato per qualche ora Altaroma e sono tornata in hotel, a riposarmi DAVVERO, onestamente come non accadeva da tempo.

Se viaggi con bambini a Roma la family suite è una soluzione perfetta perché avrete una sorta di mini appartamento: 2 stanze arredate in stile minimal moderno, un salottino con scrivania, angolo bar e un divano extra large che fa da seduta davanti alla TV a schermo piatto dotata di Nintendo Wii. Il bagno principale ampio e con vasca (e uno specchio perfetto per truccarsi) sarà solo vostro dato che nella stanza dei bambini ci sono una bella doccia circolare e un lavabo! Insomma, prepararsi in 3 o 4 di mattina non sarà un problema!

La colazione all’Hotel Ripa Roma

Cominciare bene la giornata è sempre importante… ma in vacanza lo è ancora di più! All’Hotel Ripa Roma la colazione è quasi un’esperienza sensoriale: si comincia dalla vista, entrando in una sala completamente bianca, arredata con linee sinuose, dove ci accoglie uno struzzo gigante color fucsia, si continua con l’udito (nonostante sia molto grande e possibilmente affollata non c’è brusio) e con l’olfatto (avete presente l’aroma del caffè?) e termina con il gusto, quando finalmente si assapora la vastissima scelta di dolce e salato.

E per cena?

Amiamo cenare fuori e amiamo Trastevere: la scelta in questo quartiere di Roma è davvero vasta per tipologia, prezzo e gusto… ma all’Hotel Ripa Roma si sta così bene che siamo rimasti a cena e abbiamo deciso di invitare degli amici ad accompagnarci al Ristorante Ripa Place.

Il design del locale è quello che piace a noi: moderno ed accogliente, amichevole e rilassante. Il menù predilige la cucina tradizionale, ma se ami quella internazionale non mancano piatti dal Mondo. Per i bambini, un menù kids davvero adatto e completo (forse un pochino abbondante se i tuoi bimbi hanno meno di 4/5 anni). Tutto è impiattato in maniera moderna e servito con cortesia. Anche la carta dei vini è molto soddisfacente: abbiamo chiesto un ottimo (anche come prezzo) Morellino di Scansano. Semplicemente: ci tornerei!

Penso di aver finalmente trovato la sistemazione del cuore a Roma: non è stato facile, ma finalmente l’abbiamo scoperta e senza dubbio si chiama Hotel Ripa Roma.

Summary
Un hotel a Roma in centro: Hotel Ripa Roma
Article Name
Un hotel a Roma in centro: Hotel Ripa Roma
Description
Un hotel a Roma in centro: Hotel Ripa Roma
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

One comment

  1. Il nostro shopping (furbo) durante i saldi estivi 2017 | SissiWorld Kids&Mums Fashion Beauty and Lifestyle

    […] Cosa dire… poco altro: basta guardare le foto, scattate durante il nostro soggiorno all’Hotel Ripa Roma! Sissi è stata comodissima e a suo agio e l’abito è davvero scenografico, non […]

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *