“I Croods 2: una nuova era” ci porta di nuovo nelle sale

Si torna nelle sale cinematografiche (finalmente!) dopo il lungo stop pandemico con un film di animazione, sequel del film del 2013: “I Crrods 2: una nuova era” arriva nei cinema italiani distribuito da Unversal Pictures dal 14 luglio 2021.

“I Croods 2: una nuova era” ci porta di nuovo nelle sale

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Producers Guild, 1 candidatura a ADG Awards: non male, vero? Al box office ha degnamente tenuto testa all’ultimo capitolo Marvel Black Widow, sicuramente adatto ad un pubblico più ampio per età.

(from left) Thunk Crood (Clark Duke), Sandy Crood (Kailey Crawford) and Gran (Cloris Leachman) in DreamWorks Animation’s The Croods: A New Age, directed by Joel Crawford.

La sinossi

I Croods sono sopravvissuti ad innumerevoli pericoli e disastri, come il dover fuggire da grandi animali preistorici con spaventose zanne all’essere costretti ad abbandonare per sempre la sicurezza della loro caverna. Ma adesso che il branco è riuscito a sopravvivere alla fine del mondo, si trova ad affrontare una sfida ancora più grande: l’incontro con un’altra famiglia.

I Croods hanno bisogno di un nuovo luogo in cui vivere. Così, la prima famiglia della storia parte alla ricerca di un posto più sicuro dove mettere radici. Quando finalmente trovano un luogo paradisiaco, protetto da un muro di cinta e perfetto per tutte le loro esigenze, si illudono che finalmente i loro problemi siano finiti … ma c’è un problema. Un’altra famiglia vive già lì: i Superior.

I Superior – con la loro elaborata casa sull’albero, alcune strabilianti invenzioni ed ampi terreni irrigati e coltivati – sono un paio di gradini più in alto dei Croods nella scala evolutiva. Quando i Superior invitano temporaneamente i Croods nella loro casa così ricca di comodità, non passa molto tempo prima che tra la famiglia di cavernicoli e quella più moderna si creino delle forti tensioni.

Proprio quando tutto sembra perduto, una nuova minaccia spingerà entrambe le famiglie ad imbarcarsi insieme in un’avventura epica oltre il perimetro sicuro del muro, costringendole a venire a patti con le loro differenze, farsi forza l’una con l’altra e costruire un futuro dove vivere insieme.      

(from left) Eep Crood (Emma Stone) and Grug Crood (Nicolas Cage) in DreamWorks Animation’s The Croods: A New Age, directed by Joel Crawford.

Perchè ci piace

I Croods 2 strizza senza dubbio l’occhio ai bambini in età scolare, freschi di studi su paleolitico, neolitico, Otzi e Lucy: sicuramente i più piccoli troveranno tanti riferimenti alle lezioni scolastiche, ma si va più in là di questo…

La pandemia globale di COVID-19 ha ricordato a tutti noi l’importanza della famiglia e del restare uniti, soprattutto quando le certezze del mondo vacillano. “Tutte le famiglie si evolvono man mano che devono affrontare nuove sfide”, dice Margie Cohn, presidente della DreamWorks Animation, “e le necessità dei figli cambiano man mano che maturano. L’idea che il branco sia più forte se unito funziona a livello globale, soprattutto oggi”.

Il branco fa branco: sebbene il film sia stato ideato prima della pandemia globale, i suoi temi non potrebbero essere più rilevanti per il momento che la società di oggi sta attraversando. I Croods – Una nuova era celebra il  bisogno degli esseri umani delle proprie famiglie e la necessità di inclusione di nuovi membri. Durante questa crisi, siamo stati costretti a stare così vicini alle nostre famiglie e ai nostri amici come non lo eravamo mai stati prima. I Croods ci ricordano, con umorismo e bontà, che ti puoi stancare a volte delle persone che ami, ma non puoi vivere senza di loro.

Oltre a questi valori, che sicuramente i bambini riconosceranno come positivi, tanto empowerment femminile che parte dalle figure della mamma e della nonna, tanto colore e divertimento, grazie a battute e animali preistorici fantastici.

(from left) Eep Crood (Emma Stone) and Dawn Betterman (Kelly Marie Tran) in DreamWorks Animation’s The Croods: A New Age, directed by Joel Crawford.

I Croods – Una nuova era presenta nel doppiaggio italiano le voci note a noi adulti di Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino, Alice Pagani, Leo Gassmann. Anche la scelta delle due giovani attrici, Benedetta Porcaroli e Alice Pagani, amiche come nella serie Netflix Baby, risulta perfetta per riportare quel clima di complicità e amicizia tipicamente adolescente.

www.dreamworks.com/thecroods

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Come scegliere il materiale scolastico

Costumi da bagno per bambine

Il giardino dei fiori di loto: idee outfit bambina Monnalisa

Moda bimbo: Siola apre a Capri a Via Camerelle e lancia il nuovo e-commerce siola.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *