Idee regalo per Natale: 10 giocattoli educativi per bambini
Si possono negare quasi tutte le astrazioni: la giustizia, la bellezza, la verità, la bontà, lo spirito, Dio. Si può negare la serietà, ma non si può negare il gioco. (Johan Huizinga, da “Homo Ludens”)
Il gioco è uno dei bisogni primari dell’uomo: in fondo anche noi adulti amiamo giocare! E allora quale momento migliore del Natale per stilare una lista dei desideri dei giochi educativi?
Idee regalo per Natale: 10 giocattoli educativi per bambini
Come riconoscere un gioco educativo? Senza porre limiti a modelli e materiali, secondo la mia esperienza di mamma il gioco per essere definito educativo dovrebbe riuscire a favorire lo suo sviluppo psicologico, motorio e cognitivo. Se è difficile che riassuma queste tre caratteristiche, al momento di scegliere dei regali di Natale, cerca un giocattolo che ne possegga almeno una!
Il legno è sempre una buona idea: un materiale naturale, ecologico e che piace a tutte le età! Al momento di scegliere un giocattolo educativo per Natale non pensare che un gioco in legno sia troppo da piccolo: ti assicuro che le costruzioni in legno, così come la cucina o la cassa, sono amate e apprezzate anche da bimbi fino ai 5/6 anni!
Per i più piccini, per acquisire il senso dell’equilibrio, una ottima idea la strider (una bici senza pedali) in legno.
Ai piccolissimi volete regalare il cubo con le forme ma non volete un regalo un po’ troppo visto e rivisto? Ecco due buone idee: la casina in legno multiattività e il cubo multiattività.
Un regalo per una bambina dolce e tenera? Una bambola morbida morbida come My Doll: adatta anche a bambine (e perchè no? Bambini) piccolissime, è quel tipo di dono che dura nel tempo e con cui giocheranno per tanto tanto tempo.
E per i più grandi? Scateniamo la creatività con l’Officina dei Pennarelli perchè, si sa, in età prescolare tutti – assolutamente tutti – i bambini adorano disegnare e colorare!
Oppure per chi ama la musica, perchè non avvicinarsi a questa attività, che magari può diventare anche un’attività extrascolastica, con una splendida batteria? Attenzione però: chiedete prima ai genitori che siano disposti ad ascoltare le creazioni della giocane rockstar!
Last but not at least, un gioco per tutta la famiglia che ci ha coinvolto e appassionato, da tenere in casa e da vivere e giocare durante le feste natalizie, ma compatto al punto giusto da poter essere trasportato anche al ristorante (proprio come abbiamo fatto noi in questo articolo): è il nostro amico Vito Acchiappadito.