Entertainment&LeisureFor Kids

Il golf per bambini: tutti i vantaggi per uno sport da praticare in famiglia

Hai mai considerato il golf per i bambini un’attività extrascolastica da far praticare ai tuoi figli? Il golf è uno degli sport con più benefici nell’infanzia, i cui vantaggi sono poco conosciuti alla maggioranza dei genitori.

Di tutti questi benefici possiamo dare testimonianza personalmente, grazie alla nostra esperienza (o meglio, a quella di Sissi e con Sissi) nel campo del golf per bambini.

Appena 2 anni al San Donato Golf Resort & Spa

12 benefici educativi del golf per bambini

Il golf, come ogni sport, combatte lo stile di vita sedentario e mette al tempo stesso anche a contatto con la natura. E’ un’ottima opzione per disconnettere i bambini un po’ troppo appassionati di dispositivi tecnologici.

Il golf migliora la concentrazione e lo sviluppo della mente. Ogni colpo richiede completa attenzione, perciò i bambini devono imparare ad astrarsi da ciò che sta accadendo intorno a loro e a concentrarsi. Inoltre, i problemi di gestione di ogni palla faranno crescere la capacità di problem solving.

Il golf rilassa il corpo e la mente, come conseguenza anche dei due punti precedenti. Svolgendo un’ attività e facendolo all’aperto, in un ambiente piacevole, allevia le tensioni, sia emotive che corporee.

Il golf migliora la flessibilità e la coordinazione motoria. Per ottenere un buon colpo è necessario unire forza, flessibilità e stabilità, coinvolgendo e coordinando diversi arti.

Il golf aumenta l’autostima: nel golf per bambini i progressi sono molto visibili. I bambini diventano così consapevoli dei loro progressi e questo influirà sulla loro autostima.

Il golf incoraggia il desiderio di eccellere. Il fatto di migliorare i propri colpi, con allenamento e concentrazione, fa che a poco a poco i bambini imparino a superare i propri record, motivandosi a stabilire nuovi obiettivi di volta in volta più difficili.

Il golf sviluppa la pazienza e aumenta la tolleranza alla frustrazione. Un fallimento non significa che non siano stati raggiunti obiettivi precedentemente! Nel golf è importante non disperare dopo un fallimento o se non sai come gestire un colpo. La perseveranza nel gioco rafforzerà la pazienza, mentre allo stesso tempo farà superare i propri errori.

Potere decisionale: ogni colpo nel golf implica prendere una decisione. Nulla nel golf è il risultato del caso. Il successo dipenderà dalla strategia scelta. Pertanto, con la pratica del golf i bambini imparano a prendere decisioni e ad assumere le loro conseguenze. Soprattutto considerando che spesso ci saranno circostanze che non si possono controllare, come il tempo inclemente.

Il golf loda la compagnia e contribuisce alla crescita emotiva. Anche se il golf per i bambini può sembrare uno sport individualistico e solitario, in realtà è uno sport in cui il gioco di squadra è fondamentale. È anche uno sport socializzatore, dal momento che i giocatori avanzano insieme verso ogni buca, il che favorisce la creazione o il consolidamento dei legami di amicizia.

Il golf fornisce valori come il fair play e la sportività. A differenza di altri sport, nel golf per bambini il rispetto delle regole e degli altri giocatori è fondamentale. I bambini imparano in modo naturale la disciplina e a rispettare le regole (seguire un ordine, attendere i tiri di altri bambini, tacere quando lanciano i loro compagni…).

Il golf democratizza il gioco di squadra. Indipendentemente dall’età, il golf consente a giocatori con diversi livelli di abilità di competere a parità di condizioni. Ecco perché lo rende perfetto per divertirsi in famiglia.

Il golf è ideale per rafforzare i legami familiari. Non solo è un ottimo sport da praticare come famiglia, ma è anche perfetto per creare coesione nei membri della famiglia. Fratelli, genitori, nonni, cugini… tutti possono divertirsi giocando a golf insieme!

Summary
Il golf per bambini: tutti i vantaggi per uno sport da praticare in famiglia
Article Name
Il golf per bambini: tutti i vantaggi per uno sport da praticare in famiglia
Description
Il golf per bambini: tutti i vantaggi per uno sport da praticare in famiglia
Author
Publisher Name
SissiWorld
Publisher Logo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *