Jean-Charles de Castelbajac per United Colors of Benetton: a Pitti Bimbo 90 nasce 65 Benetton Street

L’indirizzo giusto è 65 Benetton Street: qui puoi trovare i bambini che vivono nel coloratissimo mondo creato da Jean-Charles de Castelbajac per la prima sfilata di United Colors of Benetton a Pitti Bimbo. 

Jean-Charles de Castelbajac per United Colors of Benetton: a Pitti Bimbo 90 nasce 65 Benetton Street

Con 65 Benetton Street l’iconografia storica di Benetton – del colore e dello sportswear – assume una identità più forte, fatta di ironia e dolcezza, ma anche di cultura cittadina. I bambini di Benettown vivono il quotidiano, viaggiano veloci – su monopattini e skateboard – sono agili, creativi, curiosi. Ci tengono al loro pianeta e indossano capi tinti con colori atossici e naturali, piumini realizzati con materiali riciclati e fibre nobili. Amano lo street style e la street art: non a caso indossano capi mimetici, a stelle, a righe o impreziositi dai graffiti di Keith Haring. 

Jean-Charles de Castelbajac racconta: “Viviamo un momento storico molto particolare: siamo alla fine della dittatura parentale sul modo di vestirsi. Il bambino vuole scegliere cosa mettersi, perché vive e vede il mondo, attraverso le nuove tecnologie”.

Anche il look da bambina risente della rivoluzione in atto.

“Abbiamo disegnato pensando alla società di oggi. Ecco che per le bambine ho lavorato su un’idea di nuovo romanticismo, con un’estetica meno fragile ma più sporty, alla Benetton. Un look che diventa un codice, perfetto per le girl di oggi, donne di domani. Chi disegna una collezione per bambine oggi ha una grande responsabilità: la funzione educativa dei codici della moda è molto importante. Questo è il cammino del domani, che noi designer non possiamo ignorare: dobbiamo dare un posto a una femminilità che non si nutre più dei cliché del passato”.

Photo Credits SGP via Benetton Press

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Congresso Internazionale Montessori: 6-10 luglio online

Giochi per bambini da fare a casa

6 modi per decorare le pareti

Il Gufo: abbigliamento Made in Italy con amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *