Che parchi si possono visitare nel Centro Italia stando lontani dalla costa?
Bella domanda, vero?
Se siete stanchi dei soliti weekend al mare, una buona opzione per una gita fuori porta domenicale è proprio a Perugia: la Città della Domenica!
Non so perchè, ma la prima associazione mentale che ho avuto nel guardare il sito web e la piantina della Città della Domenica è stata con il Paese dei Balocchi…
Lì non vi sono scuole, lì non vi sono maestri, lì non vi sono libri. In quel paese benedetto non si studia mai. Il giovedì non si fa scuola, e ogni settimana è composta di sei giovedì e di una domenica.
(Carlo Collodi, Pinocchio)
Il collegamento non è ovviamente di tipo negativo, ma positivo: un luogo in cui i bambini si divertono DAVVERO TANTISSIMO. Ma non siamo nella fiaba di Pinocchio: i nostri bambini buoni si divertono tanto, nel weekend, per poi tornare a studiare durante la settimana. Giusto, mamme?!
La città della domenica: sapevate che…
…è il parco più antico d’Italia
Nato negli anni ’50 su idea di Mario Spagnoli (sì, il figlio di Luisa!) è il primo parco divertimenti d’Italia.
…trovate animali, natura e giochi
In un unico luogo, vi muoverete in una bellissima e vasta area verde popolata da tantissimi animali, alcuni liberi e altri nei recinti.
I giochi comprendono sia scivoli, barchette e auto, sia un percorso attraverso luoghi fatati, come quelli dedicati alle fiabe oppure quelli ambientati a tema.
…c’è anche trenino!
Il parco è grande… muovetevi pure da una zona all’altra con il trenino, che da sempre incanta grandi e piccoli!
Ci sono 4 stazioni dislocate nel parco e gli orari sono chiaramente indicati non solo nel foglio che vi verrà dato all’ingresso, ma anche negli orologi di ogni stazione.
…i ristoranti sono davvero buoni!
In genere nei parchi per bambini, i servizi di ristorazione sono sempre non troppo soddisfacenti sia in termini di qualità che di varietà.
A Città della Domenica invece i vari punti ristoro hanno una buona offerta dal punto di vista qualitativo.
Nonostante ciò ci sono davvero tanti spazi per permettervi un picnic o pranzo al sacco.
Città della Domenica: cosa è piaciuto a Sissi
Per noi adulti Città della Domenica è stato una giornata rilassante in famiglia, in mezzo al verde. Nonostante ciò Città della Domenica è un parco divertimenti e Sissi ha detto la sua: ne è rimasta entusiasta, soprattutto per la zona dedicata alle fiabe! L’incontro con la Fata Turchina che l’ha accompagnata per mano nei luoghi legati alla fiaba di Pinocchio è stato per lei qualcosa di indimenticabile.
A proposito, avete visto i video sulla fanpage Facebook di SissiWorld? Li trovate qui: