Latte d’asina: proprietà e benefici

Latte d’asina: si dice che questo latte sia curativo e anche se, ad oggi, non esistono studi scientifici che supportino questa affermazione, quello che si può dire è che il latte d’asina contiene colostro e si ritiene che sia questo il motivo per cui questo tipo di latte contiene molte più proteine rispetto ad altri.

In passato, soprattutto quando non erano ancora disponibili in commercio i latti artificiali, il latte d’asina ha rappresentato un valido sostituto del latte umano per quei bambini che non potevano essere allattati al seno dalla madre.

Latte d’asina: valore nutritivo

Dal punto di vista nutrizionale, il potere del latte d’asina sta nel fatto che è quanto di più simile al latte materno umano si possa trovare. Questo perché, a differenza del latte vaccino, gli asini sono monogastrici, proprio come gli umani e quindi il loro processo di digestione e assorbimento dei nutrienti è molto simile al nostro. Il latte d’asina inoltre contiene meno grassi e più nutrienti rispetto al latte vaccino.

Uno studio condotto dall’Università di Napoli, presentato al Congresso Europeo sull’Obesità, riflette infatti che grazie ad un elevato contenuto di Omega-3, simile a quello dell’olio di pesce, il latte d’asina riduce i livelli di colesterolo e protegge la salute cardiovascolare. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è l’alto contenuto di lattoferrine e lisozimi, due enzimi essenziali per rafforzare il sistema immunitario, che sono presenti in questo latte con livelli superiori al latte umano. È inoltre ricco di vitamine A, B, C, D ed E, soprattutto di vitamina A (retinolo), potente antiossidante, oltre che di proteine e minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo.

Per questo motivo il consumo di latte d’asina è altamente consigliato, soprattutto in quei momenti in cui è necessario rafforzare le difese o, in quelle persone che necessitano di un forte sistema immunitario, come nel caso dei neonati e degli anziani.

Latte d’asina e i suoi benefici cosmetici

Oltre alle sue proprietà nutritive, il latte d’asina è stato molto apprezzato fin dall’antichità per i suoi benefici cosmetici.

La storia infatti ci racconta come Cleopatra si bagnasse in questo latte per mantenerne la bellezza, ma anche altre culture, come quella greca o quella romana, ne approfittarono per le sue apprezzatissime virtù.

Un fattore chiave per sfoggiare una pelle soda, morbida e liscia è una buona idratazione: il latte d’asina è molto benefico per la pelle proprio per la sua composizione. Ha proprietà antiossidanti e rigenerative per la pelle ed è anche adatto per la pelle secca e/o sensibile, oltre a favorire la guarigione delle ferite. Sapevi che addirittura i greci lo usavano per guarire le ferite di guerra?!

Grazie alla sua capacità antiossidante e di favorire la rigenerazione cellulare, è un ottimo trattamento cosmetico per prevenire o ridurre le rughe e per l’invecchiamento cutaneo in generale.

È anche un ottimo trattamento preventivo in caso di psoriasi, dermatite atopica o eczema, poiché allevia efficacemente qualsiasi irritazione cutanea, e dona luminosità per quelle pelli che riflettono stanchezza o grigiore.

Un’altra importante caratteristica di questo latte è il suo effetto depigmentante per schiarire la pelle, che lo rende altamente consigliato nei casi di iperpigmentazione.

La linea al Latte d’Asina di Wonder Company

Wonder Company è un’azienda italiana che segue le ultime tendenze internazionali in fatto di cosmesi, skincare, make up producendo prodotti di qualità con ingredienti lussuosi e ricercati

Ho provato il kit viso e corpo al latte d’asina, un set composto da 3 prodotti (acquistabili anche singolarmente): il set è perfetto per tutta la famiglia, anche per le mum to be, e rappresenta una bella idea regalo per Natale o per un compleanno o festa della mamma.

Il siero madre al latte d’asina è un fluido riparatore, idratante, antiossidante e nutriente: fresco e con un rapido assorbimento, è adatto per i primi segni del tempo, ma non solo: ricco di vitamine A, B, C, E e acidi grassi Omega-3 e Omega-6, accelera la produzione di collagene e i processi di guarigione cutanea. E’ dunque indicato anche per eczemi, acne, psoriasi e gli altri problemi della pelle.

La crema madre al latte d’asina è una crema viso riparatrice, idratante, antiossidante e nutriente: una crema da usare mattino e sera per migliorare l’aspetto generale della pelle e garantire l’idratazione essenziale per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

La crema corpo al latte d’asina è un trattamento specifico per le smagliature, particolarmente adatto sia in gravidanza che in allattamento, da usare prima e dopo. Prima della comparsa delle smagliature è un vero e proprio alleato che ne previene la comparsa, elasticizzando e idratando a fondo la pelle: da regalare a ogni mum to be!

Dopo la comparsa delle smagliature, è il prodotto ideale per rigenerare e riparare i tessuti promuovendo il rinnovo cellulare cutaneo: la sua azione è ottima anche su imperfezioni cutanee e cicatrici.

Il kit viso e corpo al latte d’asina ha un prezzo di 49,90 € e le spedizioni, in 24/48 ore, sono gratuite già dai 25€ di spesa, inoltre quando si termina l’acquisto (nel carrello, prima del pagamento) si può scegliere un prodotto in omaggio tra quelli proposti in base alla spesa effettuata.

Paola Agostini (sissi_mum)

Founder, director and editor in chief at SissiWorld

Photographer

https://www.sissiworld.net/aboutme/

You May Also Like

Prodotti per capelli green: Shampora

La nuova collezione abbigliamento sci di CMP: heritage e funzionalità

Occhiali: filtro luce blu, per grandi e piccoli

Da Black Friday a Green Friday: un consumo sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *